edofullo giuse56 anzi è meglio da un lato perché non ti trovi problemi di disconnessioni strane della frequenza 5 Ghz proprio per quel motivo riportato da me sopra Beh oddio, non è che sei obbligato a usare i canali DFS eh. Non capisco come avere delle feature in meno possa essere una buona cosa. Comunque nella mia esperienza per uso indoor le disconnessioni da DFS sono abbastanza rare.
giuse56 edofullo Vabbè si, tendenzialmente è meglio se sono presenti anche i canali DFS proprio per avere più scelta dei canali. Ma all'atto pratico, per un utente comune non cambia niente. Però dall'altro lato non avendo canali DFS, si evita rottura di disconnessioni in presenza di altri enti che le usano. Non so se mi spiego, si che di solito le disconnessioni durano pochissimi secondi. L'ho detto questa cosa sui canali DFS, proprio per metterlo a conoscenza che non ci fossero su entrambi i modelli di router.
simonebortolin giuse56 Ma guarda che le interferenze da DFS non son in tutto il mondo... Ci sono zone senza problemi
marius giuse56 Eh ... sarebbe perfetto sì, però uso il pc fisso al piano di sopra, mentre la scatola di derivazione dell'appartamento (dove presumo arriverebbe il tecnico col cavo/fibra) è al piano di sotto. Adesso non so se il tecnico potrebbe fare un'ulteriore deviazione anche al secondo piano (dove ho comunque un'altra scatola di derivazione collegata a quella di sotto). P.S. bella la foto profilo, 980/293
giuse56 marius Adesso non so se il tecnico potrebbe fare un'ulteriore deviazione anche al secondo piano (dove ho comunque un'altra scatola di derivazione collegata a quella di sotto). Al massimo ti conviene farti installare la fibra al piano inferiore, e poi farti passare un cavo ethernet da un elettricista (canaline e spazio permettendo ovviamente). marius P.S. bella la foto profilo, 980/293 Grazie 😄
marius giuse56 hmm giusto, hai ragione, non penso che perdita sarebbe così enorme considerando che la lunghezza del cavo ethernet dovrebbe essere sui 6 oppure 7 m. Grazie del consiglio 😁
Hadx marius non penso che perdita sarebbe così enorme I cavi Ethernet non hanno perdite* fino ai 100m. *Semplificato per lo use case dell'utente
LSan83 Hadx I cavi Ethernet non hanno perdite* fino ai 100m. *Semplificato per lo use case dell'utente Con dei rigeneratori POE si supera anche il Kilometro se è per quello.
[cancellato] Vedo che ci sono 4 antenne da 2 dBi da 5GHz. Essendo un AC1200 significa che gestisce 2 stream. è corretto parlare di 4x4 MU-MIMO per questo router?
simonebortolin [cancellato] Occhio che: Il CSMA/CD era utilizzato nelle ormai obsolete varianti di Ethernet su mezzo condiviso (10BASE5, 10BASE2) e in quelle su rame che usavano gli hub. Le moderne reti Ethernet, che fanno uso di switch con connessioni full-duplex, non usano il CSMA/CD in quanto i segmenti sono isolati.
simonebortolin [cancellato] Nell'ethernet gigabit NON c'è. Non ci sono collisioni. Ci sono nella reti PON, ma come saprai bene sono lunghe anche 20 km....