alessiomagliozzi manco la vecchia omnitel avrebbe fatto

Vodafone ha/aveva gli stessi problemi, a loro cose simili sono capitate anche con gli iPhone. Alla fine è inevitabile che qualche range di IMEI sfugga ed è quasi certamente il motivo per cui sta chiedendo a che range appartiene il vostro smartphone, per capire se si sono persi qualcosa e perché.

Ricordiamoci anche che Fastweb è il primo MVNO italiano ad aver implementato il suo VoLTE (cioè non usa quello dell'MNO) e che nemmeno tutti gli MNO italiani lo hanno implementato ad oggi

Allora appena attivata una sim secondaria Fastweb ricevuta oggi e ordinata giovedi sul sito, VolTE attivo rete TIM su questa, mentre sull'altra passata a Windtre ancora solo 5g e volte non attivo.

Terminali:
Sim primaria fastweb: S21 No Brand
Sim secondaria fastweb: S21+ No Brand

A voi le conclusioni

    alessiomagliozzi Sim primaria fastweb: S21 No Brand
    Sim secondaria fastweb: S21+ No Brand

    è un errore o non sono lo stesso smartphone?

      handymenny S21 Plus smarthpone con scheda provvisoria attiva su tim alle 15, sim primaria fastweb su windtre senza volte inserita su s21 liscio

        handymenny s21 "liscio" e l' altro s21 plus

          handymenny Aggiornamento su VoLTE: la sim attivata oggi alle 15 che era inserita su S21 + è stata inserita su S21 liscio ed ovviamente provando sia a chiamare sia nello stato rete sotto la voce "Stato registrazione IMS" compare non registrato anche sotto rete 4G mentre udite udite l'altra SIM passata la settimana scorsa su rete windtre con attivo il 5g inserita su s21 + compare magicamente anche il VolTE attivo.

          Quindi a questo punto deduco che tutte le sim in fase di attivazione abbiano attivo il VoLTe anche durante la modalità "provvisoria" su rete TIM e che se non levano questa whitelist col cavolo che va a funzionare anche su terminali certificati. E' impossibile due S21 uno liscio, l'altro plus, tutti e due no brand in uno il VoLTE va e nell'altro no.

          Mah....

            alessiomagliozzi Quindi a questo punto deduco che tutte le sim in fase di attivazione abbiano attivo il VoLTe

            Si questo te lo confermo, praticamente tutte le SIM dovrebbero avere il VoLTE attivo (non ne ho ancora vista una senza), le limitazioni se ci sono sono lato device o lato IMEI

            Seconda domanda, su entrambi gli smartphone vedi o non vedi l'opzione VoLTE nelle impostazioni?

              handymenny No non vi è su tutti e due i telefoni ovviamente aggiornati all'ultimo firmware di stamani comunque altra prova che ho fatto inserita scheda windtre dove ho volte attivo e su tutti e due gli s21 funziona e compare anche l'icona VolTE nella barra in alto mentre nel menù impostazioni non vi è traccia del toggle per attivare/disattivare il VoLTE

                alessiomagliozzi

                Allora non ti resta che portare pazienza e trovare il modo di far verificare a Fastweb perché quell' IMEI non è in lista.
                Immagino che il modo più semplice sia comunicare il prefisso dell'IMEI all'utente che si era gentilmente offerto qui sopra

                  maoc88 Ciao il volte su IMEI 35294624 non funziona, modello S21 no brand mentre messa su S21 + no brand funziona. Grazie

                  • maoc88 ha risposto a questo messaggio

                    handymenny A me è indifferente ovviamente ci devono lavorare con dedizione perchè se uno ha un dispositivo certificato stop deve andare.... O.T. Altro modo per verificare VoLTE attivo su telefoni Samsung è andare su "Gestione SIM" e se sotto scheda SIM 1 oltre al nome dell'operatore compare anche il numero di telefono in formato internazionale Es. +3937....... allora il VolTe è attivo altrimenti se compare sconosciuto il volte non è attivo

                      teamferrari14 Si anche con TIM non compare mi compare solo con WindTre (su due s21) e Fastweb su s21 plus

                      teamferrari14 a me non compare l'icona del VoLTE, però se provo a chiamare la connessione resta in 4G, è normale?

                      Può essere normale sì, in base alla combinazione firmware/operatore l'icona potrebbe essere nascosta

                      alessiomagliozzi A me è indifferente ovviamente ci devono lavorare con dedizione perchè se uno ha un dispositivo certificato stop deve andare...

                      Si, su quello hai perfettamente ragione, infatti non capisco perché aggiungere anche questa complicazione alle tante che si hanno ad implementare il volte nel 2022, per giunta su due reti diverse.
                      Però di certo non toglieranno la verifica IMEI perché in due ci lamentiamo sul forum...

                      alessiomagliozzi se sotto scheda SIM 1 oltre al nome dell'operatore compare anche il numero di telefono in formato internazionale

                      Non conosco molto i Samsung, ma quello non è il numero salvato sulla SIM?

                        handymenny no il numero salvato su SIM lo vedi sulla rubrica se disponibile, quello su gestione SIM è quello che si registra sulla core IMS quindi con VoLTE attivo

                        Ma quindi cosa dovrei fare per farmi "attivare" sto benedetto voLTE? 😅
                        Ho chiamato assistenza, scritto su whatsapp, passato anche nei negozi fastweb. E nessuno dico NESSUNO sa darmi una risposta. Boooooohhh

                          OneMoreLight Il problema è che non si deve abilitare nulla, semplicemente il tuo smartphone, inteso come il tuo esemplare specifico, non risulta tra quelli autorizzati ad usare il VoLTE Fastweb

                          Mandare le prime 8 cifre dell'IMEI a quell'utente come ha fatto @ alessiomagliozzi, potrebbe essere un inizio (sperando possa farci qualcosa di utile)

                          maoc88 Potresti controllare anche per me, VoLTE non funzionante su Samsung Galaxy A32 5G.
                          TAC id: 35050468
                          Grazie

                          • maoc88 ha risposto a questo messaggio

                            Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                            ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile