Aggiornamenti:
Ieri mattina telefono al servizio clienti Fastweb per sapere come mai ho questo doppio appuntamento in giornata.
Mi viene riferito che avrebbe fatto delle ricerche e dopo una lunga attesa mi ha detto che l'intervento tecnico "corretto" dei due che mi avevano fissato era il primo (chiameremo questo Società A, poi spiegherò perchè) e quindi avrebbe proceduto a disdire il secondo appuntamento (Società B).
All'una di pomeriggio mi arriva un messaggio da Fastweb che mi conferma la disdetta dell'appuntamento con la società B... e me lo ha fissato per lo stesso giorno 3 ore dopo.
Così, senza dirmi nulla, senza chiamarmi.
Primo pomeriggio, arriva società A, conferma il danno, lo documenta con foto e fa la telefonata per avvertire che la verticale sarebbe stata sostituita.
Io già faccio i salti di gioia.
Pronti a filare la nuova, arriva al tecnico una telefonata urgente che dice loro di non toccare nulla perchè non hanno il permesso perchè il lavoro è stato fatto da società B.
Non dico che scoppio in lacrime, ma poco ci manca.
Praticamente mi spiegano che Fastweb questi lavori li fa fare a diverse ditte e a seconda di chi fa i lavori, l'altra società non ha diritto di metterci le mani.
Loro, società A, non hanno tirato questa verticale, sono stati la società B, quelli che l'hanno montata e l'hanno danneggiata.
A questo punto imploro in ginocchio il tecnico di farlo loro il lavoro perchè sono sicuro che se viene l'altra società mi farà altri danni.
Il ragazzo, gentilissimo, mi dice che non può proprio, però mi lascia il suo numero di telefono personale (!!) e mi fa un giunto rapido nel punto in cui il cavo è spezzato che almeno così mi ridà la connessione internet.
Mi dice poi che avrebbe scritto il rapporto di quello che ha visto e del lavoro che va fatto e mi ha detto che se i tecnici della società B provavano a fare i furbi e fare solo due giunti al volo per risolvere il problema di chiamarlo e ci avrebbe pensato lui.
Arriva la sera, arriva il tecnico della società B, da solo, che non sapeva neanche il perchè era stato chiamato a fare l'intervento.
Per quel che ne sapeva lui, c'era un problema di velocità lenta e aveva portato il modem nuovo (quello con l'SFP incorporato).
Si incavola con la sua società perchè non può fare nulla, non può tirare la verticale da solo e quindi mi fissa un appuntamento per il giorno dopo (cioè oggi).
Sigh.
Oggi arrivano i tecnici della società B, mi dicono che non c'entra nulla la verticale e il problema sta nei giunti che ha fatto la società A.
Passa un'ora a rifare lo stesso giunto senza, ovviamente, risultato: l'attenuazione sta a -27dB, ho un packet loss dell'1,3%.
Quindi iniziano ad esaminare tutto il cavo in fibra finchè non trovano un altro danno nella borchia sotto al modem e quindi rifanno il giunto, rifilano il cavo all'interno e l'attenuazione scende a -23dB, valori più umani, ma soprattutto non ho packet loss e la velocità in down finalmente arriva a 900Mb/s e rotti.
Io non sono contentissimo a onor del vero, perchè avrei preferito che m'avessero rifilato tutta la verticale, ma vabbè.
Mi fa firmare il foglio dell'intervento e nella descrizione leggo qualcosa sulla falsariga di "rimpiazzo verticale".
Che ovviamente non hanno fatto, perchè hanno (ri)fatto due giunti in croce.
A quel punto ammetto che sono stanco e manco mi andava di combattere e quindi firmo e se ne vanno.
Vado a rimettere un po' in ordine in studio e come tocco poco poco il cavo in fibra che esce dalla borchia, la velocità crolla di botto a 300Mb/s.
Per fortuna ancora non ho packet loss, ma come appena appena sfioro il cavo in fibra che va nel modem la velocità balza al massimo o scende pure fino a 170Mb/s.
Richiamo il ragazzo della società A scusandomi per avergli rotto le palle di sabato, ma lui gentilissimo mi dice che ora vede cosa può fare.
La prima cosa che mi ha detto è che sicuramente proverà a montarmi l'ONT libero e vediamo se con quello magari riusciamo a risolvere, dopodichè comunque m'ha detto che farà una relazione su questi lavori perchè i tecnici della società B si sono comportati in maniera scorretta, dovevano fare un lavoro e non l'hanno fatto e per di più hanno pure fatto un documento falso dove attestavano che l'intervento era stato correttamente svolto.
Comunque... internet funziona.
Non salta.
Non ho packet loss.
Per ora sembra andare sui 400Mb/s, ho cercato di mettere il filo della fibra il più morbido e con meno curve possibile.
Quindi si può sopravvivere.
Però mamma mia veramente che epopea... da farci una serie Netflix.
A lunedì per i prossimi aggiornamenti.