Ma come è possibile che le latenze in FTTH siano in certi casi superiori di quelle di una linea FTTC?
Mi sembra assurdo avere una linea molto più veloce ed avere un ping più alto. Che poi stiamo parlando di una rete tutta in fibra ottica vs una rete fibra misto-rame.

giuse56 ha aggiunto il tag Open Fiber .

giuse56
    Se guardi quel parametro devi calcolare anche che la rete è rame solo fino in centrale/armadio. Poi è tutta fibra ottica comunque. Poi si deve valutare anche la struttura della rete.
    Di per se la VDSL come protocollo e velocità su rame introduce poca latenza.. il grosso è tutto della rete "interna" dell'operatore/trasporto.
    La rete FTTH sta nascendo adesso probabilmente molte tratte non sono ancora ottimizzate.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Technetium Si capisco. Ma per un videogiocatore che ha fttc e passa ad FTTH e dopo aver visto centinaia di video dove la latenza è bassissima e poi fa più ping con FTTH che con la vecchia FTTC un pò fa incavolare.

• [cancellato]

Oggi quindi su 13 ms di fftc quanti sono associabili, ad esempio al rame?

soprattutto le linee openstream soffrono di questo problema, specie al sud.
        sono cambi d'instradamenti, in meglio o in peggio.
        sicuramente non mi terrei la fttc anche se avesse latenza leggermente migliore

[cancellato] io posso fare il mio esempio, 3-4ms verso milano con 2 provider ftth e 9-11ms uguale ma con tim fttc.

Supreme69 Sinceramente se devo cambiare per avere maggiore velocità (che non sfrutterei mai) e poi avere ping più alto. No grazie ahahaha

[cancellato] considera che la corrente viaggia più o meno alla velocità della luce...la latenza non è introdotta quindi dal mezzo in se, quanto alla trasformazione del segnale fibra-rame

texd86 non ho capito l'ultima frase. E poi cosa c'entra con la FTTH?

• texd86 ha risposto a questo messaggio

giuse56 lol se vuoi latenze top trasferisciti(in Italia) a Milano oppure fatti una bella p2p xD

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Supreme69 con una p2p non credo che riuscirei a pingare 0 come a Milano o perlomeno 30 ping

giuse56 che non è il rame che introduce latenza, ma il dslam

giuse56 si certo...in barba alle leggi fisiche di propagazione della luce

giuse56 potrebbe essere migliore anche della tua fttc, quasi sicuramente

texd86
                      [cancellato]
                      Si ma si parla in ogni caso di latenze piccolissime.. 1-2 ms al massimo.

giuse56 Sinceramente se devo cambiare per avere maggiore velocità (che non sfrutterei mai) e poi avere ping più alto. No grazie ahahaha

Questo perchè la tua esigenza non è quella di avere più banda a disposizione. Non confondere latenza con larghezza di banda (alias "velocità").

• texd86 ha risposto a questo messaggio

texd86 si ma fatto sta che non si dovrebbe avere un ping così alto. Certe volte mi sembra che noi del sud siamo sempre meno avvantaggiati rispetto agli altri però boh...

Technetium EDIT: ho capito dopo a quale messaggio ti riferissi...pardon

Si certo, si tratta di latenze impercettibili, per questo il passaggio da FTTC->FTTH non porta quasi mai benefici in questi termini

giuse56 ma non c'entra niente se si è del sud o del nord...se uno publisher decidesse di mettere i server di gioco in grecia invece che in olanda o germani, vedi che saresti molto avvantaggiato rispetto al nord...

• [cancellato]

Bisognerebbe capire con che operatore, Tim ha datacenter a Roma e anche al sud e quindi avrai sempre latenze migliori, sopratutto con il peering privato di Tim a Roma, tutti gli altri su OF consegnano a Milano e quindi hai latenze peggiori, tranne fastweb.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile