giuse56 dipende sempre verso cosa, altrimenti non puoi fare paragoni. Per dire, se faccio con wind un test su un server di Milano, vedrò 30ms da Trapani (esempio).
Con TIM magari di default su speedtest mi seleziona un server vicino a Trapani perché più preciso nella geolocalizzazione via IP, e, magari, per raggiungerlo devo prima andare a Milano e poi tornare giù, ottenendo 60ms.
In quel caso le due linee sono equivalenti ma la seconda mi sembra peggiore (sulla latenza), invece per assurdo la seconda potrebbe tranquillamente avere lo stesso risultato della prima a parità di server.
Se invece il ping lo misuriamo “in game” bisognerebbe capire se i server sono sempre nella stessa nazione oppure no da entrambi, perché altrimenti diventa impossibile essere oggettivi e fare un confronto 😜
Consideriamo inoltre che il ping su speedtest è una cosa, il ping nel gaming è un altro, perché se andiamo all’estero, pur avendo negli speed test un ping migliore, un provider potrebbe avere indirizzamenti peggiori e avere latenza superiore nell’esperienza di gioco, anche se magari sullo speed test non ne ho evidenza