Technetium
Dovrebbe essere 1480 anche con le Eolo FWA dirette ( o almeno così lessi in altro forum, non so se poi sia cambiato qualcosa).
Pianetafibra air
l'MTU che avevo misurato ai tempi è di 1492, che poi è quello che ho settato alla fine sul router, sopra spezzetta.
- Modificato
MiloZ
Eolo diretta dovrebbe avere i classici 1492.
Ma si fa in fretta.. qui sul forum diversi utenti hanno eolo 100. Si fa la solita prova ping 8.8.8.8 -f -l 1470
e si sale aumentando il 1470 finchè non compare E' necessario frammentare il pacchetto ma DF è attivo.
Mirus86
Con EOLO FWA?
Da questo link cosa ti segna: https://www.speedguide.net/analyzer.php
- Modificato
Technetium
Avevo letto 1480 altrove, ma ora che ci penso forse l'utente in questione [ @x_term ] utilizzava una configurazione un pò particolare https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46440588&postcount=669
Comunque nella pratica 1480 o 1492 cambia poco e nulla sostanzialmente.
- Modificato
Mirus86
Ti assicuro che con PF Box o anche Mikrotik che ho provato l'MSS risulta di 1452.
Tu hai per caso un fritzbox ?
Perchè anche io quando avevo messo un fritzbox sulla linea AIR mi risultava quel mss di 1464.. ma sembra essere farlocco. Perchè una volta impostato l'MTU del tunnel VPN openvpn di prova a 1460, frammentava.
MiloZ Comunque nella pratica 1480 o 1492 cambia poco e nulla sostanzialmente.
Openvpn di default usa un mtu di 1450 byte che devono infilarsi dentro al MSS della connessione.. altrimenti frammenta ad ogni pacchetto (pieno) e la VPN si inchioda.
Windows RDP invece ho scoperto essere estremamente sensibile all'MTU.. deve essere uguale da una parte e dall'altra altrimenti si inchioda.
Su questo ultimo punto devo ancora fare altre prove perchè non ho molte linee a disposizione e nessun server windows.. solo un pc windows 10 pro.
Il mio amico che ha la linea Air 100 per esempio non riesce a far funzionare una vpn aziendale. Lo stesso pc, a casa del vicino, con eolo 100, si connette. Chiede la modifica dell'mtu della VPN ai tecnici e la vpn funziona.. peccato che non funzioni più RDP .. quindi i tecnici ripristinano l'MTU e la vpn funziona solo da altre connessioni. Adesso la usa dall'hotspot del cellulare ma la usa poco perchè ormai va in ufficio.
L'unica cosa che sembra cambiare fra le varie connessioni è l'MTU..poi certo.. cambierebbero anche i router, operatore, trasporto..
Technetium
Sisi intendevo che non cambia pressochè nulla da un punto di vista di pure prestazioni della linea.
Che poi un MTU di 1492 in certi casi possa dare qualche tipo problema con certi utilizzi\servizi può essere,
mi sono capitati diversi ISP che lo tengono ad un valore inferiore volutamente.
MiloZ
In questo caso invece è proprio il valore inferiore a dare problemi.
- Modificato
Technetium
CIoè per colpa di un MTU di 1480 invece che 1492 non funziona la VPN?
Mah, non credevo potesse essere una questione così critica, buono a sapersi.
[cancellato]
MiloZ A rigore di logica i protocolli dovrebbero adattarsi ai vari MTU degli hop che incontrano, per mezzo degli adattamenti operati dai router con l'MSS clamping o da meccanismi tipo il path MTU discovery di IPv6.
Se la VPN ha problemi con un MTU inferiore al massimo ottenibile, e per contro il remote desktop non funziona quando è stato abbassato il suo MTU mi da da pensare che ci sia un qualche errore di configurazione in qualche apparato aziendale. Anche la teoria RDP che si scassa se cambia MTU non regge perché on-link il server ha MTU 1500, non ottenibile su nessuna connessione PPPoE, men che meno con in mezzo una VPN.
MiloZ mi sono capitati diversi ISP che lo tengono ad un valore inferiore volutamente.
Ahem... Tiscali ad esempio? Mi pare abbia un clamp a 1470 o giù di lì.
In ogni caso, se provate ad analizzare le varie connessioni TCP in un uso normale, verso svariate destinazioni si vanno a negoziare MTU inferiori al massimo ottenibile.
