[cancellato]

al di là di quello il tetto non posso nè accederci facilmente ne usarlo (e nemmeno vorrei che il tecnico rischiasse per una linea internet); ho però balcone che “perimetra” tutta casa …..

si alla fine se non potrà attivare andrà in KO….. perché ho delle piante del vicino avanti casa….. però dipende poi se la CPE che “cono d’apertura ha e se ha un margine di tolleranza oppure no”

per l’aggregazione vabbeh era un “pour parler” al massimo usiamo il vecchio metodo del sposare il cavo LAN all’occorrenza dalla ftth all’air 🤣🤣🤣

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

flash80 erché ho delle piante del vicino avanti casa….. però dipende poi se la CPE che “cono d’apertura ha e se ha un margine di tolleranza oppure no”

La 100? Pochissimi gradi.... E nessuna tolleranza, deve essere puntata al mezzo millimetro e non deve avere neanche una foglia per un "cilindro" di almeno 2 metri di diametro tra cpe e bts.
    E la 30 è peggio.. Nessuna foglia per una area di fresnel molto più ampia (mi pare attorno ai 5/6 metri).

LSan83 @[cancellato]

ecco la BTS che conosco io (like d’aria credo 4km) è questa

Di recente ne è stata attivata un’altra (però non so se è questa oppure no)

itsmatteomanf

ne porta una allora mi sa strano quella da come la vedo geograficamente dovrebbe essere in un altro Comune; però a marzo sul suap del mio Comune è comparsa un’autorizzazione per bts Eolo

di recente poi anche una FastwebAir (presumo essere il 5g Fastweb)

flash80 prova a spostare il punto se apre anche l’altra, ma può essere che non sia ancora attiva, se è effettivamente relativa a una nuova BTS.

Giusto per capire meglio, volevo fare una domanda tecnica in relazione all'offerta Air 100 o 30.
          In caso il servizio venga erogato appoggiandosi alla rete di Eolo sostanzialmente rispetto ad una connessione di Eolo "diretta" cosa cambia? Che la rete di trasporto da Milano in poi è quella di Seflow invece che di Eolo?

Il tratto invece fino a Milano (mettiamo ne attivi una da Firenze) con Eolo diretto quella tratta avverrebbe sulla rete IP di Eolo, nel caso di Air 100 pur appoggiandosi alla dorsale di Eolo il tragitto transiterebbe su apparati diversi?
          Un pò come FTTC TIM diretta ad una FTTC NGA, in caso di NGA, il tratto fino a Milano è sempre rete TIM, ma non la loro rete IP di trasporto.
          E' così o ci sono altre differenze?

MiloZ
            Una piccola differenza che ho notato è che il trasporto causa una piccola diminuzione dell'MTU rispetto a Eolo. In alcune applicazioni potrebbe dare problemi (es. VPN con MTU troppo alto.. Windows Remote desktop..).

MiloZ
              Da rilevazione ping su 8.8.8.8.. Mss di 1452 poi frammenta + 28 byte = 1480 MTU totale.
              Domani se riesco ti mando il risultato di quel sito. La linea non è mia.

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

Technetium
                Dovrebbe essere 1480 anche con le Eolo FWA dirette ( o almeno così lessi in altro forum, non so se poi sia cambiato qualcosa).

l'MTU che avevo misurato ai tempi è di 1492, che poi è quello che ho settato alla fine sul router, sopra spezzetta.

MiloZ
                    Eolo diretta dovrebbe avere i classici 1492.
                    Ma si fa in fretta.. qui sul forum diversi utenti hanno eolo 100. Si fa la solita prova ping 8.8.8.8 -f -l 1470 e si sale aumentando il 1470 finchè non compare E' necessario frammentare il pacchetto ma DF è attivo.

MiloZ no con pianetafibra, ma ho router mio.

Se non ricordavo male ai tempi c'era discrepanza tra chi usava il router pianetafibra che aveva settato l'mtu a 1480 e chi non aveva il router con pianetafibra che andava di più perché settato maggiormente di default.

Mirus86
                        Ti assicuro che con PF Box o anche Mikrotik che ho provato l'MSS risulta di 1452.
                        Tu hai per caso un fritzbox ?
                        Perchè anche io quando avevo messo un fritzbox sulla linea AIR mi risultava quel mss di 1464.. ma sembra essere farlocco. Perchè una volta impostato l'MTU del tunnel VPN openvpn di prova a 1460, frammentava.

MiloZ Comunque nella pratica 1480 o 1492 cambia poco e nulla sostanzialmente.

Openvpn di default usa un mtu di 1450 byte che devono infilarsi dentro al MSS della connessione.. altrimenti frammenta ad ogni pacchetto (pieno) e la VPN si inchioda.
                        Windows RDP invece ho scoperto essere estremamente sensibile all'MTU.. deve essere uguale da una parte e dall'altra altrimenti si inchioda.
                        Su questo ultimo punto devo ancora fare altre prove perchè non ho molte linee a disposizione e nessun server windows.. solo un pc windows 10 pro.

Il mio amico che ha la linea Air 100 per esempio non riesce a far funzionare una vpn aziendale. Lo stesso pc, a casa del vicino, con eolo 100, si connette. Chiede la modifica dell'mtu della VPN ai tecnici e la vpn funziona.. peccato che non funzioni più RDP 😄.. quindi i tecnici ripristinano l'MTU e la vpn funziona solo da altre connessioni. Adesso la usa dall'hotspot del cellulare ma la usa poco perchè ormai va in ufficio.
                        L'unica cosa che sembra cambiare fra le varie connessioni è l'MTU..poi certo.. cambierebbero anche i router, operatore, trasporto..

Technetium
                          Sisi intendevo che non cambia pressochè nulla da un punto di vista di pure prestazioni della linea.
                          Che poi un MTU di 1492 in certi casi possa dare qualche tipo problema con certi utilizzi\servizi può essere,
                          mi sono capitati diversi ISP che lo tengono ad un valore inferiore volutamente.

MiloZ
                            In questo caso invece è proprio il valore inferiore a dare problemi.

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

Technetium
                              CIoè per colpa di un MTU di 1480 invece che 1492 non funziona la VPN?
                              Mah, non credevo potesse essere una questione così critica, buono a sapersi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile