[cancellato] l'ho preso per il prezzo bassissimo e per usarlo al mare in tethering usb con una sim wind (cosa che pure fa benissimo).
Poi ho voluto fare la prova, tanto per divertirmi, e metterlo al posto del fastgate, considerando che non ho alcuna esigenza lato voip e telefonia. Collegato via wan all'ont, aggancia subito e senza esitazione la linea e tutti i test a cui l'ho sottoposto mi hanno restituito valori assolutamente equivalenti al FG e in alcuni casi con picchi anche migliori. Ho anche provato a stressarlo mettendo in download e streaming tutti i devices della mia lan, non rilevando alcun peggioramento rispetto al FG.
Su subito ho poi trovato un fritz 2400 a prezzo d'occasione (sarebbe stato più logico il modello 1200, ma era nuovo e ancora imballato al prezzo del 1200) e ho tirato su una mesh che funziona perfettamente.
Col tempo è ovvio che valutero di nuovo un 7590 (l'avevo preso bene su Amazon ma stupidamente l'ho reso), ma senza nessuna fretta e solo se, uscendo la versione AX, si troverà ad un prezzo decisamente più basso dell'attuale.