• FTTHOpen Fiber
  • Migrazione tra due operatori OF e codice di migrazione OF

Sono 2 volte in 3 giorni che mi dicono, ti richiamiamo in mattinata e nulla...
Aggiornamento: finalmente il pagamento è avvenuto tramite Paypal e glie l'ho scritto nel ticket, aspetto l'attivazione effettiva sperando non ci siano i classici problemi di instradamento...

MiloZ Peccato che ci siano questi disservizi, devo dire che lato assistenza rispondono veramente a tutto.

Tramite quale canale, se posso chiedere?

Personalmente ho trovato l'assistenza molto carente (sia telefonica che tramite ticket), avevo inviato un ticket anche per informazioni commerciali e hanno risposto a una domanda su tre.

Dopo la mia recensione negativa su TrustPilot è cambiato tutto, o magari sono stato solo estremamente sfortunato nel parlare con un sacco di persone poco competenti/formate?

MiloZ penso che eventualmente tenterò una nuova attivazione invece che migrazione, magari le cose sono più rapide

Magari è dovuto al fatto che sono ancora alle prime armi con le migrazioni e non sono preparatissimi, nel mio caso hanno avuto dei problemi ad interfacciarsi con Fiber Telecom (e mi hanno confermato essere il primo cliente a provenire da tale ISP).

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

Io ho sempre chiamato il numero di telefono fisso e sono sempre stati super disponibili e competenti, il problema principale è che ogni volta dovevo raccontare la storiella da capo nonostante vedessero le precedenti chiamate

beastlukas Tramite quale canale, se posso chiedere?

Tramite ticket, hanno risposto anche di domenica punto su punto senza tralasciare nulla.

11 giorni dopo

Nel frattempo siamo a quota ~50 giorni e Aruba continua a dire di non avere risposte da parte di Fiber Telecom in merito alla mia migrazione:

Mi hanno anche contattato telefonicamente per suggerirmi di proseguire con una nuova attivazione, data la situazione.

Dall'altra parte invece ci sono Klik e Fiber Telecom che sostengono di non star bloccando in alcun modo la procedura, scaricando implicitamente la colpa sul nuovo ISP.

È abbastanza sconcertante come un ISP possa letteralmente "sabotare" una procedura regolamentata da AGCOM, ed è altrettanto difficile poter dimostrare, da utente finale, che le informazioni fornite da uno o entrambi gli ISP siano veritiere o quantomeno attendibili.

Una situazione del genere come andrebbe segnalata?
    Denuncia tramite modello D di AGCOM?

beastlukas Denuncia tramite modello D di AGCOM?

Uhm... forse sarebbe il caso di chiedere il parere ad @andreagdipaolo , mi pare di ricordare che le lagnanze per le migrazioni vadano fatte contro il recipient, non contro il donating.

mark129 Nella conciliazione bisogna convocare entrambi gli operatori, lo indica proprio la procedura guidata. Modello D non so.

Considerando che Aruba ha inviato la richiesta a Fiber Telecom il 31/01 do tempo ancora almeno fino a fine mese, dopodiché potrei valutare la conciliazione chiamando in causa Aruba, Klik e Fiber Telecom.

Leggendo alcuni documenti di AGCOM mi pare di aver capito che il donating ha tempo 5 giorni lavorativi per rifiutare la richiesta, dopodiché la pratica dovrebbe procedere per silenzio assenso. 🤔

Sapendo già, da esperienza passata, che Klik nelle conciliazioni non interviene e non si presenta alle udienze, magari inserendo anche Fiber Telecom cambia qualcosa. 🤦🏻‍♂️

[cancellato] a sky è permessa l'installazione della seconda borchia ottica

Aggiornamento: mi ha contattato una ditta locale per prendere appuntamento per "la linea in fibra", in data 1 Marzo 2022.

Su mia esplicita e precisa richiesta mi hanno confermato che è per la migrazione verso Aruba, incuriosito dal fatto che ho già effettuato una migrazione in passato con codice OFA e non è uscito nessun tecnico ho chiesto come mai fosse richiesto un intervento in loco e mi è stato risposto "il tecnico dovrà eseguire delle verifiche".

Questa uscita dipende esclusivamente da una decisione di OpenFiber o può aver inciso anche il tipo di servizio scelto da Aruba?

