stich86 Tanto in downstream ci pensa già l'ethernet gigabit a cappare a 960 Mbps

• stich86 ha risposto a questo messaggio

simonebortolin si quello si, ma io sto facendo un discorso diverso per quanto riguarda il cambio di ONT con il famoso MA5671 dove almeno nel mio caso non riesco a superare i 750Mbit, quindi avere questa info è un passo in avanti sotto alcuni aspetto (od indietro) 😃

Per farti capire, DBA è ciò che (lato OLT) si occupa di gestire la concorrenza sull'uplink dell'albero GPON. In downlink non esiste un meccanismo del genere, solo l'uplink è TDMA

• stich86 ha risposto a questo messaggio

handymenny ok, ma riguardo i traffic scheduler e le priority-q restano sempre come adesso con l'uplink a 300Mbit/s oppure vengono aumentate?

stich86 Non lo so, ma ad intuito direi che resterà tutto invariato

• [cancellato]

• Modificato

MircoT che tradotto in parole per il volgo vuol dire che riavviano/resettano ont e/o router o no?

Il cambio profilo comporta reprovisioning lato ONT.

stich86 Downstream non viene applicato nessun profilo DBA?

No, è appunto limitato soltanto lato policy VLAN/PPPoE su BRAS e - per ora - lo è prima ancora lato porta eth ONT (almeno su quelli ufficiali, fisica o virtuale che sia) come ricordato da @simonebortolin .

stich86 i traffic scheduler e le priority-q restano sempre come adesso con l'uplink a 300Mbit/s oppure vengono aumentate?

Ad ora non ho disponibili i dettagli di configurazione (che per altro ben inteso fanno parte della pre-configurazione lato OLT, eseguita massivamente dai colleghi di specifica competenza tramite template vari ed eventuali...non configuriamo certo a mano i profili DBA & company ogni volta per ogni singolo circuito bensì utilizziamo una GUI ad alto livello 🤪), se possibile verificherò in futuro...ma sono dello stesso parere di @handymenny, al momento non vedo motivo particolare per variare i valori di quei parametri.

[cancellato] è appunto limitato soltanto lato policy VLAN/PPPoE su BRA

quindi mi par di capire che quando cambieranno profilo ci si deve aspettare un giù-su della PPPoE, corretto?

• [cancellato]

• Modificato

MircoT Beh il link ottico non cade pertanto considerata la velocità di esecuzione in teoria la PPPoE non dovrebbe fare in tempo a scadere...comunque mi pare una considerazione tutto sommato ininfluente sull'economia complessiva dello scenario🤓

[cancellato] ottimo: allora me ne accorgerò dallo scalino del grafico uplink di speedtest tracker 😁

• [cancellato]

MircoT Quello senza dubbio 🤩

stich86 Li mi sa che è colpa di tim che non digerisce il MA5671, ma comunque dicevo che in qualsiasi caso oltre alla limitazione in BRAS c'è pure quella

in altro forum ho letto che il nuovo profilo sarà dato per i clienti che fanno il contratto dopo il 31 maggio, con attivazione effettiva ad agosto, mentre per i vecchi clienti per ora rimane quello con upload a 100...
                  io spero che la seconda parte non sia vera.. sarebbe folle

MircoT Dove avrebbe ricevuto questa informazione questa persona?

• MircoT ha risposto a questo messaggio

MircoT Da come interpreto io ciò che è riportato in quell'articolo è che vogliono fare una cosa in stile fastweb, iniziano a commercializzare la 1000/300 (agcom è d'accordo?) ancora prima di poterla attivare, come fastweb ha fatto con la 2.5Gbps. Però fastweb poi l'ha abilitata a tutti lo stesso la 2.5Gbps

handymenny l'unico """"""problema"""""" che mi viene in mente per tim rispetto a fastweb, è che per abilitare il nuovo profilo ai vecchi clienti dovrebbe aggiornare la configurazione di alcuni loro router: per il tim box non so, ma il fritz tim edition ha quella impostazione di velocità linea che va cambiata, per gli altri dovrebbero pubblicare un po' di istruzioni.
                        niente di che, ma ho l'impressione che se possono cercheranno di evitarlo.
                        mi sa che al massimo lo metteranno a richiesta, senza pubblicizzarlo troppo, così sparagnano chiamate al 187 (per la richiesta e per il supporto alla modifica sul router) e banda in upload

MircoT Finchè permettono di aumentare la banda disponibile in upload va bene. Se, poi, ci sarà da fare una chiamata al 187 non c'è problema. L'importante è che non rimaniamo bloccati a 100 Mbps in upload, che mi roderebbe non poco.

• [cancellato]

• Modificato

MircoT Con il TR 69 i modem fritz sono telegestiti e quindi ci vuole poco i Tim hub sono già sbloccati.

Essendo cliente Tim ftth spero sblocchino anche i vecchi clienti

• MircoT ha risposto a questo messaggio
                            • [cancellato]

• Modificato

MircoT tu hai qualche informazione privilegiata al riguardo?

Anche la avessi, per definizione non potrei con molta probabilità divulgarla...no nel mio piccolo non ce l'ho, d'altra parte sono novità più commerciali che tecniche...nel senso che lato nostro è indifferente: nel momento in cui il nuovo profilo DBA viene caricato sugli OLT, i sistemi delivery sono pronti per aggiornare le configurazioni...che sia il primo giugno o il primo agosto non cambia nulla in termini pratici.

[cancellato] Anche la avessi, per definizione non potrei con molta probabilità divulgarla

neanche pagando bene? 😂😂

[cancellato] Con il TR 69 i modem fritz sono telegestiti

eh, anche quelli non tim hanno il tr069 attivo. risultato: conf spianata anche sui router di proprietà, bestemmie venete incorporate a piacere 😂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile