CaymanOfPuppets questa si che è una alternativa a FTTC
Nuova Installazione FWA
CaymanOfPuppets Io penso che ognuno cerchi di fare il proprio lavoro al meglio.
Si si, sicuramente questo non lo metto in dubbio. Quello che sono venuto da me, anche se c'ho parlato solo al telefono mi è sembrato competente.
CaymanOfPuppets I tecnici hanno avuto lo scrupolo di provare e mi è andata di c***.
Quello che mi ha reso perplesso è questo, a me hanno preso solo un punto e da li hanno fatto la foto dicendo che non andava bene, senza provare effettivamente con un antenna a vedere se neanche un minimo prendeva, così che se ci fossero stati ostacoli avrebbero potuto optare per alzare il palo così da superarli. Ma nulla.
Una curiosità, il palo che si vede nella foto lo avevi già oppure è una nuova installazione fatta da loro ? Perché a me il tecnico ha detto che devo predisporre io, se volessi, un nuovo palo più alto...
Il palo lo hanno portato i tecnici.
CaymanOfPuppets scusa se ti chiedo, ma il filo che viene dall’antenna si ferma in una presa dove esce poi come Ethernet oppure va diretto dentro la POe?
Diretto dentro il poe.
CaymanOfPuppets il filo ti arriva dentro la scatola dell’ADSL?
Cioè per farlo uscire da quella scatola come hai fatto, gli hai fatto un buchino?
Io ho la velocità costante in tutte le ore del giorno.
Sarà che la BTS è solo per me (....fino ad ora).
- Modificato
CaymanOfPuppets ma anch’io via cavo e in 5ghz sono sempre costante al massimo della velocità..però in 2.4 ghz vado sui 40 mega verso quest’ora...
Tu in 2.4 ghz in questo momento a che velocità vai?
Sono ancora a lavoro e non posso controllare.
Devo comunque fare questo tipo di prova.
Piccolo OT rispetto all'argomento.
Di solito a casa mia i router non mancano (ne avrò una decina tra brandizzati e non), quindi per poter coprire tutta casa, non solo ho messo un router in cascata, ma ho installato anche un router mikrotik con relativa antenna che mi porta il segnale fino a 3 km.
Naturalmente abito in campagna e una situazione del genere mi torna molto utile.
E sto lavorando ad altri progetti...
CaymanOfPuppets vabene, quando torni se puoi fai il test in 2.4ghz e mandi lo screen, così lo paragoniamo al mio e vediamo se è tutto normale
CaymanOfPuppets Il paese confinante al mio ha appena 115 UI coperte da FTTH, su una popolazione di 2500 abitanti circa.
Quando vedo questi numeri, mi viene da pensare che qualche comune è stato lasciato indietro.
Verissimo! Però è anche vero che come primo passo già arrivare con un collegamento in fibra in ogni comune è grandisima cosa. Banalmente poi si può espandere, ma non servono scavi di centinaia di km solo per arrivare al paese. Poi c'è la FTTC TIM, comunque è molto meglio dell'ADSL, che comunqu sfrutta la fibra Infratel...
Diciamo che una volta attivi tutti i comuni, anche con 100UI, si può allargare man mano fino a rendere la fibra servizio universale come le linee RTG.
Piccolo aggiornamento.
Ho avuto un problema con la connessione FWA.
Praticamente il download si era piantato a 37 mentre l'upload a 27.
Ho contattato il mio provider che, dopo alcune prove anche in sede, ha provveduto a contattare OF.
Il tecnico ha risolto il problema, dovuto ad un malfunzionamento della rete OF.
Ho atteso 10 giorni, ma il disservizio è rientrato.
Ora la connessione è stabile e a pieno regime.