[cancellato]
Lì c'è un prefisso /64, se nessun altro dispositivo ha subnettato, è il prefisso assegnato.
Lì c'è un prefisso /64, se nessun altro dispositivo ha subnettato, è il prefisso assegnato.
Si ma con l'ipv6 di tim non mi riesco nemmeno a connettere a Telegram...
EDIT: da pc va, credo che il mio telefono non lo supporti (Galaxy A8)
Quando l'avevo provato io (a marzo) era stato un parto, se dicono che è sperimentale un motivo c'è.
Non tutte le rotte sono raggiungibili, DNS non funzionanti, ping > 60ms su destinazioni comunissime e peraltro prefix dinamico.
Con HE faccio 30 ms anzichè 15 ms su tutte le destinazioni (una volta che sei a londra poi c'è tutto) ma funziona decisamente meglio (sul technicolor sbloccato va configurato da ssh o luci)
Se lasciano il prefix dinamico anche finita la sperimentazione sono dei criminali.
Mi fa ben sperare che sui nuovi tecnicolor con firmware TIM c'è l'opzione per attivarlo.
C'è da dire che perlomeno il lease è di un mese
327: ppp0: <POINTOPOINT,MULTICAST,NOARP,UP,LOWER_UP> mtu 1462 qdisc fq_codel state UNKNOWN group default qlen 3
link/ppp
inet 79.24.190.189 peer 192.168.100.1/32 scope global ppp0
valid_lft forever preferred_lft forever
inet6 2a01:2000:2000:27de::1/64 scope global dynamic mngtmpaddr noprefixroute
valid_lft 2591998sec preferred_lft 604798sec
inet6 fe80::1/10 scope link noprefixroute
valid_lft forever preferred_lft forever
Mi sembra vengano assegnati in modo sequenziale, ho provato a connettermi e disconnettermi 5 volte ed è cambiato da 2a01:2000:2000:27de::/64
a 2a01:2000:2000:27df::/64
a 2a01:2000:2000:27e0::/64
e così via
Riegel . Ma a me oltre a non andare telegram non va nemmeno la navigazione internet normale da telefono e da ps4.
La PS4 è nota per non essere un gran ché IPv6 enabled. Il telefono si configura correttamente con IPv6, DNS compresi?
Jac5 dici che ne vale proprio la pena di usare ipv6 in questo modo oppure è meglio usare un tunnel?
Senza tunnel sarebbe meglio, il vantaggio del tunnel HE per ora è che ti dà un prefisso statico (anche un /48, se lo desideri) che permette di fare configurazioni un po' più sofisticate e "professionali".
Il tunnel HE però richiede un router in grado di instaurare un tunnel "6in4" - che è un modo per incapsulare i pacchetti IPv6 in pacchetti IPv4 per farli transitare nel tunnel. Alle estremità del tunnel (a valle del router e a monte dell'endpoint remoto del tunnel), i pacchetti viaggiano invece in IPv6 nativo. Altri broker potrebbero utilizzare altri tipi di tunnel. Fastweb ad esempio usa "6to4".
Io sto usando a casa un tunnel HE come edofullo più che altro come "palestra" per le configurazioni IPv6 e per verificare che i mie servizi in hosting funzionino correttamente con IPv6. Il giorno che il provider si decide a fornire un prefisso IPv6 decente il tunnel non mi serve più.
Altrimenti finché l'ISP non ti mette a disposizione un router con configurazione dual-stack (IPv6 + IPv4) perfettamente funzionante puoi anche fare a meno di abilitarlo, può finire per essere una complicazione in più.
Jac5 Per me è no. Se non riesco a far funzionare ipv6 ritorno a ipv4 e ci riprovo l'anno prossimo
[cancellato] La PS4 è nota per non essere un gran ché IPv6 enabled. Il telefono si configura correttamente con IPv6, DNS compresi?
Un telefono si, ma non riesce a connettersi a telegram (ieri non si collegava nemmeno a internet). L'altro telefono nemmeno quello. Si connette solo al wifi ma poi 0 raggiungibilità verso internet.
