Io non escluderei l'opzione Powerline se non hai possibilità di tirare i cavi come si deve. Personalmente l'idea di vedere degli switch per casa con relative patch e ali mi mette i brividi.
Cablaggio rete lan casa
Techdodo domanda: ma devi collegare dispositivi ad ogni switch?
- Modificato
Ti consiglierei un cavo cat 7 o cat8 a cavo incrociato. Così sei a posto anche in futuro in caso di upgrade di banda o traffico interno offline elevato.
Io ho fatto lo stesso tuo, passato 4 cavi (uno per stanze che mi servivano ) cat 8.1 a tre di essi uno switch, al 4 il più lontano un Fritz reapeter 3000 così mi ampliava il segnale wifi.
Techdodo no tranquillo, è che se posso evito di avere cavi non necessari in giro per casa o apparecchi vari a prendere polvere. Io per esempio non avevo una presa di rete vicino al TV così ho deciso di fare passare 5 metri di cavo cat5e dentro al corrugato elettrico, ma vista la distanza esigua non fa nulla. Analogamente per la play di mio figlio ho usato una coppia di Powerline ed il risultato è ottimo.
Tomsel82 meglio di no... Dove li mette a terra i cavi 7 e 8 che sono schermati?
MaxBarbero mi aggiungo, potresti fare una spiegazione sul perché bisogna mettere a terra la schermatura?
skazza Io non escluderei l'opzione Powerline se non hai possibilità di tirare i cavi come si deve
Ma proprio no: almeno col cavo 1Gb full duplex ce l'hai, switch o non switch, coi powerline sono solo casini ed instabilità qualunque sia il costo (e ne ho, oh se ne ho di PLC in giro).
Tomsel82 Ti consiglierei un cavo cat 7 o cat8 a cavo incrociato
I cavi con categoria "maggiore" di 6A non sono certificati, ed alto è il rischio di prendere fregature: e dovrebbe mettere a terra correttamente tutto, un impiccio ulteriore.
A parte questo, il cavo incrociato nel 2021 (ma pure nel 2012) è inutile.
A meno di prendere degli switch managed, averne troppi in una lan aumentano il traffico di rete con un degrado delle prestazioni.
I cavi di rete non sono eccessivamente ingombranti e anche nella canalina più piccola almeno un paio di cavi ci stanno. Io ho cablato utto con Cat. 5e (18 anni fa) e devo dire che le prestazioni anche con Fibra 1Gb sono ok.
MarioLuigini averne troppi in una lan aumentano il traffico di rete con un degrado delle prestazioni.
Puoi articolare meglio?
mark129 Si genera un traffico con le periferiche che diciamo si "chiamano tra di loro" (puoi verificare che anche quando i pc sono spenti c'è attività osservando il lampeggio dei led della scheda di rete) e passando per più switch questo traffico viene amplificato.
Inoltre, cosa che succede anche a me, ho uno switch dove ho lo skyq il tv collegati. Pur essendo collegato elettricamente ad uno stabilizzatore quando ci sono gli sbalzi di corrente devo riavviare lo switch ed il decoder perché vanno in "tilt". Lo switch principale l'ho sotto UPS e non succede.
Quindi se dovessi riscontrare problemi di comunicazione riavvia tutti gli switch per escludere che il problema sia causato da un loro malfunzionamento.
MrMark_ perché altrimenti non ne vedo l'utilità. A che serve avere un cavo schermato se poi lo usi come uno non schermato?
Inoltre viene detto che già fa fatica a far passare un cavo nella canalina, se gli viene consigliato anche un cavo più rigido auguri...
Tomsel82 incrociato cosa intendi twisted? Oppure incrociato nel senso di crossover?? Così aggancia a 100 Mega...
Il cavo incrociato serve solo per le connessioni senza auto MDI(X), ormai device into abili.
Altro che future proof, facendo cavi incrociati si ritorna agli anni 90.
P.S. Ma lo sai vero che i cavi incrociati si usavano solo nelle patch lato armadio e mai lato PC né per i cavi dentro il muro
Cat 7 o 8? Da passare dentro i muri? Dove li trovi?
Già il 6/6A aggancia a 10 Gbps e anche di più a brevi distanze. Ricordo che la frequenza del cavo è calcolata a 100mt: nel senso che un cavo cat6A a 100mt ha una attenuazione tale da far passare un segnale a 10Gbps. I 40Gbps si usano solo lato armadi e quasi sempre con connettori personalizzati SFP+.
