Allora, un po' di esperienze pregresse con Fastweb.
Io fino a che non sono passato alla FTTH sono stato trattato molto bene, ho ricevuto offerte e sconti e il servizio clienti è stato sempre molto reattivo.
Una volta s'è rotta la linea in rame, è venuto il giorno dopo, di domenica, un tecnico che mi ha cambiato nell'armadio su strada su un'altra linea, pure quella ridotta maluccio, ma almeno funzionava. Mi disse "questa è l'ultima linea disponibile, se ti si rompe sei fregato".
Da quel giorno ho fatto tutto il possibile per passare alla FTTH, cosa che poi si è finalmente realizzata poco tempo fa.
Comunque vorrei sottolineare che, a prescindere da tutto quello che è successo, se i tecnici che sono venuti a filarmi la fibra non avessero fatto danni, sarei stato comunque soddisfatto.
Quello che non mi va giù è che ho il cavo irreparabilmente danneggiato e la linea ne ha risentito sin dai primi giorni andando poi a deteriorarsi col tempo fino ad oggi. Tra l'altro fino a questo pomeriggio il modem fastweb lampeggiava rosso (segno che agganciava il segnale ma non riusciva ad andare in O5), ora invece mi dà rosso fisso, proprio come se non fosse più connessa la fibra.
Vediamo domani cosa succede, magari si risolve tutto e non mi fanno pagare nulla e sono di nuovo un utente contento.
Se tutto va liscio, faccio partire la pratica per il modem libero (incrociando le dita che l'ONT esterno sia un Huawei o un ZTE) e una volta arrivato pure quello, è fiinta.
Non cerco velocità da record, però almeno almeno un terzo della velocità pomessa, 300Mbit/s in download e 100 in upload li pretendo visto che sborso 28€ al mese.
Vi tengo aggiornati.