gandalf2016 In UK rivogliono gli IP e a noi il MAP-T

Eh gli servono… 🤣 c’è una /24 intera usata per il laboratorio a Brick Lane…

gandalf2016 Questo lo supporta

Sì la versione rivista e corretta (e commerciale) di pfSense

• [cancellato]

• Modificato

gandalf2016

Sì, ma lo stesso confronto dei prodotti sul sito Netgate:

pfSense: Firewall/Router/VPN solutions for Consumers, Businesses, and Service Providers 	
TNSR Software: High-performance router solutions for Businesses and Service Providers

https://www.tnsr.com/tnsr-vs-pfsense-software

Non credo che sia a un prezzo sufficientemente popolare per il mercato consumer e SOHO - forse nemmeno piccola impresa. Non ha neanche la parte di firewall. E come detto da altri MAP-T sembra non supportato come "client".

• [cancellato]

[cancellato] Non ha neanche la parte di firewall.

Perché un router non deve fare da firewall 😉

• [cancellato]

[cancellato]

Occhio che qualcuno non nota l'occhiolino e poi toglie il firewall dal suo router SOHO.... 😅

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato] Non trovo dove cliccare su off per il firewall del mikrotik, puoi aiutarmi? 🤪

• [cancellato]

[cancellato] Beh, o dura poco, oppure già lo fa perché "c'è il NAT" 😆

Scherzi a parte, si parlava ovviamente nel contesto enterprise cui TNSR è rivolto.
        Mica fai fare da firewall ad un ISR? 🙂 Alla peggio ci metti qualche ACL stateless 😉

• [cancellato]

zayigo

Per la Home+Lab ci sono alcuni caveat - ad esempio non può essere aggiornato in-place. Devi ri-registrarti, scaricarti la nuova versione, esportare le conf, installarla, reimportare le conf e migrare la configurazione. Non il massimo della praticità, anche perché è senza GUI.

Comunque è una soluzione per Alfoele e DrGix quando avranno tre linee XGS-PON in contemporanea, vista la capacità di routing.

Ecco che l'incubo diventa realtà. 🎃
        Comunque fatemi capire: senza MAP-T i router proprietari che non lo supportano non riuscirebbero nemmeno a collegarsi ad Internet, oppure potrebbero comunque connettersi ma dietro NAT?

In ogni caso, non mi è chiaro quale sia il modello TP-Link che supporta tale protocollo, di certo non è disponibiie in tutti i modelli, almeno allo stato attuale.

MiloZ Comunque fatemi capire: senza MAP-T i router proprietari che non lo supportano non riuscirebbero nemmeno a collegarsi ad Internet

Non avrebbero connettività IPv4, esatto.
          IPv6 funzionerebbe regolarmente.
          Quella era però una presentazione di RIPE sul tema IPv6 only network.

Ci sono comuqnue nel mondo ISP nuovi che operano così, molto pochi, con modem proprietari.Però senza modem libero.

• [cancellato]

MiloZ oppure potrebbero comunque connettersi ma dietro NAT?

MAP-T serve proprio per avere funzionalità di NAT IPv4 su una rete che è solo IPv6. Il NAT "classico" usato attualmente presuppone di avere un IPv4 pubblico assegnato - e quindi senza non può funzionare.

MAP-T è un po' più sofisticato di CG-NAT, e ha qualche vantaggio per l'ISP in termini di gestione. Ad esempio, poiché i range di porte disponibili per ogni cliente sono statici, un singolo cliente non può esaurire le porte per l'IP pubblico condiviso che usa. Lato ISP il protocollo è stateless, e quindi richiede meno risorse ed è più semplice da gestire. Però ci vuole supporto sulla CPE - il router del cliente.

4 giorni dopo

Update: la registrazione dell’evento e le slide sono ora pubblicate sul sito del RIPE, seguite il link in primo post.

Ma proprio adesso che sono scappato da Wind?

Qualcuno mi fa un riassunto/spiegone? Io giro su PfSense. al massimo passo a Vyatta/openwrt su x64 se proprio serve. Ma caspita....

Su IPV6 sono abbastanza ignorante!

hitech95 al momento di sicuro solo OpenWRT (ed il router Sky) hanno un supporto decente. Qualcuno sopra ha detto anche TP-Link ma bisognerebbe testare direi.

x_term Eh ma il mio router è una VM. Quindi sicuramente una soluzione devo trovarla.
              Mi hanno appena attivato la linea (2h fa) porco cane. Se sapevo a sto punto andavo di Pianta fibra.

Comunque non riesco ad ottenere un IPv6 con pfsense ☺ Il demone mi colpisce di già!
              RouterOS ha MAP-T?

• [cancellato]

hitech95 RouterOS ha MAP-T?

Ovviamente no, che ti aspettavi?

Comunque alla peggio OpenWRT gira anche in VM x64, non so VyOS, dopo mi informo.

hitech95 ma il mio router è una VM

OpenWRT non ha problemi in vm.

hitech95 Se sapevo

Vabè ma tanto hanno detto che sono ancora in fase di test, iniziano a luglio con qualche cliente e poi agosto/settembre se va tutto bene iniziano a migrare tutti. Entro fine anno puntano ad avere tutto in v6 only in trasporto. C’è un po’ di tempo per provare varie cose

• [cancellato]

x_term iniziano a luglio con qualche cliente

Non hanno detto che sono già in fase di field pilot? L'ho guardato venerdì e mi è parso a memoria di aver capito così...

• x_term ha risposto a questo messaggio

[cancellato] sì ma mi pareva di aver capito che è uno staff trial al momento…

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile