Non è per fare polemica però noto una cosa, perché i 10 Gbps di openfiber sono stati "accolti bene", e quelli di TIM male? Cioè ok che TIM ha sbagliato in molte cose, ed openfiber ha salvato tantissima gente dal digital divide, però non capisco il senso di "attaccare TIM" e "difendere a spada tratta" openfiber.

LINK DISCUSSIONI:
TIM: https://forum.fibra.click/d/17831-tim-inizia-la-sperimentazione-di-xgs-pon-in-tre-centrali
OPENFIBER: https://forum.fibra.click/d/17954-open-fiber-lancia-il-servizio-a-10-gbps-simmetrici

Forse perché Tim insieme a Poste Italiane, Alitalia ecc… sono state e sono ancora una rovina per l’italia e in alcuni casi anche un eterno costo per noi italiani, per cui si tende ad avere il dente avvelenato verso di loro.

juststupid Ma nooo che dici, amiamo tutti Trenitalia. Piuttosto auguri di buona Pasqua da parte loro ^^

juststupid Perché OF tanto meglio? Prometteva di cablare mezza Italia con la Fibra con investimento privato e attualmente la FTTH tim copre di più
        (ovviamente aree bianche escluse)

juststupid Forse perché Tim insieme a Poste Italiane, Alitalia ecc… sono state e sono ancora una rovina per l’italia e in alcuni casi anche un eterno costo per noi italiani, per cui si tende ad avere il dente avvelenato verso di loro.

La rovina di queste Aziende sono sempre e solo quei Sindacati, prezzolati e conniventi.

QRDG Onestamente l’unica cosa che accolgo male sono i 2.5 Gbps di Fastweb. Perché è sempre la solita tecnologia…

Ben vengano i 10 Giga di TIM e OF, anche se non è sicuramente una priorità.Sarebbe meglio consolidare il gigabit… ma tanto ormai il mercato è andato.

QRDG Perché da TIM ci si aspetta da 20 anni un aumento annuale della copertura in FTTH, e invece siamo ancora ai nastri di partenza, oltretutto TIM ragiona sempre su un concetto di esclusività del suo servizio e se non avesse ricevuto concorrenza questi 10G sarebbero stati appannaggio di aziende con contratti da 100+ euro al mese.

imho qualunque cosa faccia TIM che non sia sostituire il rame con della fibra per me (e da me) verrà sempre accolto male.

Non puoi lodare un'azienda che ha fatto principalmente del male, al massimo puoi non odiarla più se le cose migliorano.

perchè per decenni Telecom ha creato letteralmente stagnazione tecnologica, voleva fare la fibra a solo se gliela pagava lo stato coi sussidi pubblici perchè "è troppo costosa" ma rifiutando categoricamente lo scorporo della rete che lo stato andava a finanziare (in puro stile italiano del "privatizzare gli utili, socializzare le perdite e i costi"), dopo che se l'è presa nel didietro col piano BUL ha cominciato a fare dichiarazioni a mezzo stampa per denigrare il piano. Uscirsene ora coi piani di ammodernamento quando hai l'acqua alla gola fai figure da peracottaro.

Io non dimentico, pago da 16 anni il canone del wholesale telecom e sto ancora in adsl, a ques'ora la fibra me la sarei già ripagata da un pezzo

• [cancellato]

• Modificato

QRDG Non è per fare polemica però noto una cosa, perché i 10 Gbps di openfiber sono stati "accolti bene", e quelli di TIM male?

Vedi tutta questa differenza nei thread? Una buona parte dei thread è su argomenti tecnici e sull'effetto sugli utenti, un'altra sulle tariffe e sulla pressione che i 10G potrebbero causare agli OLO se venduta come la 1G, ma questo non cambia molto se è OF o TIM - tranne il fatto che la prima è wholesale e quindi neutrale rispetto agli operatori e la seconda no.

Malefiko Piuttosto auguri di buona Pasqua da parte loro ^^

che arrivano con un mese di ritardo, Trenitalia style

juststupid Cosa centra Poste Italiane con la situazione economica di Tim ed Alitalia visto che nel 2020 l'ha chiuso con un utile netto di 1,2 miliardi di euro? mah

simonebortolin Perché OF tanto meglio? Prometteva di cablare mezza Italia con la Fibra e attualmente la FTTH tim copre di più

Attualmente, assolutamente no.
            In futuro, forse.

andreagdipaolo OF escluso aree bianche? Non mi sembra proprio

Poi contando aree bianche ci vuole poco e nulla a superare Tim

Pytony98 20 anni? Ma se 20 anni fa era appena arrivata la ADSL, è dal 2010 che si sente che la velocità non basta più TIM dal 2012 al 2020 ha cablato 130K su 150K in fibra e ti sembra poco? L'60% delle persone ha ricevuto la FTTC nei entro il 2015, ok vero che le velocità non sempre erano alte, ma ripeto ha fatto tanto. Non tutto, ma ha fatto tanto.

QRDG Forse perché TIM lancia una sperimentazione in tre comuni mentre OF lancia il servizio sull'intere rete nazionale.

D'accordo che sono annunci, ma c'è una bella differenza...

itreb Dimostrami il contrario, io ho sempre trovato una maggiore copertura Tim che OF in gran parte del NE

simonebortolin Dimostrami il contrario, io ho sempre trovato una maggiore copertura Tim che OF in gran parte del NE

Ma nel NE TIM copre tipo 5 comuni.
                  OF almeno il doppio tra Veneto e Friuli.
                  Dimostrami tu il contrario.

simonebortolin OF escluso aree bianche? Non mi sembra proprio

OF copre 200 città grandi e medie, TIM qualche decina. A volte dicono 100 ma al momento è solo propaganda perchè include dei comuni insignificanti di alcune regioni del Sud.

andreagdipaolo 5 comuni? 5 comuni solo in veneto.... Boh comunque son molto pochi sia di OF che di TIM, per mé OF non è stata una rivoluzione

Vabbé non dico altro, magari è solo una mia percezione che ogni volta che ho guardato ho trovato maggiore copertura di TIM

• x_term ha risposto a questo messaggio

Chiunque abbia abitato per qualche anno nell'italia profonda fuori dalle città sa benissimo che Tim è il principale ostacolo storico alla modernizzazione della rete veloce e ha sempre sfruttato la posizione dominante per campare senza fare investimenti indisturbata da concorrenza e protetta dal legislatore

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile