Toriga Lo speed test mi fa 2 ms di ping
il valore del ping mostrato dallo speedtest vale ben poco, nel senso che misura la latenza verso il server di test, che se è sulla stessa rete del tuo provider sarà molto basso. ma non ha nessuna correlazione con quello che poi sarà la latenza verso i server di gioco.
Toriga Ho fatto intanto 2 ping dei 2 dns, da come ho visto in giro, ho letto che quello più prestante è il DNS di CloudFlare.
il dns non influisce nel valore di latenza. serve solo a risolvere il nome con il relativo indirizzo ip. poi la latenza viene calcolata usando direttamente l'ip.
per capirci: puoi togliere del tutto i dns dal pc e testare la latenza pingando direttamente l'ip che ti interessa. vedrai che il risultato è uguale.
casomai un dns differente "potrebbe" risolvere il nome host con un ip diverso, in zona diversa, che magari ha meno latenza. ma può fare anche il contrario portandoti su un ip "peggiore".
oltre a questo è ininfluente.
il grosso della latenza ormai è influenzato dalla tua posizione geografica (in generale più sei distante da milano e peggio è) e soprattutto dal routing del provider. alcuni fanno fare dei giri lunghi per certe destinazioni, altri fanno percorsi migliori.
il tipo di linea ormai c'entra poco.