• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

AndyXone93 e il 5g ?
Quando verrà concessa la navigazione in 5g ?

Il 5G si attiva subito dopo la migrazione definitiva o dopo qualche giorno, tipicamente entro 10 giorni.
Ricorda che per utilizzarlo è necessario un dispositivo che lo supporti il 5G Fastweb. Intendo supporto reale, a prescindere da quello che dice il sito fastweb.

AndyXone93 Il VolTE è vincolato allo sblocco del 5g ?

Il VoLTE in generale è sempre disponibile Possono capitare casi in cui smetta di funzionare, soprattutto durante la migrazione o la sostituzione sim (cosa che abbiamo scoperto da poco), ma non ha una sua procedura per l'attivazione.
In questo caso fa fede la lista sul sito Fastweb. Su dispositivi non indicati lì difficilmente funzionerà il VoLTE (viene controllato l'IMEI)

handymenny

Il telefono è un honor50 5G e confermo che funziona il 5g Fastweb.

Per il Volte mi sa che allora verrà escluso, in quanto non certificato da Fastweb nonostante lo stesso telefono con Wind3 funziona perfettamente sia 5g che volte.

Attendo l'attivazione del 5G almeno, mi conforta che almeno a differenza di quando ero su TIM adesso mi passa in H+ durante le telefonate e non in edge 🙂

• Gio1990 ha risposto a questo messaggio

AndyXone93 Ma perchè alcuni modelli di smartphone sono certificati per 5G ma non per VoLTE? Sembra un po' strano

Gio1990

Non saprei risponderti ma la cosa ancora più divertente e che Fastweb si appoggia ad altri operatori ad esempio TIM e WIND3.
        Nel caso del mio Honor50 ad esempio con fastweb non è certificato per niente ma con TIM e WIND3 è certificato sia 5G che VolTE.

Per me questo è del tutto ridicolo.

AndyXone93 Idem per me con Xiaomi MI11 Lite 5G (5G attivo e VoLTE non attivo)...

Gio1990 Premesso che alcuni supportano il 5G per tutti già di loro. Forse è perché per il 5G possono puntare sul fatto che la rete sia la stessa Wind (ad es. ho scoperto che il Pixel 7 usa la certificazione Wind per il 5G Fastweb), mentre per il VoLTE il grosso dipende da Fastweb, che vista la blacklist ci tiene ad avere un numero limitato di dispositivi compatibili

AndyXone93 Quello è un problema comune a tutti gli MVNO che non usano gli ICCID dell'operatore su cui si appoggiano

FabioDarconte Mi sono arrivate 3 dopo 2 giorni e l'ultima addirittura il giorno dopo con GLS

Maxs io sto ancora aspettando che mi arrivi! ok grazie!

Io ordinata ieri e sarebbe già stata in consegna oggi ma ho riprogrammato a lunedì per essere in casa visto che GLS alcune volte lascia avviso anche per roba che sta in buchetta

Allora dopo aver parlato con un tecnico competente, ho finalmente scoperto che la mancata attivazione del volte lato smartphone è causata dal fatto che le sim sostitutive nascono vergini senza nessun numero associato all'interno. Nelle info della sim alla voce numero personale se vedete scritto Sconosciuto, dovete chiamare un operatore e chiedere di inviarvi l'aggiornamento alla sim per inserire il vostro numero di telefono. Fatto questo nel giro di pochi minuti anche il servizio Ims risulterà attivo. Ovviamente la difficoltà di tutto ciò sta nel fatto di beccare l'operatore competente.

Xeon890 Con il telefono giusto lo puoi scrivere anche tu quel numero sulla SIM, ma sicuro cambi qualcosa? Con una MNP non viene mica aggiornato..

• Xeon890 ha risposto a questo messaggio

Adesso che mi ci fate pensare anche la mia sostitutiva non aveva il numero di telefono…con iPhone 13 Pro ho disabilitato messaggi e FaceTime poi è apparso… e comunque per far andare il volte ho dovuto fare la procedura descritta sopra

handymenny si certo viene aggiornato. A portabilità eseguita quando sono entrato in fastweb il numero della sim provvisoria è stato aggiornato col mio numero ..poi ho fatto la sostituzione della sim e li sè sballato tutto. Onestamente non so se modificarlo in locale tramite il giusto telefono sortisca lo stesso effetto. Da provare se qualcuno ha la possibilità...so che su iphone è facile da modificare. Anche se ho paura ci voglia comunque un input lato fastweb

Xeon890 Ah interessante, onestamente con altri operatori non mi è mai capitato si aggiornasse il numero "integrato" nella SIM

confermo, si modifica, con Fastweb, una volta terminata la portabilità.

Xeon890 Nelle info della sim alla voce numero personale se vedete scritto Sconosciuto

Io ho quella dicitura, ma se metto la sim su un telefono certificato il volte funziona, pero sono partito con sim nera.

Xeon890 Finché continuano a rispondere da Tirana e Durazzo dubito seriamente si riesca a parlare con qualcuno... La ragazza non capiva proprio... Ribadiva che sui sistemi VOLTE risulta abilitato... è tutto snervante... più di due mesi per un 5G che non si è mai attivato, poi sim sostituita, adesso problema Volte...

Cose che con un altro gestore sono normali da risolvere con Fastweb sono montagne alte e snervanti... l'unico vantaggio il prezzo.

Scandaloso che dopo un mese ancora non mi attivano il 5G e inoltre dopo aver riscontrato notevoli problemi per le chiamate in uscita ho deciso oggi di ripassare nuovamente al mio vecchio e affidabile operatore ovvero HO MOBILE. Mai più Fastweb in vita mia…..😱

• UgoCat ha risposto a questo messaggio
                  • UgoCat ha messo mi piace.

leo19 in media 10/15 secondi per far partire la chiamata. Tra qualche giorno siamo a 30gg di attesa per il passaggio rete (per ora funziona solo in roaming 4g), e non oso pensare a quando sara' attivo il 5G.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile