Allora, ragazzi, riassumo la questione:
1) per motivi logistici (e di convivenza pacifica con mia moglie... ) il mio computer desktop, con associato monitor 4k da 32 pollici, non può essere attaccato al modem;
2) È per questo motivo che ho abbandonato il mio vecchio, fidato, Fritzbox 7590 (che ha solo WiFi 5) per prendere il 4060 (che ha WiFi 6), il quale, abbinato all'extender Fritzbox 6000, mi permette il collegamento più vicino possibile al cavo Ethernet;
3) per soddisfare la vostra curiosità, dovrei acquistare un cavo Ethernet di buona o ottima qualità (classe 8) della lunghezza di ALMENO 10 metri (e forse non basterebbero). O, in alternativa, un adattatore usb-Ethernet da utilizzare sul mio portatile che ha solo il WiFi (perché lo uso solo quando sono in giro).
4) entrambi gli acquisti sarebbero per me TOTALMENTE inutili, perché, dopo aver soddisfatto la mia (e la vostra... 😀) curiosità dovrei riporli in un cassetto, visto che, anche ammesso scoprissi che il 7590 mi permette, via cavo, una velocità superiore rispetto al 4060 (ma non ci credo), non me ne farei nulla visto che, comunque, per la mia normale operatività sempre il WiFi dovrei usare;
5) vi dirò di più: se veramente scoprissi che il "vecchio" 7590 va meglio rispetto al nuovissimo 4060 sulla mia linea, mi incazzerei moltissimo, visti i soldi spesi per acquistare il 4060 ed il 6000 😀.
Preferisco non sapere... 😉