I cat 7/8 richiedono la schermatura, quindi se uno ha un armadio rack, e li la collega a terra bene, altrimenti tenetevi alla larga...
Ricordo che comunque nonostante il 90% dei cavi usb, hdmi, displayport abbia la schermatura, questa è praticamente inutile. Se non in determinati contesti (esempio l'interferenza dell'usb 3.0 o l'hdmi che fa interferenza con il dvb-t)
[cancellato]
MrMark_ potresti fare una spiegazione sul perché bisogna mettere a terra la schermatura?
Perché la schermatura per funzionare correttamente deve essere a potenziale zero. In questo modo le correnti indotte vengono dissipate e non creano interferenze. Comunque nella maggior parte degli impianti domestici non ci sono interferenze tali da rendere necessaria la schermatura. Se ci fossero, ve ne sareste già accorti anche senza la FTTH.
Tomsel82 Ti consiglierei un cavo cat 7 o cat8 a cavo incrociato
Scusa, ma è un consiglio che non ha senso. A quel punto farebbe prima a fare i link in fibra così è pronto per i 100Gb/s e più . I cavi cross sono poi appunto un reliquia del passato.
[cancellato] Perché la schermatura per funzionare correttamente deve essere a potenziale zero. In questo modo le correnti indotte vengono dissipate e non creano interferenze. Comunque nella maggior parte degli impianti domestici non ci sono interferenze tali da rendere necessaria la schermatura. Se ci fossero, ve ne sareste già accorti anche senza la FTTH.
Ciao grazie per la risposta, dovrei passare un cavo per una brevissima tratta di 4 metri assieme ai cavi della corrente, un cat5e utp, secondo te è un problema?
[cancellato]
- Modificato
Il pericolo maggiore nel fare passare i cavi Ethernet con quelli a 230V è il pericolo di contatto con i conduttori in tensione, non le interferenze. È una questione di sicurezza, non prestazioni. Ci sono cavi appositi con isolamento rinforzato, vedi la wiki.
mark129 Puoi articolare meglio?
Credo intenda i vari broadcast, ma devi avere veramente tante macchine sullo stesso segmento L2 per cominciare a notare problemi. 3 switch magari da 5-8 porte molto difficilmente creano problemi. 3 switch da 48 porte cominciano ad essere una cosa diversa - ma ottenere un broadcast storm non è così automatico.
MarioLuigini Pur essendo collegato elettricamente ad uno stabilizzatore quando ci sono gli sbalzi di corrente devo riavviare lo switch ed il decoder perché vanno in "tilt".
Beh, questo però è un problema locale. Poi uno "stabilizzatore" o una semplice protezione da sovratensioni? Perché nel primo caso non funziona.
[cancellato] il cavo dovrebbe passare per i corrugati della 230v solo appunto di passaggio, praticamente ho il router in una stanza dove non ci sono i corrugati o comunque prese ethernet, quindi parto con una canalina e arrivo fino nel punto in cui ho una 503 della corrente nella stanza affianco, quindi foro e faccio passare il cavo per il corrugato dei cavi elettrici fino alla cassetta di derivazione per poi tornare nei corrugati dell’ethernet…
Seems legit?
[cancellato]
- Modificato
La norma sulla coesistenza di cavi a bassa tensione (così è classificata la 230V) e bassissima tensione (che comprende cavi di rete, citofonia, ecc.) è chiara. Dove i cavi devono passare assieme è necessario usare gli appositi cavi certificati, e devono essere attestati in scatole separate o in scatole dotate di appositi setti separatori isolanti in modo che non siano possibili contatti accidentali. Sono norme di sicurezza più che sensate per evitare folgorazioni, cortocircuiti, sovraccarichi. Quando va bene e le protezioni funzionano si può anche passarla liscia. Se va male....
Ci vuole veramente poco a fare un impianto fatto bene. Trovo sempre un po' incredibile che ci si preoccupi di più interferenze che nel 99% dei casi non esistono pensando di guadagnare quel maledetto ultimo bit/s, e poi si sorvoli sulla sicurezza quando nel tirare un cavo specialmente in un impianto vecchio è più facile che possano nascere problemi. Il mio consiglio è quello di fare le cose a regola d'arte, e non vi dirò mai di fare altrimenti.
Poi c'è chi lascia le ganasce su una funivia "perché tanto la fune non si rompe mai".