Tecnicamente, in caso di richiesta del loro modem (non nel mio caso), il tecnico esce per eseguire l'installazione di quest'ultimo, ma è comunque possibile che Aruba richieda lo stesso l'uscita anche senza il servizio di installazione modem?

EDIT: come non detto, mi è arrivata poco fa la conferma via mail da Aruba con data e ora della migrazione, che afferma "nessun intervento tecnico necessario"... quindi il tecnico è incaricato su decisione unica di OpenFiber, con tutta probabilità. Chissà perché.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

beastlukas quindi il tecnico è incaricato su decisione unica di OpenFiber, con tutta probabilità. Chissà perché.

Ma chissà se esce davvero: facci un bel resoconto del 1 Marzo. 😉

11 giorni dopo

mark129 facci un bel resoconto del 1 Marzo

Resoconto del 1 Marzo:

Mi chiama il tecnico delivery direttamente, chiede se può anticipare l'appuntamento perchè ha un buco alle 12.30 (orario appuntamento 14.30), non potendo rifiuto ma ne approfitto e domando quali operazioni deve fare esattamente: consegna e installazione modem Fritz 7530.

EH??? c'è per forza un errore, non l'ho mica richiesto io.

Parliamo per un secondo al telefono, controlla la mia pratica e fa un confronto per controllare se effettivamente il suo intervento in presenza è richiesto o meno, di conseguenza si accorge che non è necessario e si limita a fare una verifica di splitter/porta in armadio e se l'ID ONT è corretto, presumo tramite il suo gestionale.

Essendo già tutto ok da quel punto di vista manda avanti la pratica ad OF e mi chiede di richiamarlo non appena fossi a casa per verificare che tutto funzionasse correttamente.

Arrivo a casa e... funziona tutto, ma ancora con Klik / Fiber Telecom.

Entro sul portale Aruba e vedo questo:

Chiamo il tecnico, provvede a contattare OF e mi richiama nel giro di 40 minuti, dicendomi di averli sentiti e che riferiscono di "problemi".

Ovviamente ho aggiornato anche il ticket ad Aruba perchè per loro risulto attivo.

La saga continua!

• [cancellato]

beastlukas non è semplicemente scesa la configurazione, a volte capita. Apri guasto ad Aruba, in poche ore OF risolverà

[cancellato] Apri guasto ad Aruba, in poche ore OF risolverà

Avevi ragione, alle 16:50 è ripartito tutto correttamente, mi hanno richiamato sia Aruba che il tecnico (che è stato veramente molto gentile).

Migrazione completata, fine della diatriba. 🤣

beastlukas Migrazione completata, fine della diatriba.

Peccato tu non sia cliente di Matteo o Giuseppe, sarebbe stato utile un post-mortem trasparente sulla lunghezza della migrazione (quanti gg? 50? 60?).

P.S.: adesso attendiamo un bel "speedtest tracker" tuo 😉

mark129 quanti gg? 50? 60?

• Invio ordine ad Aruba: 20/12/2021.
                    • Registrazione pagamento ordine: 27/12/2021. (Pagamento SDD)
                    • Invio richiesta di migrazione: 31/01/2022. (Aruba ha perso 1 mese per motivi non definiti, su loro ammissione)
                    • Completamento migrazione: 01/03/2022.

Decidete voi da quale data iniziare a contare i giorni.

La lavorazione, a mio modesto parere, va contata a partire dal 1 Febbraio fino ad oggi, quindi 29 giorni solari di cui 21 lavorativi.

Dal punto di vista generale sembra invece un'eternità, mettendoci il ritardo di Aruba, le feste e i weekend di mezzo.

mark129 P.S.: adesso attendiamo un bel "speedtest tracker" tuo 😉

Con calma ci penseremo negli altri thread dedicati. 😄

mark129 Peccato tu non sia cliente di Matteo o Giuseppe

... per ora. 👀

beastlukas ... per ora.

Ma anche no, come si dice: non me ne vogliano gli ottimi due citati, ma vorrebbe dire pessima esperienza con Aruba e soprattutto un'altra difficoltosissima migrazione (dopo le ultime due...). 🤣

mark129 bisognerebbe provare la migrazione anche da Aruba per verificare che tutto vada per il meglio 😂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile