• FTTHOpen Fiber
  • Migrazione tra due operatori OF e codice di migrazione OF

MrJules Comunque oggi li ho richiamarti e emmi hanno richiamato loro 2 volte

A che numero e interno chiami?

Dove chiamo io sanno solo aprire inutili ticket. 🤣

MiloZ Io da Tiscali a Wind3 in area bianca, lo stesso giorno dell'attivazione, ho avuto la migrazione, ore 11.40 del 15/12/21 (Contratto stipulato il 25/11/21) attivato con Wind3, alle 19.30 dello stesso giorno portabilità eseguita.

  • MrJules ha risposto a questo messaggio

    MiloZ Comunque i tempi per le migrazioni sono piuttosto variabili, la più veloce che mi è capitata ha impiegato 3 giorni lavorativi effettivi. La più lenta anche un mesetto. Sempre tra linee OpenStream.

    Io ho fatto solo un passaggio da Tiscali a Klik (Fiber Telecom), ha impiegato un mese abbondante e sono pure stato disservito per 20 giorni.

    Ora da Fiber Telecom ad Aruba si sta verificando la stessa tempistica, per adesso non sono disservito e incrocio le dita, però non è possibile che ogni volta sia un calvario cambiare ISP.

    Preciso che sono in area bianca quindi magari le tempistiche lunghe sono dovute a questo... o a qualcosa di indirettamente collegato.

    beastlukas io ho chiamato +390250041305 , esposto il problema mi hanno richiamato loro 2 volte.
    ellegi71 mi pare che orientativamente le tempistiche sono sempre quei 15-20 gg in area bianca. In area nera un mio amico da Tiscali a Vodafone 3 giorni netti!

    8 giorni dopo

    Buongiorno,
    Aggiornamento:
    Problema 1: il 23/01 tutti gli operatori mi dissero che la pratica filava liscissima, il pagamento risultava effettuato ed ero in fase 3 con attivazione prevista il 31/01 alle 8:30. Il 29 Aruba mi richiama e dice di avere problemi con i pagamenti via ssd a causa della loro banca "banca sella" ma quando gli faccio notare nuovamente che ho spostato su paypal il pagamento appunto per velocizzare, mi fanno notare che oggi sarebbe partito un nuovo tentativo di pagamento sul rid bancario. Dopo un pò di contrattazioni la signora mi dice che oggi mi avrebbe fatto comunque ricontattare da una collega che si occupa direttamente di questi problemi e che non ci sarebbero stati ritardi di attivazione.
    Problema 2: martedi 26/01 mi chiama un'operatice e mi fa notare che ho attivato via san nicola 13 mentre la vecchia utenza Tiscali era Via san nicola 15. Faccio notare all'operatore che questo problema è dovuto al fatto che i due civici entrambi appartenenti a me e al mio stabile non erano entrambi coperti per un errore di censimento Openfiber ed ho dunque dovuto forzare l'attivazione Tiscali dichiarando il civico del piano inferiore; la signora mi dice "ok va bene" e finisce li la conversazione. Oggi giorno di prevista attivazione passa un'ora dall'orario previsto e nada.. allora chiamo il servizio clienti che mi fa notare un errore "di inserimento" da parte del precedente operatore e mi comunica che sono ripartito dall fase 1. chiedo le tempistiche e mi dice che entro 7 giorni sarò attivato. La saga continua...

    @beastlukas tu come sei messo?

      MrJules anche io sono ancora in ballo con la migrazione e non sta filando niente liscio, sono decisamente troppo disorganizzati e bisogna prendere con le pinze quello che viene detto dal servizio clienti.

      Nel frattempo, nel mio caso, sono già passati 40 giorni circa.

        io aspetto entro oggi la chiamata dal reparto amministrativo, se non ricevo nulla inizio a fare copia e incolla della storiella qui sopra su trustpilot e affini. Anche sul sito parlano di 7gg di attivazione, capisco gli imprevisti ma 40gg mi pare inaccettabile @beastlukas hai visto se si può fare qualcosa tramite conciliaweb?

          MrJules inizio a fare copia e incolla della storiella qui sopra su trustpilot e affini

          Io l'ho fatto e da quando l'ho fatto hanno iniziato ad aggiornarmi in modo più preciso e costante, probabilmente ci tengono alla "faccia".

          MrJules Anche sul sito parlano di 7gg di attivazione, capisco gli imprevisti ma 40gg mi pare inaccettabile

          Purtroppo superata una problematica se ne è presentata un'altra e temo che non sia ancora finita, nel mio caso.

          MrJules hai visto se si può fare qualcosa tramite conciliaweb?

          Mi sa che da condizioni contrattuali bisogna aspettare ben più di 40 giorni prima di poter avviare un'azione in tal senso.

          beastlukas Nel frattempo, nel mio caso, sono già passati 40 giorni circa.

          Una cosa non mi è chiarissima: Aruba è senza fonia, giusto? Perché non hai provato ad attivare una nuova linea?

            mark129 Aruba è senza fonia, giusto?

