Ciao,
tra non molto andrò a fare un viaggio in Corsica e, come alcuni di voi sapranno, ho fatto da poco l'offerta di Fastweb.
In Corsica come funziona? Riescono ad attaccarsi agli operatori italiani o va in roaming? Se così fosse, com'è la tariffa roaming di Fastweb?
Grazie.

Matt-01234- ma in teoria hai i minuti e sms della tuo offerta e 4g di internet...

Matt-01234- In Corsica come funziona?

Vai in roaming con gli operatori francesi, ergo come in qualsiasi paese d'europa
    Fai conto che si becca pure dai traghetti per la sardegna... 😃

Con Fastweb, almeno per la mia offerta, avevo 4gb in roaming a disposizione. Ho dovuto settare l'apn di fastweb e poi ho navigato tranquillamente in 4g+. Appena il telefono si collega all'operatore ti arriva un sms da fastweb che ti riepiloga giga disponibili e le varie tariffe per giga e minuti oltre la soglia.

rain90 Ho dovuto settare l'apn di fastweb e poi ho navigato tranquillamente in 4g+

Non lo fa in automatico?

• rain90 ha risposto a questo messaggio

Matt-01234-
          A me personalmente non l'ha fatto (telefono android). Però in ogni caso ci metti 20 secondi 😀

rain90 Ma intendi che vanno settati nuovamente appena si aggancia la rete in roaming? Non ci sono già?

Matt-01234-
              Non so dirti ma ad un mio amico che era con me ha fatto tutto in automatico. Ti dicevo del fatto dell'apn così in caso accada anche a te sai già cosa fare 😄

rain90 Ora sulle impostazioni del cellulare la spunta del roaming ce l'ho disattivata, la devo attivare e tenerla attivata? Anche se in roaming ora non ci devo andare, la posso comunque tenere attivata?

Matt-01234- E' indifferente. Puoi anche attivarla non appena ti colleghi all'operatore estero.

Matt-01234- va su Orange 4G, ottima rete. Però segnati i parametri dell'apn, che per un qualche bug appena agganci una rete estera viene sovrascritto l'APN con quello Swisscom, non va più niente e si sistema reinserendo quello Fastweb a mano

itreb Ecco perchè!! Successo anche a me che ha settato l'apn di Swisscom e ho dovuto sistemare a mano.

itreb va su Orange 4G, ottima rete.

Ma la scelta dell'operatore su cui fare roaming è sempre libera?

Perché con una sim Vodafone IT non sono mai riuscito a registrarmi su rete Orange FR, automaticamente mi seleziona SFR e se provo a forzare qualsiasi altra selezione mi da "solo chiamate d'emergenza". (In zona con buona ricezione da tutti).

lore20 Ma la scelta dell'operatore su cui fare roaming è sempre libera?

No, l'operatore sceglie con chi fare accordi di roaming, con chi avere 4G e se fare steering più o meno pesante.

lore20 Perché con una sim Vodafone IT non sono mai riuscito a registrarmi su rete Orange FR, automaticamente mi seleziona SFR e se provo a forzare qualsiasi altra selezione mi da "solo chiamate d'emergenza". (In zona con buona ricezione da tutti).

Vodafone in particolare è piuttosto esclusiva sulle reti dove andare in roaming e compie steering molto aggressivo, specialmente dove ci sono altre reti Vodafone. In Francia non è così, ma SFR era parzialmente di loro proprietà, e probabilmente avranno ancora accordi vantaggiosi. Mi sembra strano che però non vada proprio su nessun altro, sarebbe da capire come funziona forzando ripetutamente oppure dove SFR “non prende”.
                      Se non sbaglio e non è cambiato niente dall'ultima volta in cui sono andato in Francia invece Tim e wind3 sono molto più “rilassate” e si può cambiare tra Bouygues e Orange abbastanza liberamente (direi ottima combo tra l'altro).

cristopher99 Fai conto che si becca pure dai traghetti per la sardegna.

Anche dalla terraferma. E non solo la rete cellulare, un tempo si ricevevano anche i canali del digitale

Ma qualche operatore dell' UE (che non sia illiad stessa in Francia) avrà fatto qualche accordo per il roaming in Italia con illiad?
                        Se si, nelle zone in cui illiad è in ran sharing su Wind (e roaming in 2g) funziona lo stesso? @handymenny

Camel90 Ho visto delle SIM in roaming sul 3G iliad. Su 2G è impossibile. Sul 4G non ricordo di averne viste.
                          Comunque non c'è differenza tra rete proprietaria è ran-sharing, la differenza la vediamo solo noi, i terminali e le SIM no

un mese dopo

Riesumo il post per dirvi che credo di aver riscontrato il problema dell'apn di cui parlavate itreb rain90, solo che non ho ben capito cosa fare per risolvere...

• itreb ha risposto a questo messaggio

itreb Ok, sono riuscito. Grazie mille!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile