Salve a tutti,
dopo circa 3 mesi, oggi i tecnici hanno provveduto all'installazione dell'antenna FWA sulla mia abitazione.
Scrivo una piccola cronistoria per poter illustrare i passaggi che ho effettuato e soprattutto mi scuso se sarò troppo prolisso.
Agosto 2020
Dopo mesi di disservizi con l'adsl TIM, decido di passare ad un operatore locale Wireless.
Ne scelgo uno della mia provincia (Salerno).
In meno di 24 ore , i tecnici installano sul tetto di casa la loro antenna e finalmente ( !!! ) viaggio a 7 megabit pieni.
I tecnici mi "prenotano" per la FTTH, ma ero ben cosciente che non l'avrei potuta attivare, per i soliti problemi legati al cablaggio- Gennaio 2021
Iniziano i lavori di cablaggio nella mia frazione e noto che (naturalmente) la strada dove abito, non è interessata dai lavori. - Febbraio 2021
Inizia la vendibiiltà FTTH e FWA per il mio comune (nonostante non sia stato completato il PCN e parte dei tracciati). - Marzo/Aprile 2021
Contattato un paio di volte il mio operatore per sapere lo stato di attivazione della pratica, ma senza avere una risposta definitva.
Ho qualche dubbio sul mio operatore e mi metto l'anima in pace.
Intanto vengo contattato da OF per il censimento dell'indirizzo.
- Gennaio 2021
7 maggio 2021
Vengo contattato dai tecnici per il sopralluogo e l'eventuale installazione.Oggi 13 maggio 2021.
I tecnici si presentano puntuali e iniziano a fare il sopralluogo.
Da una prima analisi, il KO sembra una certezza, poichè la visuale è occlusa da una palazzina di 3 piani.
I due tecnici (due persone straordinarie) si mettono di impegno e iniziano a fare un ultimo tentativo.
Montano l'antenna per controllarne i valori e riescono a stabilizzare il segnale e la posizione.
Insomma, in meno di un'ora riescono a montare il palo sul tetto e a collegare l'antenna fare il cablaggio e mi confermano che il segnale è ottimo.
Ora attendo la consegna del modem da parte del mio operatore e la configurazione dello stesso.
Piccolo motivo di vanto : la mia sarà prima connessione FWA del mio paese.