            Sì.

            mark129 Perché non hai provato ad attivare una nuova linea?

            Per non rischiare il KO dovrei prima cessare l'ISP già attivo sulla mia borchia, in più essendo in C&D c'è sempre l'ampia variabile dei tempi di "nuovo" allaccio.

            beastlukas anche io sono ancora in ballo con la migrazione e non sta filando niente liscio, sono decisamente troppo disorganizzati e bisogna prendere con le pinze quello che viene detto dal servizio clienti.

            Nel frattempo, nel mio caso, sono già passati 40 giorni circa.

            Peccato che ci siano questi disservizi, devo dire che lato assistenza rispondono veramente a tutto.
            Gli ho pure chiesto con quanta latenza arrivano sul BRAS di Arezzo gli utenti di una determinata città ed hanno risposto, specificando anche gli "upstream carrier" che usano sia dal data center di Bergamo che quello di Arezzo.
            Insomma da questo punto di vista ammirevoli.

            Volevo provarla pure io, ma a questo punto penso che eventualmente tenterò una nuova attivazione invece che migrazione, magari le cose sono più rapide (poi sicuramente dipende da caso a caso quindi non ci sono certezze).

              Sono 2 volte in 3 giorni che mi dicono, ti richiamiamo in mattinata e nulla...
              Aggiornamento: finalmente il pagamento è avvenuto tramite Paypal e glie l'ho scritto nel ticket, aspetto l'attivazione effettiva sperando non ci siano i classici problemi di instradamento...

              MiloZ Peccato che ci siano questi disservizi, devo dire che lato assistenza rispondono veramente a tutto.

              Tramite quale canale, se posso chiedere?

              Personalmente ho trovato l'assistenza molto carente (sia telefonica che tramite ticket), avevo inviato un ticket anche per informazioni commerciali e hanno risposto a una domanda su tre.

              Dopo la mia recensione negativa su TrustPilot è cambiato tutto, o magari sono stato solo estremamente sfortunato nel parlare con un sacco di persone poco competenti/formate?

              MiloZ penso che eventualmente tenterò una nuova attivazione invece che migrazione, magari le cose sono più rapide

              Magari è dovuto al fatto che sono ancora alle prime armi con le migrazioni e non sono preparatissimi, nel mio caso hanno avuto dei problemi ad interfacciarsi con Fiber Telecom (e mi hanno confermato essere il primo cliente a provenire da tale ISP).

              • MiloZ ha risposto a questo messaggio

                Io ho sempre chiamato il numero di telefono fisso e sono sempre stati super disponibili e competenti, il problema principale è che ogni volta dovevo raccontare la storiella da capo nonostante vedessero le precedenti chiamate

                beastlukas Tramite quale canale, se posso chiedere?

                Tramite ticket, hanno risposto anche di domenica punto su punto senza tralasciare nulla.

                11 giorni dopo

                Nel frattempo siamo a quota ~50 giorni e Aruba continua a dire di non avere risposte da parte di Fiber Telecom in merito alla mia migrazione:

                Mi hanno anche contattato telefonicamente per suggerirmi di proseguire con una nuova attivazione, data la situazione.

                Dall'altra parte invece ci sono Klik e Fiber Telecom che sostengono di non star bloccando in alcun modo la procedura, scaricando implicitamente la colpa sul nuovo ISP.

                È abbastanza sconcertante come un ISP possa letteralmente "sabotare" una procedura regolamentata da AGCOM, ed è altrettanto difficile poter dimostrare, da utente finale, che le informazioni fornite da uno o entrambi gli ISP siano veritiere o quantomeno attendibili.

                Una situazione del genere come andrebbe segnalata?
                Denuncia tramite modello D di AGCOM?

                  beastlukas Denuncia tramite modello D di AGCOM?

                  Uhm... forse sarebbe il caso di chiedere il parere ad @andreagdipaolo , mi pare di ricordare che le lagnanze per le migrazioni vadano fatte contro il recipient, non contro il donating.

                    mark129 Nella conciliazione bisogna convocare entrambi gli operatori, lo indica proprio la procedura guidata. Modello D non so.

                    Considerando che Aruba ha inviato la richiesta a Fiber Telecom il 31/01 do tempo ancora almeno fino a fine mese, dopodiché potrei valutare la conciliazione chiamando in causa Aruba, Klik e Fiber Telecom.

                    Leggendo alcuni documenti di AGCOM mi pare di aver capito che il donating ha tempo 5 giorni lavorativi per rifiutare la richiesta, dopodiché la pratica dovrebbe procedere per silenzio assenso. 🤔

                    Sapendo già, da esperienza passata, che Klik nelle conciliazioni non interviene e non si presenta alle udienze, magari inserendo anche Fiber Telecom cambia qualcosa. 🤦🏻‍♂️

                    [cancellato] a sky è permessa l'installazione della seconda borchia ottica

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