mariocos Ne una ne l'altra secondo me, questo tipo di attacchi sfruttano delle metodologie e vulnerabilità frequenti come diceva @[cancellato] che sono facilmente reperibili in ambienti dedicati a questa "attività", per cui chi vuole perpetrarle può seguire tranquillamente una procedura senza dover conoscere bene la materia networking, il livello di sicurezza messo in atto sicuramente segue l'ambito di applicazione, io il Tp-Link l'ho installato a casa dei miei e attivato l'amministrazione remota semplicemente pensando: non hanno neanche un portatile ma solo la fire stick e il cellulare, se anche dovessero entrare nella rete cosa potrebbero fare? Mi è proprio sfuggita l'idea che avrebbero potuto fare chiamate Voip internazionali sfruttando la linea di casa, in ambito aziendale non darei mai dispositivi di questa fascia o farei impostazioni di gestione remota in questo modo, purtroppo neanche gli utenti casalinghi sono al sicuro oggi quindi bisognerebbe applicare le best practices di ambito corporate anche a casa.