che dire, quanti peer
Operatore Convergenze
davidebissoli97 Come vanno interpretati? Inoltre mi sembra di capire che offrono IPv6, giusto?
- Modificato
mb334 Inoltre mi sembra di capire che offrono IPv6, giusto?
questo sarebbe da chiedere a loro
mb334 Come vanno interpretati?
per quanto riguarda questo non so se sono il più adatto per rispondere, però avere migliaia di peer potrebbe essere positivo fino ad un certo punto, non so per esempio quanto senso abbia per un operatore italiano andare a fare peering magari con un operatore indiano, probabilmente il traffico tra i 2 è talmente poco che varrebbe la pena andarci via transito
in più al solito questa penso sia la visione che HE ha di convergenze, non so quanto possa corrispondere al vero (penso abbastanza, ma non si sa mai)
Ciao, io ho FTTH con loro su rete OF e li conosco di persona.
Ti confermo che funziona tutto a dovere, sono stati fatti dei lavori di manutenzione di recente a Milano per cui la consegna del traffico verrà a giorni separata tra clienti nord e sud.
I profili FTTH che vedi sul sito sono due: oltre al 100/100, quando attivi su rete OF il 1GB/100 in realtà navighi a 1000/300 (se non succede in automatico basta chiederlo al call center). Il nome del profilo è semplicemente una semplificazione commerciale (dato che potrebbe accadere anche una FTTH su rete TIM).
Hanno un anello da 400 Gbps che fa loro sede - NAMEX (di cui Pingaro è vicepresidente) - MIX.
Anche a livello di gestione e logistica tutto ottimizzato al meglio, dove possibile digitalizzano e snelliscono le procedure. Al telefono rispondono direttamente dalla sede.
- Modificato
davidebissoli97 Per essere un operatore di medie-piccole dimensioni ha dei peering molto buoni. Già solo Level3, Cogent e GTT sono da acquolina in bocca.
teozonzo Per caso riusciresti a postare qualche Tracert verso alcune destinazioni? Grazie
davidebissoli97 Forse è perché fanno anche wholesale?
teozonzo Al telefono rispondono direttamente dalla sede.
Eh lo so, tempo fa gestivo un piccolo sito il cui hosting era fornito da loro. Mi risposero sempre veloci e cordiali con poche righe ma precise. Altro che call center!!!
davidebissoli97 Bhe ma un motivo c'è, non è mica gratuito il peering?
- Modificato
edofullo Trovata anche questa info. https://convergenze.it/news/23/il-ripe-premia-convergenze-per-il-protocollo-ipv6
A me inizia a sembrare interessante come operatore, sarebbe bello ci fosse qualche loro interno sul forum da tartassare.
mb334 buona parte delle volte si
mb334 può anche esserci peering a pagamento, peering nel senso che appunto non passi per un transito per raggiungere l'AS xyz, ma magari xyz si fa pagare
mb334 Da me hanno messo le colonnine per ricaricare l'auto.
Prima mi ricordo offrivano tipo dei profili simmetrici (inutili), tipo 50/50 100/100 300/300 a cifre esorbitanti, cercando di attirarti con i qualche giga di cloud.
Adesso sono cambiati da quel che vedo. Se cerchi "francesco renzo convergenze" trovi qualcosa, però non so se sia aggiornato.
mb334 Il fondatore, Ing. Pingaro, si è sempre dimostrato lungimirante e la società oltre a diventare una multi utility, si sta ingrandendo molto.
Pingaro è pure vice presidente del NaMeX ed è colui che aveva suggerito al governo poco tempo fa di procedere con bonus fiscali anziché bandi per coprire le aree bianche / grigie (link nel thread sulla rete unica).
mb334 mi sembra di capire che offrono IPv6, giusto?
Secondo qrator hanno diversi upstream IPv6
davidebissoli97 la vedo difficile che questi ultimi abbiano grandi quantità di traffico da scambiare con certi paesi
Come traffico IP non sono piccolissimi (peeringdb li danno come ordine di grandezza circa la metà di Wind3 o SeFlow); hanno relativamente pochi prefissi però.
mb334 Trovata anche questa info. https://convergenze.it/news/23/il-ripe-premia-convergenze-per-il-protocollo-ipv6
Anche TIM aveva detto qualcosa di simile... 10 anni fa.
Servirebbe qualcuno che ce l'abbia disponibile a fare qualche test (preferibilmente con modem libero)
edofullo Sicuramente servirebbe un test ma non sono TIM, o in generale le grandi aziende, che lavorano a colpi di proclami. teozonzo ci farà qualche test.
QRDG Non solo le hanno messe, sono un loro brevetto. Comunque i profili simmetrici non mi sembrano esserci più ma c'erano quando in zona non c'era nemmeno l'ADSL 2 mega. Ora probabilmente usano la loro fibra per P2P o GPON "dedicate" alle tante strutture alberghiere di Paestum e del Cilento.