Claudio7890 Considerando l'accordo con Eolo, credo che nelle zone a bassa/bassissima densità abitativa punterà sulla FWA (invece di portare la FTTH come sta facendo nelle zone a densità abitativa alta/media).
This. Mi sono letto un po’ il thread e questo è il mio pensiero.
A TIM non interessa minimamente quale tecnologia usa per darvi una linea. Se deve mettervi anche in FWA 4G (come peraltro già sottoposto ad AGCOM per approvazione) va benissimo, niente più armadi, niente più rame, obiettivo raggiunto. Aggungiamoci ora questo accordo a sorpresa e avete la ricetta per la dismissione delle ADSL.
Nel frattempo ovviamente i costi delle VDSL sono crollati, perché i DSLAM ora si riciclano e via. Quindi prima o poi TIM arriverà anche con quella il più possibile.
Il fatto che poi la prestazione sia equivalente alla ADSL non importa, una volta completato il piano si può spegnere tutta una serie di apparati che hanno fatto la loro storia e costano troppo da mantenere in vita e in supporto.
Gli OLO si adegueranno con alternative di loro proprietà o faranno NGA su qualche tecnologia fornita da TIM (o cessano la linea, possibilità concreta in alcuni casi). Ah e poi ovviamente c’è il satellite pure