A me è dal 19 luglio che non cade il PPP, ho provato ad aggiornare l'upload del Fritz a 350Mb ma up ancora a 100
Nuovo profilo FTTH GPON 1G/300M TIM
[cancellato] per caso si sa già quando più o meno cominceranno? Oramai ci hanno messo la scimmia con questo up a 300
[cancellato]
JackGV non ho dettagli...in questi casi vale sempre il mantra del Duke: (it's done) when it's done
- Modificato
MircoT Semplicemente è caduta la PPPoE per una quarantina di secondi.
La ragione della caduta sembra esser stata (almeno nel mio caso) un update dell'ONT:
Source version: V300R017C10SPC218B283. Target version: V300R017C10SPC265B361
Interessante come venga loggato come error un messaggio che dice: software successfully upgraded
Non vorrei dire una sciocchezza, ma a me è aumentato l'up anche se di poco. Non ho avuto modo di testare con il cavo ma in Wifi mi va a 120. Boh
[cancellato]
Poppo eh beh si deve assestare la linea...
(scherzo!)
[cancellato] ma io non scherzo. Non mi è mai andato oltre i 99/101 max. Da stasera 120..
2021-08-03 04:13:38 [Error][Alarm-Log] AlarmID:104510,AlarmLevel:Error,Software successfully upgraded. Source version: V300R017C10SPC218B283. Target version: V300R017C10SPC265B361.Terminal:OLT
2021-08-03 04:13:51 [Error][Alarm-Log] AlarmID:104001,AlarmLevel:Error,Device reset. Cause: [0], Terminal:OLT
1981-01-01 00:00:28 [Critical][Config-Log] Terminal:OLT(-),Result:Success,Type:Set,Msg:Me[11] Inst[257] Att[5] Val[0]
1981-01-01 00:00:28 [Critical][Config-Log] Terminal:OLT(-),Result:Success,Type:Set,Msg:Me[11] Inst[257] Att[5] Val[0]
2021-08-03 04:45:29 [Critical][Config-Log] Terminal:OTHER(-),Result:Success,Cmd:system copy ```
Same
- Modificato
Poppo Non mi è mai andato oltre i 99/101 max. Da stasera 120..
Magari hanno tolto uno dei due limiti. Per l'upload dovreste avere un limite lato DBA (cioè OLT) e uno lato BRAS
Ad esempio c'era un utente che con mynet vedeva anche i 1000Mbps di picco in upload, che poi dopo una manciata di secondi calavano a 300. Io mi sono fatto l'idea che in quel caso il limite di 300 era solo lato BRAS e non anche lato DBA
[cancellato]
- Modificato
handymenny Magari hanno tolto uno dei due limiti
Se modifichi uno dei due parametri l'altro rimane comunque vincolante in maniera analoga (con un eventuale picco istantaneo poi modellato alla velocità prevista)...e comunque sarebbe una condizione molto improbabile...cioè tipo da smanettamento da parte di un operatore, così a caso...
Certo un delta - presumo stabile - di 1/5 di banda in più mi pare eccessivo per essere imputabile a bias di misurazione...magari nel suo caso è già sceso l'ordinativo tecnico ma in Wi-Fi ha prestazioni scarse...?
@Poppo ma l'osservazione della banda aveva fatto seguito ad un riavvio di PPP o router oppure ONT?
[cancellato] con un eventuale picco istantaneo poi modellato alla velocità prevista
Sì, ma potrebbe essere tale da falsare leggermente la misurazione
[cancellato] assolutamente nulla. Ho fatto uno speed test dopo aver letto questo post sul probabile aumento. Appena riesco faccio qualche test da cavo.
[cancellato]
handymenny ribadisco che è una possibilità più che remota...e comunque se i 120 sono stabili lo scenario sarebbe differente...
@Poppo OK ma la data/orario in cui hai fatto l'ultimo speedtest con risultati "normali" per caso può essere seguito ad un riavvio di PPP/router/ONT?
Altrimenti passa il numero linea su Telegram che controllo io e la piantiamo con i film in testa
[cancellato] non ho mai riavviato nulla. O meglio, qualche giorno fa si è spento il modem accidentalmente ma non avevo fatto nessun speedtest. Non voglio fare nessun film, sto solo raccontando quello che ho riscontrato stasera. Da quando ho la ftth l'up è sempre stato intorno ai 100. Mai a 120. Farò test da cavo. PS non uso telegram
[cancellato]
[cancellato] si nel senso che anche io non ci credo ma credimi, adesso non ho modo e voglia di prendere il pc, portarlo al modem collegarlo e testare
credo di farlo domani prima di cena
- Modificato
[cancellato] improbabile...cioè tipo da smanettamento da parte di un operatore, così a caso...
Io non c'entro niente
handymenny uno lato BRAS
Questo è come appare il limitatore lato bras su una linea tim con ont a 2.5gbps:
- Modificato
Ho scoperto solo questa mattina che nelle impostazioni del Fritz avevo il limite per l'UP a 100. Come l'ho cambiato ho visto che la velocità è aumentata, anche se mi sta cominciando a venire il ragionevole dubbio che mi abbiano attivato con i 300 fin da subito (linea attiva dai primissimi giorni di luglio, ma so di altre persone che hanno attivato FTTH nello stesso periodo nel mio palazzo e che avevano fin da subito i 300, quindi non credo si possa parlare di update, ma so anche di altre linee attivate di recente che sono comunque con il vecchio profilo a 100 quindi non saprei cosa pensare )
AlbertolaRochelle ragionevole dubbio che mi abbiano attivato con i 300 fin da subito (linea attiva dai primissimi giorni di luglio)
al 99% è così.
da quello che si legge nei vari forum, quasi tutte le linee nuove (già da maggio-giugno) le hanno attivate con lo Z8.
MircoT In realtà dal 1 Giugno, perché nel mio caso (attivato il 24 Maggio) hanno attivato la mia linea col profilo classico 1000/100.