Rinascimento Chiedo perché per un altro operatore locale al mio vicino han chiesto 250€ giustificando la complessità d'installazione sul tetto anziché il balcone.
Pianetafibra air
Fabio_89 In tal caso, la domanda è più che lecita! Passo volentieri la parola a chi ne sa più di me...
Rinascimento non dovete pagare nulla finché rientrate nell'installazione standard di eolo, quindi con i metri di cavo inclusi e tutto, se non si rientra e si fanno lavori extra penso dipenda dall'installatore
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Fabio_89 ogni operatore ha le proprie regole. Noi assorbiamo i costi anche di eventuali pali etc. Il cliente, se l' installazione è complessa (tiranti, più persone, svariate ore etc) riceve un preventivo in cui l' installatore elenca i costi punto per punto e noi indichiamo quanto assorbiamo di quei costi. Sarà sua libertà devidere se proseguire o meno.
netesi certo, il programma porta un amico non è ancora pronto, ma contattami e la gestiremo manualmente
Fabio_89 Chiedo perché per un altro operatore locale al mio vicino han chiesto 250€ giustificando la complessità d'installazione sul tetto anziché il balcone.
L'installazione standard prevede determinati metri di cavo/ore di lavoro... Se serve noleggiare una piattaforma aerea per accedere al tetto, installare nuovo palo, usare più ore/metri di cavo... I costi extra non coperti dall'operatore sono a carico del cliente.
E' così per tutte le FWA. E ogni ISP ha politiche/costi differenti, anche se manda lo stesso subappaltatore a casa del cliente.
Ad esempio l'installatore che mi ha messo su AIR 100 è stato contattato anche da Vodafone per la sua FWA. Mentre con Eolo/AIR100 lavora praticamente su tutti i tetti con eventuale linea vita/piattaforma con Vodafone dovrebbe dare KO su moltissime abitazioni "non a norma Vodafone".
LSan83 bisogna però mettere in chiaro che i costi devono essere elecanti e fatturati...
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I nostri costi sono sempre chiari se applicati. La nostra politica permette di assorbire fino a 100€ di lavori dell' installatore, quindi nel 90% dei casi le installazioni sono gratuite lato cliente anche in presenza di pali o lavori extra.
Se i lavori sono complessi, viene girato il preventivo dell' installatore al cliente con indicato quanto assorbiremo di quei costi. Il cliente sarà quindi libero di accettare o meno la proposta. In caso di rifiuto nessun onere sarà dovuto.
Il preventivo, su nostre indicazioni, deve essere formulato con il totale di spesa e le varie procedure, con relative spese associate (quindi costo di ogni componente, manodopera etc, tutti scorporati).
Rinascimento Ieri sera qui pioveva parecchio ma non ho notato problemi. Mi trovo a circa 2,5 km dalla bts. Durante il giorno c'è stato qualche momento di pioggia (meno forte) ma non ho mai rilevato problemi.
Rinascimento nota che la 30, almeno su Eolo, è molto meno stabile della 100, anche se su frequenze leggermente meno impattate dalla pioggia.
itsmatteomanf io non so quali frequenze utilizzi il mio attuale fornitore ma, quando piove, c'è davvero di che stare allegri...
Rinascimento nel mio caso, con la Air 100 non ho così tanti problemi, pur essendo a 4,5km (e avendo una pianta un po' al pelo che con il vento temo vada in mezzo, che però verrà rimossa a breve perché sta cadendo).
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itsmatteomanf ma guarda, se anche cadesse un paio di volte ogni tanto, per me sarebbe già un enorme passo avanti...
- Modificato
@[cancellato] mi sono accorto che non si sta collegando al ppoe da un paio di ore ho aperto un ticket, non mi dà ip.
1 2021-11-07 17:10:40 PPP NOTICE WAN/LAN1: LCP negotiation succeeded. (MTU=1492, AUTH=chap)
2 2021-11-07 17:10:38 PPPoE Client NOTICE WAN/LAN1: PPPoE Discovery phase negotiation succeeded. (AC-MAC=2c-9a-a4-d3-d2-71, Session-ID=0x0482)
3 2021-11-07 17:10:37 PPPoE Client NOTICE WAN/LAN1: PPPoE session is over
4 2021-11-07 17:10:37 PPPoE Client NOTICE WAN/LAN1: PPPoE connection was disconnected by peer. (AC-MAC=2c-9a-a4-d3-d2-71, Session-ID=0x0482)
5 2021-11-07 17:09:38 PPP NOTICE WAN/LAN1: LCP negotiation succeeded. (MTU=1492, AUTH=chap)
6 2021-11-07 17:09:38 PPPoE Client NOTICE WAN/LAN1: PPPoE Discovery phase negotiation succeeded. (AC-MAC=2c-9a-a4-d3-d2-71, Session-ID=0x0482)
7 2021-11-07 17:09:37 PPPoE Client NOTICE WAN/LAN1: PPPoE session is over
8 2021-11-07 17:09:37 PPPoE Client NOTICE WAN/LAN1: PPPoE connection was disconnected by peer. (AC-MAC=2c-9a-a4-d3-d2-71, Session-ID=0x0480)
9 2021-11-07 17:09:19 PPP NOTICE WAN/LAN1: LCP negotiation succeeded. (MTU=1492, AUTH=chap)
10 2021-11-07 17:09:19 PPPoE Client NOTICE WAN/LAN1: PPPoE Discovery phase negotiation succeeded. (AC-MAC=2c-9a-a4-d3-d2-71, Session-ID=0x0480)
11 2021-11-07 17:09:13 PPPoE Client NOTICE WAN/LAN1: PPPoE began connecting automatically.
[cancellato]
AlessandroBelloni se hai aperto un ticket ti verrà risposto li. E' impossibile fare un debug su un forum
AlessandroBelloni 2c-9a-a4-d3-d2-71
@[cancellato]
Curiosità, come access concentrator usate dispositivi di Eolo (MAC cercato su macvendors.com)?
[cancellato]
stemax97 dipende dalla customer base del cluster e dalla rete su cui ci appoggiamo. Alessandro è in una zona dove abbiamo poche air e usiamo la rete eolo quindi facciamo comfigurazione lac lns
niente da pranzo ancora fermo, menomale che sto bilanciando con la vdsl tim e almeno non sono a terra con la connessione.
[cancellato]
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AlessandroBelloni il fornitore offre supporto dal lunedì al sabato. Se c'è un problema la domenica dentro la loro rete bisogna attendere il lunedì (come qualsiasi provider retail).