Salve a tutti,
dopo circa 3 mesi, oggi i tecnici hanno provveduto all'installazione dell'antenna FWA sulla mia abitazione.

Scrivo una piccola cronistoria per poter illustrare i passaggi che ho effettuato e soprattutto mi scuso se sarò troppo prolisso.

• Agosto 2020
    Dopo mesi di disservizi con l'adsl TIM, decido di passare ad un operatore locale Wireless.
    Ne scelgo uno della mia provincia (Salerno).
    In meno di 24 ore , i tecnici installano sul tetto di casa la loro antenna e finalmente ( !!! ) viaggio a 7 megabit pieni.
    I tecnici mi "prenotano" per la FTTH, ma ero ben cosciente che non l'avrei potuta attivare, per i soliti problemi legati al cablaggio

• Gennaio 2021
      Iniziano i lavori di cablaggio nella mia frazione e noto che (naturalmente) la strada dove abito, non è interessata dai lavori.
    • Febbraio 2021
      Inizia la vendibiiltà FTTH e FWA per il mio comune (nonostante non sia stato completato il PCN e parte dei tracciati).
    • Marzo/Aprile 2021
      Contattato un paio di volte il mio operatore per sapere lo stato di attivazione della pratica, ma senza avere una risposta definitva.
      Ho qualche dubbio sul mio operatore e mi metto l'anima in pace.
      Intanto vengo contattato da OF per il censimento dell'indirizzo.
  • 7 maggio 2021
    Vengo contattato dai tecnici per il sopralluogo e l'eventuale installazione.

Oggi 13 maggio 2021.
    I tecnici si presentano puntuali e iniziano a fare il sopralluogo.
    Da una prima analisi, il KO sembra una certezza, poichè la visuale è occlusa da una palazzina di 3 piani.
    I due tecnici (due persone straordinarie) si mettono di impegno e iniziano a fare un ultimo tentativo.
    Montano l'antenna per controllarne i valori e riescono a stabilizzare il segnale e la posizione.
    Insomma, in meno di un'ora riescono a montare il palo sul tetto e a collegare l'antenna fare il cablaggio e mi confermano che il segnale è ottimo.

Ora attendo la consegna del modem da parte del mio operatore e la configurazione dello stesso.

Piccolo motivo di vanto : la mia sarà prima connessione FWA del mio paese.

Non hai messo nemmeno uno speedtest? Ahia!!! 😄

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

spywork ancora non ha il Modem

CaymanOfPuppets ma finché paese sei...cmq finalmente qualche attivazione di sta benedetta FWA of. Ma non ho capito una cosa...

CaymanOfPuppets Da una prima analisi, il KO sembra una certezza, poichè la visuale è occlusa da una palazzina di 3 piani.

CaymanOfPuppets riescono a stabilizzare il segnale e la posizione.

Ma la BTS la vedi o sei ostacolato da una palazzina?

Camel90
        La visuale era parzialmente occlusa da quella palazzina.
        O meglio, sembrava che fosse occlusa.
        Poi sono riusciti a posizionare l'antenna in maniera più efficiente.

CaymanOfPuppets

CaymanOfPuppets Montano l'antenna per controllarne i valori e riescono a stabilizzare il segnale e la posizione.

Ecco quello che mi fa rosicare tantissimo. Quando sono venuti da me (sfortunatamente non ero a casa), non hanno provato a montare l'antenna. Magari poi con un palo più alto si sarebbe risolta la questione... Spero ritornino per fare altre verifiche

TheTrueDalmo

Io penso che ognuno cerchi di fare il proprio lavoro al meglio.
            Praticamente a me era un vero e proprio KO (infatti ero già rassegnato a rimanere con la mia 7 mb).
            I tecnici hanno avuto lo scrupolo di provare e mi è andata di c***.

Parlando con loro ho scoperto un bel pò di aspetti del mondo OpenFiber, che non trovi su nessun sito.

Innanzitutto OF ha degli standard qualitativi molto alti. Per ogni pratica andata KO (sia ftth che fwa), il tecnico deve documentare con foto o altro la motivazione di tale rifiuto.
            Questi standard qualitativi alti, si trasformano in vincoli altamente stringenti.
            Faccio un esempio : se la potenza del segnale è tale da non permettere determinati valori di Download/Upload, la pratica rimane KO.

