rino7 Supreme69 Si anche la forma più piccola e compatta del fritz mi spinge verso quello però è anche vero che se devo investire una certa somma per un router e farmelo durare per anni voglio un modello il più completo possibile e che abbia quante più caratteristiche nuove esistenti. Quindi se il fritz è più completo di Asus (o viceversa ovviamente) opterò per il fritz. Altrimenti andrò di asus seppur più costoso. Tanto la parte fonia per fortuna non mi serve quindi riuscirei a configurarli facilmente entrambi 🙂
rino7 zaizaman Tentato dal fritz si ma in rete leggo di numerosi più funzioni dell'asus quindi sono davvero assai indeciso 😅
Supreme69 rino7 se ci sono feature specifiche necessarie, come la creazione di VLAN nella tua rete ovvio che il fritz non serve. Ma queste casistiche sono rare e credo al 99.9% che non ti servano. fritzos è un sw che sicuramente ti garantisce anni di aggiornamenti di sicurezza.
rino7 zaizaman Ma non è che voglio l'asus 😂 dato che devo prendere un router nuovo che mi duri diversi anni vorrei puntare su un modello il più completo possibile e che vada appunto bene per anni. Quindi in definitiva devo capire quale fra i 2 modelli sia il più completo oppure il migliore dal punto di vista rapporto qualità/prezzo 😃
rino7 Supreme69 Non so manco cosia sia una VLAN 🤣. A me serve collegare il router, iniziare a navigare e poi giocare online all'xbox tramite upnp come facevo con il 7590 ad esempio che mi apriva tutto in automatico. Non gioco tantissimo sia ben chiaro ogni tanto a cod online. Col 7590 giocavo bene, col 4060 dovrebbe andare meglio. Con asus che dicono sia ottimizzato per il gaming cosa dovrebbe cambiare sostanzialmente? Veramente abbassa il ping ed è più stabile?
x_term rino7 Veramente abbassa il ping quelle sono fantasie del marketing, la latenza rimane quella che è. Non credo nemmeno cambi nulla in WiFi, tanto quello dipende sempre da altre 100 variabili del tuo ambiente domestico, neanche tanto del router.
Lordstyle rino7 Potresti benissimo restare col 7590 attuale, quando ti andrà stretto cambierai. Nel frattempo magari debutta il wifi 7 che è tutta un'altra musica
rino7 Lordstyle Potrei si ma avendo alcuni dispositivi wifi6 vorrei poterli sfruttare quindi vorrei un router wifi6. Poi magari in futuro rivenderlo e prendere wifi6e o il 7😉
Lordstyle rino7 Quanto ti costerà avere quei 200-300 Mbits in più in WiFi, se tutto andrà bene... Per me la spesa non vale l'impresa.
rino7 Lordstyle Allora l'asus non farebbe proprio al caso avendo il prezzo più elevato. IL 4060 sarebbe un ottimo compromesso poi magari con qualche sconto su amazon si riesce a portarlo a casa anche con un buon prezzo 😉
Stefans skywalkers1 In effetti io sono passato da un 7590 ad un router puro. Sapete che sono un giocatore...e devo ammettere che sento una differenza in rapidità ed in una migliore responsività in game. Fermo restando Speed test sempre con valori simili ed anche contatore di ping in game sempre con valori simili. Il mio 7590 lo presi online quando passai alla vdsl Tim. Quindi un po' di anni fa.
PinetaFiera Stefans Sapete che sono un giocatore...e devo ammettere che sento una differenza in rapidità ed in una migliore responsività in game. un vero sommelier
Technetium Stefans Dicci il nome di questo router puro che fa magie 😂 Dal punto di vista puramente tecnico ci vogliono prove, altrimenti è facile che sia altro e non dipenda dal router. Magari anche autosuggestione.
Stefans Technetium Ancora con sta suggestione ? XD Ora sto provando un d link ax 1500 se non erro. In effetti sono un po' fastidiosi da settare a volte. Ed in alcuni frangenti come il collegarcisi in wifi a volte ci mette un po' troppo. Ma anche i Fritz...sono ottimi ma a volte capitano cose strane. Abilitazioni che non si attivano correttamente,o prioritizzazioni che non funzionano come dovrebbero.
Supreme69 https://www.trony.it/online/informatica/wireless-e-networking/router-wifi/fritz-box-4060_sku-2210013880 top prezzo, l'asus costa un po' di più ora https://www.monclick.it/prodotti/12/RAP/asus/MK_000000187212.htm
LuigiTermoli Venduto il 7590AX ed acquistato il 4060 avendo FTTH di Tim. Adesso ho chiesto a TIM l'upgrade a 2.5 gigabit, ma vorrei capire se mi daranno un ONT con lan da 2.5 altrimenti il cambio che ho fatto avrebbe poco senso, o perlomeno non so se tra il 7590 AX e il 4060 chi sia il migliore. Tra l'altro uso anche il repeter della Fritz il 6000.