Emmeci Giusto qualche giorno fa' nei giornali c'era scritto in Friuli la fibra di tim copre il 9X.Y% delle UI con velocità maggiori di 30 Mbps in FTTC/FTTH ed il resto in FWA
Mentre 5 anni fa' il friuli era senza fibra, ormai tutto il friuli ed il veneto sono coperto: tra BUL e FTTC si viaggia bene più o meno ovunque (poi ovvio fin nel mio comune ci sono pezzi di strada ove si viaggia malissimo), ma ripeto negli ultimi anni è migliorato tantissimo https://maps.agcom.it/
Di sicuro è ora di mettere la FTTH, però evitiamo di dire che internet fa così schifo, mi ricordo nel 2016 con 10 Mbps di portante quanto lenti si andava
Ripeto io non difendo l'operato di TIM molto discutibile che fa il minimo indispensabile per far vedere che fa qualcosa, e che i 1600 comuni dovrebbero essere già cablati!, ma dico che se mettiamo che la FTTC la han iniziata a posare nel 2013 e tutte le grandi città son state raggiunte nel 2015, nel 2017 han completato le periferie delle città direi che in ritardo di 4 anni TIM sta facendo, ora ha completato 130K di cabinet su 150K.
Poi chi ha una rete in rame piena di disconnessioni si sa solo lamentare, però per tutti gli altri si accontentano amaramente di una FTTC che per fortuna c'è!
Poi comunque lo stato sta intervento di suo con il piano BUL, OF con il proprio piano, altri operatori pure: direi che stiamo andando nel verso giusto.