Così come il limite dei 5km dalla BTS, nonostante gli apparati lato client garantiscano un'estensione fino a 10km.

Sono un ingegnere informatico, ma mi occupo di altro e non sono specializzato in reti, nè tantomeno in reti wireless, ma credo di poter dare un giudizio dal piccolo della mia esperienza.

Non conosco le motivazioni che abbiano portato il governo Renzi a creare OpenFiber (anche se li posso immaginare da buon italiano medio).
            Non ho letto tutta la documentazione dei bandi Infratel, ma qualcosa sui vari siti e rintagli di giornale.

L'unica obiezione che posso avanzare a Infratel & OpenFiber è la scarsa attenzione alle realtà locali.
            In fase di progettazione, aspetti come l'orografia, la DEMOGRAFIA, l'economia locale e uno studio di una CTR (Carta Tecnica Regionale) aggiornata, avrebbe potuto dare una spinta in più al progetto.

Il paese confinante al mio ha appena 115 UI coperte da FTTH, su una popolazione di 2500 abitanti circa.

Quando vedo questi numeri, mi viene da pensare che qualche comune è stato lasciato indietro.

La pandemia, lo smart working e la Dad, ci hanno insegnato che abbiamo maledettamente bisogno di banda, pubblica e diffusa (possibilmente ultra-larga).

BUL è un progetto ciclopico e per chi come me, ha vissuto i modem a 14,4 kbps, BUL è una specie di miraggio.

Non conosco l'età media degli avventori del forum, ma io ho 43 anni.
            Io ho vissuto i modem analogici dove bisognava digitare i comandi a mano (ATDT XXX...x...).
            Ho vissuto la battaglia NO-TUT, ovvero il movimento per l'eliminazione delle Tariffe Urbane a Tempo.
            Perchè, cari miei forumisti, negli anni 90, le telefonate urbane, per connettersi ai POP locali, si pagavano e anche abbastanza profumatamente.
            Il movimento NO-TUT venne a perdere di significato con l'avvento dell'ADSL (uno straordinario uovo di colombo).

Ora, passare da 14,4 Kbps, ad un'adsl 7 Mega, fu un vero e proprio cambiamento culturale.

Speriamo che quest'altro non sia altrettanto traumatico ( 😃 ).

Scusatemi se mi sono dilungato e se sono andato OT rispetto al mio stesso Thread.

è molto simile ad eolo100 nonostante l'upload..😊

bambino79 è molto simile ad eolo100 nonostante l'upload..

Infatti gli apparati sono uguali. Sono convinto che anche Eolo potrebbe benissimo mettere la upload a 50

• x_term ha risposto a questo messaggio

Camel90 Eolo lo fa sulle linee impresa. Ma lo paghi caro.

x_term ma infatti ad un impresa può servire, ma ad un utente normale 20 in up secondo me sono già ottimi. Cmq quello che volevo dire è che up a 20 è un cap, non che non ce la fa la linea

CaymanOfPuppets Io penso che ognuno cerchi di fare il proprio lavoro al meglio.

Si si, sicuramente questo non lo metto in dubbio. Quello che sono venuto da me, anche se c'ho parlato solo al telefono mi è sembrato competente.

CaymanOfPuppets I tecnici hanno avuto lo scrupolo di provare e mi è andata di c***.

Quello che mi ha reso perplesso è questo, a me hanno preso solo un punto e da li hanno fatto la foto dicendo che non andava bene, senza provare effettivamente con un antenna a vedere se neanche un minimo prendeva, così che se ci fossero stati ostacoli avrebbero potuto optare per alzare il palo così da superarli. Ma nulla.

Una curiosità, il palo che si vede nella foto lo avevi già oppure è una nuova installazione fatta da loro ? Perché a me il tecnico ha detto che devo predisporre io, se volessi, un nuovo palo più alto...

CaymanOfPuppets scusa se ti chiedo, ma il filo che viene dall’antenna si ferma in una presa dove esce poi come Ethernet oppure va diretto dentro la POe?

Simox diretto all alimentatore Poe

Simox

Diretto dentro il poe.

• Simox ha risposto a questo messaggio

CaymanOfPuppets il filo ti arriva dentro la scatola dell’ADSL?
                          Cioè per farlo uscire da quella scatola come hai fatto, gli hai fatto un buchino?

Simox io ho fatto così

• Simox ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile