[cancellato] no, ma come ho detto “security a parte” vorrei risolvere questo problema perché credo sia legato alla mia linea a sto punto...
Porta 445 (samba, file sharing) non raggiungibile da linea FTTC WindTre NGA
- Modificato
xzvice ma stai usando una vpn? Sicuro che il traffico passi per la vpn?
La porta 443 in Wan non la devi usare punto. Non c'è nessun motivo per usarla. È come andare in bici in autostrada.
- Modificato
[cancellato] il server vpn è hostato da me e la uso per accedere alla rete mia da remoto... dalla sua parte è solo esposta la porta 445 ma come ho detto ancora “security a parte”
[cancellato]
- Modificato
xzvice
Be', ma scusa il server vpn deve essere attivato dove si trova ciò che vuoi raggiungere, non a casa tua.
Di al tua amico di chiudere sta porta.
- Modificato
[cancellato] simonebortolin CHIARIMENTO: Il server vpn non c'entra nulla adesso, e' mio e lo uso solo io. Ora sto cercando di connettermi al pc del mio amico che ha fatto port forwarding della porta 445 per condividere roba pubblicamente senza password. ANCORA: SECURITY A PARTE, LO SO BENISSIMO CHE NON E' SICURO PUNTO, voglio solo venirne a capo perche' non riesco ad accederci da fttc
- Modificato
Come facciamo a sapere dove sta il problema? Magari è il tuo ISP che blocca la 445, magari un router ha una regola di drop a favore della sicurezza, magari il router del tuo amico che blocca l'uscita 445 oppure il bras oppure il peering, è come cercare una ago all'interno di un palloncino pieno d'acqua, e appena lo trovi ti buca il palloncino e tutti i tuoi dati verranno criptati
Non aiuterò nessuno a criptarsi i dati.
- Modificato
simonebortolin Magari è il tuo ISP che blocca la 445
Se lo fa a sto punto lo fa solo per me o per le linee NGA (che sono le uniche a non aver ancora testato causa no conoscenze)
simonebortolin oppure il bras oppure il peering
Probabile
simonebortolin magari un router ha una regola di drop a favore della sicurezza
Ho provato PPPoE passthrough con pppoe sul mio pc quindi questo escluderebbe il modem
simonebortolin magari il router del tuo amico che blocca l'uscita 445
Come ho detto prima, lo share è accessibile da altre linee W3 (fttc vula/ ftth) e non w3
simonebortolin intendi da una classe di ip...
xzvice intendi da una classe di ip...
Nel senso che il Routing varia in base agli indirizzi ip, tu devi pensare che dietro il tuo router non sai come funziona, non sai gli accordi privati tra ISP, non sai nulla. Tutto è possibile.
- Modificato
@xzvice Pubblica un altro servizio, che so un https/443 a caso (o quello che ti aggrada di +) e intanto vedi se va
Se non va magari il problema è della tua conf, una volta risolto il quale si cambia la porta in 445.
Se invece la 443 va e la 445 no a parità di config, allora il probl è fuori dal tuo raggio di azione (vpn e accrocchi a parte) ma imho se ne parla post check
Detto questo, come già detto sopra, la 445 in wan anche no
andreagdipaolo ed è giusto così
personalmente dissento. L'operatore imho mi lascia tutto aperto e decido io (e la mia incoscienza) cosa voglio pubblicare. Anche perché chiudere la 445 su una situazione utente mal gestita (l'utente non ne sa mezza), è come stuccare una crepa in un muro che crolla
Alfoele
ci sono due alternative:
1) il provider non blocca nulla ma in caso che il cliente combini casini o per caso diventi parte di una botnet, gli chiede i danni.
2) il provider tutela e protegge il cliente e se stesso bloccando alcune porte che per per best practice sono ad alto rischio se esposte.
my 2 cents
Credo tu non possa far nulla, anche in passato Infostrada bloccava 135/137 (NetBios) ed ovviamente 445 perché non safe. Ora non so se altri provider lo fanno, ma è una questione di sicurezza. Sicuramente all’interno della rete non filtrano, ma verso l’esterno lo fanno per proteggersi
Eternalblue ha messo mi piace a questa discussione
- Modificato
xzvice come detto sopra se a parità di coinf la 445 non funge, per accedervi comunque, vpn a parte, puoi pubblicarla su altra porta del router (quindi es la 445 sulla LAN della macchina in questione, sarà visibile su altra porta sulla wan del router IP:NNN)
Poi onestamente non so se windows permetta di mappare network share su porte diverse dal default. Se non lo fa, lato client (sul router lato client) devi fare in modo che le richieste verso lo specifico IP:445 siano inoltrate su IP:NNN)
Cmq resta una porcheria
- Spadhausen
Anche noi blocchiamo in uscita la TCP 445 e in ingresso, al fine di evitare problemi di condivisioni su WAN di servizio NetBIOS/SMB. Sono policy del tuo operatore.