Edit: Il secondo telefono, quello che prima non si connetteva, ora si connette dopo che ho aggiunto il dns cloudflare ipv6 al modem
Per la ps4 amen, tanto non è fondamentale
Edit: per far funzionare il voip col technicolor sbloccato bisogna mettere questi DNS.
Ho anche aggiunto il dns di google in ipv6 ma ho lasciato quelli di default tim in ipv4 altrimenti non funziona nulla
Jac5 Io penso sia un problema di DNS, quelli di TIM in v6 non funzionano.
Devi mettere quelli di cloudflare.
Inoltre non escludo che non ci sia raggiungibilità a livello IP, vista la schifezza di IPv6 TIM (è sperimentale)
Sinceramente, non usatelo.
Piuttosto un tunnel (che su scolapasta sbloccato si può configurare senza problemi)
Niente allora ci rinuncio. Appena torno a casa lo disattivo
TIM ha aggiornato il suo sito "istituzionale" con la dicitura TIM ha avviato l’introduzione del protocollo IPv6 definendola una prima soluzione pilota per collegarsi ad Internet utilizzando il protocollo IPv6 ... ricordo che fino ad un po' di tempo fa era definita una soluzione sperimentale.
Non so se questo cambio di terminologia abbia avuto effetti tangibili sull'usabilità delle connessioni... voi che ne dite?
L'ultima volta che ho provato ad usare l'ipv6 con tim sul mio Fritz Box 7530, l'ho tolto dopo neanche mezz'ora. La navigazione era praticamente impossibile ovunque.
Mi fa piacere che si muova qualcosa.
Ma se pensano di distribuirlo in versione "1.0" con prefisso dinamico sono da prendere a schiffi a due a due finchè non diventano dispari.
hento Provato adesso, a differenza di 2 settimane fa adesso va anche la telefonia voip senza settaggi impostazioni strane.
Ma mi sa che tra 10 minuti ritorno a ipv4 visto che su android la navigazione è impossibile.
Assegnano ancora una /64 dinamica
Edit: tracert
Ps il forum ha cambiato server?
Edit2: mi sa che abbiamo scoperto il perchè del down ai vari BRAS di ieri notte: implementazione di ipv6 non sperimentale e corretta configurazione dei DNS per il voip
hento Non so se questo cambio di terminologia abbia avuto effetti tangibili sull'usabilità delle connessioni... voi che ne dite?
Come dice edofullo, dipende da come è implementato ora. Se ha un prefisso dinamico non permette di assegnare IPv6 fissi agli apparati sulla LAN. Se il prefisso è /64 non va d'accordo con le VLAN.
Per gli utenti che hanno solo dispositivi che ricevono un IP via DHCP o RA può anche funzionare - però poi bisogna anche essere pronti a fare troubleshooting se qualcosa non va.
Riegel visto che su android la navigazione è impossibil
Se assegnano anche IPv6 solo via DHCP e non RA Android non funzionerà mai, almeno fino a che Google non si adegua alle necessità "aziendali"....
[cancellato] Per gli utenti che hanno solo dispositivi che ricevono un IP via DHCP o RA può anche funzionare
Il problema sta tutto lì: "al cliente consumer quadratico medio basta una /64 dinamica? Avanti così, meno casini con l'IPAM".
[cancellato] almeno fino a che Google non si adegua alle necessità "aziendali"
OT: il ticket è stato sommariamente chiuso da uno sviluppatore Google almeno tre anni fa con un simpatico "non capite niente di networking", dubito che Android implementerà il supporto a DHCPv6 nei prossimi anni
Lo sviluppatore Google è il dito dietro il quale si nasconde l'interesse che Google ha nel rendere i suoi dispositivi il meno controllabili possibile. Ma le aziende hanno problemi legali da risolvere - un dispositivo che sfugge ai log centralizzati e ad altri meccanismi di controllo è un grosso problema. Quando le aziende cominceranno a migrare ad IPv6 sul serio il problema dovrà essere risolto.
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it