LaTrotta1 Ti ho risposto in quella maniera perché mi basavo su quello che avevo visto sul sito BUL prima della fine di marzo, ovvero quella che era fino a poco fa la data presunta di fine lavori… evidentemente hanno ancora prorogato la data di fine lavori🤬.
Scusami, prima di risponderti dovevo riandare a controllare😅
Se scarichi comunque gli Open Data in formato .xml dalla apposita sezione, hai qualche informazione in più sulle date previste (che però non combaciano con il grafico della mappa)… anche se a questo punto non so nemmeno se conviene farci affidamento, dato che cambiano sempre al momento della scadenza.
<xml version="1.0" encoding="utf-8">
<region_name>Toscana</region_name>
<region_id>9</region_id>
<people_data>
<people>9111</people>
<houses>5382</houses>
</people_data>
<type>city</type>
<city_id>51016</city_id>
<city_id_2017>51016</city_id_2017>
<city_name>Civitella in Val di Chiana</city_name>
<province_id>51</province_id>
<province_name>Arezzo</province_name>
<pcn>
<pcn_route>POP_AR_09_CIVITELLA_IN_VAL_DI_CHIANA</pcn_route>
<sede_name>Civitella in Val di Chiana</sede_name>
<sede_id>51016</sede_id>
<work_status>in progettazione esecutiva</work_status>
<ordine_direttrice>SEDE</ordine_direttrice>
<direttrice>SEDE</direttrice>
<cab_transitorio/>
</pcn>
<work_progress>
<fiber>
<status>in esecuzione</status>
<all_status>
<year_0>in esecuzione</year_0>
</all_status>
<dates>
<data_prevista_avvio_lavori>2018-10-09</data_prevista_avvio_lavori>
<data_prevista_chiusura_lavori>2021-10-02</data_prevista_chiusura_lavori>
<data_prevista_operativita>2022-01-02</data_prevista_operativita>
</dates>
</fiber>
<wireless>
<status>in progettazione esecutiva</status>
<all_status>
<year_0>in progettazione esecutiva</year_0>
<year_1>in progettazione esecutiva</year_1>
<year_2>in collaudo</year_2>
</all_status>
<dates>
<data_prevista_avvio_lavori>2020-12-31</data_prevista_avvio_lavori>
<data_prevista_chiusura_lavori>2021-12-31</data_prevista_chiusura_lavori>
<data_prevista_operativita/>
</dates>
</wireless>
</work_progress>
<intervento>
<fiber>concessione</fiber>
<wireless>concessione</wireless>
</intervento>
<all_intervento>
<wireless>
<concessione>1</concessione>
<diretto/>
</wireless>
<fiber>
<concessione>1</concessione>
<diretto/>
</fiber>
</all_intervento>
<districts/>
</xml>
Io nel frattempo comunque ho chiesto a Vodafone (il mio attuale operatore) di farmi fare l'upgrade alla FTTC, dato che TIM (Vodafone nel nostro comune va su rete TIM) l'ha portata. La richiesta è andata a buon fine ma essendo collegato ad un armadio distante più di un km da casa mia, la velocità di navigazione è di 20/22 mbps in download e di 2/2,2 mbps in upload, con ping sempre sotto i 30/28 ms. Meglio di prima ma niente di rivoluzionario! Mi mangio le mani anche perché a 200 metri da casa mia ci sarebbe un armadio della TIM ma, come ho detto, risulto collegato ad un altro più lontano🤬. Non penso nemmeno che ci sia un modo per cambiare armadio: leggendo anche su questo forum, persone con lo stesso problema non sono state minimamente ascoltate da TIM o da altri operatori e tutte le richieste di cambio armadio non sono state considerate. Praticamente questi armadi e i collegamenti alle case sono stati realizzati in un periodo storico in cui la distanza dall'armadio non influiva sulla qualità dei servizi che allora venivano veicolati su linea telefonica ed è raro che TIM li modifichi.
Dato che ci sarà da aspettare se va bene almeno altri 8 mesi valuta cosa fare… considera che la richiesta per l'allacciamento in zona bianca alla FTTH di OpenFiber a volte è un processo che può diventare abbastanza abbastanza lungo. Leggiti questo articolo oppure sfoglia qualche thread a riguardo su questo forum.
Il "pericolo" principale se sottoscrivi adesso una FTTC con TIM è quello di essere vincolato per qualche anno e potenzialmente andare in contro a penali se cambierai operatore prima della scadenza dei vincoli, ma almeno, mentre aspetti la BUL, potrai godere di una connessione decente (distanza dall'armadio permettendo)!
Prima o poi questa fibra FTTH arriverà… questa è l'unica nostra certezza (o forse speranza)!