- Modificato
Mirus86
Ti assicuro che con PF Box o anche Mikrotik che ho provato l'MSS risulta di 1452.
Tu hai per caso un fritzbox ?
Perchè anche io quando avevo messo un fritzbox sulla linea AIR mi risultava quel mss di 1464.. ma sembra essere farlocco. Perchè una volta impostato l'MTU del tunnel VPN openvpn di prova a 1460, frammentava.
MiloZ Comunque nella pratica 1480 o 1492 cambia poco e nulla sostanzialmente.
Openvpn di default usa un mtu di 1450 byte che devono infilarsi dentro al MSS della connessione.. altrimenti frammenta ad ogni pacchetto (pieno) e la VPN si inchioda.
Windows RDP invece ho scoperto essere estremamente sensibile all'MTU.. deve essere uguale da una parte e dall'altra altrimenti si inchioda.
Su questo ultimo punto devo ancora fare altre prove perchè non ho molte linee a disposizione e nessun server windows.. solo un pc windows 10 pro.
Il mio amico che ha la linea Air 100 per esempio non riesce a far funzionare una vpn aziendale. Lo stesso pc, a casa del vicino, con eolo 100, si connette. Chiede la modifica dell'mtu della VPN ai tecnici e la vpn funziona.. peccato che non funzioni più RDP .. quindi i tecnici ripristinano l'MTU e la vpn funziona solo da altre connessioni. Adesso la usa dall'hotspot del cellulare ma la usa poco perchè ormai va in ufficio.
L'unica cosa che sembra cambiare fra le varie connessioni è l'MTU..poi certo.. cambierebbero anche i router, operatore, trasporto..