- Modificato
MiloZ
In realtà non funziona la VPN per un errato settaggio. MTU troppo grande. Ma se diminuiscono l'MTU per rientrare nel MSS un po' più piccolo non funziona RDP sul tunnel VPN. Il client si blocca su "Stima della qualità della connessione..".
- Modificato
[cancellato] Ahem... Tiscali ad esempio? Mi pare abbia un clamp a 1470 o giù di lì.
Molti altri.
NextIT per esempio lo aveva a 1442 sempre su FTTH OpenStream (confermato da loro) Active Network sopra i 1480 non apriva quasi nessun sito (andava proprio settato sul router lato utente, idem BrianTel), poi anche NetoIP e Unidata tendono a settarlo a 1480 di default.
Ultimamente anche Dimensione lo tiene a 1480 di base, perchè come mi aveva accennato @giusgius a 1492 da problemi in alcune circostanze.
Tiscali poi confermo dal 2005 al 2019 (quando ho disdetto definitivamente) sempre visto a 1470 sia in ADSL che FTTC che FTTH.
Ma dal punto di vista delle mere prestazioni faccio fatica a trovare diffirenze anche con MTU più bassi.
Technetium Tu hai per caso un fritzbox ?
no ho un router della Asus, o meglio un intero sistema mesh dell'Asus in casa.
[cancellato] Anche la teoria RDP che si scassa se cambia MTU non regge perché on-link il server ha MTU 1500, non ottenibile su nessuna connessione PPPoE, men che meno con in mezzo una VPN
Ne io, ne i tecnici dell'azienda siamo riusciti finora a capire il mistero del perchè in hotspot o con altre connessioni funzioni e con quella no.
L'unica cosa che sembra cambiare è proprio l'MTU. Non so se può esserci altro.
- Modificato
[cancellato] MiloZ Tiscali da sempre ha 1430 di TCP MSS clamping, quindi la "MTU virtuale" per TCP e' a 1470, ma lascia passare senza problemi pacchetti di altri protocolli come UDP fino a 1492. Almeno, in PPPoE. (E forzando la PPPoE a 1500 usando RFC4638 accadono cose "strane" ai pacchetti tra 1493 e 1500 che vengono droppati abbastanza a caso (non ho approfondito), inoltre il TCP MSS clamping a 1430 non scompare, quindi e' abbastanza inutile...)
Con PianetaFibra su FTTH IPoE ho 1500 pieni senza problemi, d'altronde se l'operatore non ha limiti nella sua rete proprietaria, Open Fiber per la Open Stream gli garantisce fino a 2000 byte di MTU nel trasporto dall'ONT al kit dell'operatore, quindi (salvo imprevisti) almeno con le Open Stream e' possibile non avere problemi di questo tipo.
Per la Air bisognerebbe vedere Eolo Wholesale (e prossimamente anche Fastweb ) che dimensione massima garantisce...
MiloZ Ma dal punto di vista delle mere prestazioni faccio fatica a trovare diffirenze anche con MTU più bassi.
Concordo, le differenze sono infinitesimali, parliamo di neanche 1 Mbps su 940, molto meno su connessioni da 100 Mbps
[cancellato]
Technetium Stando alla documentazione il protocollo prevede una negoziazione dell'MTU supportato dalla connessione... quindi mi vien da dire che è un caso d'uso che si aspettano di incontrare.
Anche se in effetti non sembri essere il solo, ma mi vien da pensare a un baco di MS.
- Modificato
@[cancellato] LATIITAY
Ma in teoria non dovrebbe mai essere necessario impostare l'MTU lato utente al valore dichiarato dall'ISP?
Nel senso, a parte casi particolari, a livello di prestazioni, possono verificarsi "stranezze" se lato router utente si lascia per dire 1492\1500 e poi sulla rete del provider alcuni apparati di fatto lo abbassano a valori inferiori?
[cancellato]
MiloZ No infatti, alla peggio dovrebbe essere il BRAS che per primo attua l'MSS clamping abbassando così la lunghezza massima dei segmenti nell'instaurarsi delle connessioni.
Se vuoi per ragioni varie abbassarlo, ovviamente comanda il link "più piccolo" nel percorso; di fatto i jumbo frame non esistono, quindi in presenza di PPPoE di default i router abbassano l'MTU della connessione veicolata a 1492 per compensare gli 8 byte di overhead PPP+PPPoE e rientrare quindi nel 1500 della sottostante ethernet di WAN.