Buongiorno a tutti,
Vodafone qualche settimana fa ha aggiornato i propri sistemi e mi ha permesso di richiedere la FTTC presso la mia abitazione. La richiesta è andata a buon fine ma essendo collegato ad un armadio distante più di un km da casa mia, la velocità di navigazione è di 20/22 mbps in download e di 2/2,2 mbps in upload, con ping sempre sotto i 30/28 ms. Meglio di prima ma niente di rivoluzionario! Mi mangio le mani anche perché a 200 metri da casa mia ci sarebbe un armadio della TIM ma io, risulto collegato ad un altro più lontano🤬. Non penso nemmeno che ci sia un modo per cambiare armadio: leggendo anche su questo forum, persone con lo stesso problema non sono state minimamente ascoltate da TIM o da altri operatori e tutte le richieste di cambio armadio non sono state considerate. Praticamente questi armadi e i collegamenti alle case sono stati realizzati in un periodo storico in cui la distanza dall'armadio non influiva sulla qualità dei servizi che allora venivano veicolati su linea telefonica e perciò è rarissimo che TIM apporti modifiche adesso.
Come è stato scritto in questo thread, purtroppo è stata ancora prorogata la data di fine lavori del cantiere della BUL. La nuove date, secondo l'.xml scaricato dalla sezione Open Data, sono il 2 ottobre 2021 per la conclusione dei lavori mentre il 2 gennaio 2022 per la prevista operatività.
Vorrei precisare però che sul grafico sulla mappa BUL addirittura le scadenze sembrano più in là nel tempo…