• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

AndyXone93 Ma perchè alcuni modelli di smartphone sono certificati per 5G ma non per VoLTE? Sembra un po' strano

    Gio1990

    Non saprei risponderti ma la cosa ancora più divertente e che Fastweb si appoggia ad altri operatori ad esempio TIM e WIND3.
    Nel caso del mio Honor50 ad esempio con fastweb non è certificato per niente ma con TIM e WIND3 è certificato sia 5G che VolTE.

    Per me questo è del tutto ridicolo.

      AndyXone93 Idem per me con Xiaomi MI11 Lite 5G (5G attivo e VoLTE non attivo)...

      Gio1990 Premesso che alcuni supportano il 5G per tutti già di loro. Forse è perché per il 5G possono puntare sul fatto che la rete sia la stessa Wind (ad es. ho scoperto che il Pixel 7 usa la certificazione Wind per il 5G Fastweb), mentre per il VoLTE il grosso dipende da Fastweb, che vista la blacklist ci tiene ad avere un numero limitato di dispositivi compatibili

      AndyXone93 Quello è un problema comune a tutti gli MVNO che non usano gli ICCID dell'operatore su cui si appoggiano

      FabioDarconte Mi sono arrivate 3 dopo 2 giorni e l'ultima addirittura il giorno dopo con GLS

        Maxs io sto ancora aspettando che mi arrivi! ok grazie!

        Io ordinata ieri e sarebbe già stata in consegna oggi ma ho riprogrammato a lunedì per essere in casa visto che GLS alcune volte lascia avviso anche per roba che sta in buchetta

        Allora dopo aver parlato con un tecnico competente, ho finalmente scoperto che la mancata attivazione del volte lato smartphone è causata dal fatto che le sim sostitutive nascono vergini senza nessun numero associato all'interno. Nelle info della sim alla voce numero personale se vedete scritto Sconosciuto, dovete chiamare un operatore e chiedere di inviarvi l'aggiornamento alla sim per inserire il vostro numero di telefono. Fatto questo nel giro di pochi minuti anche il servizio Ims risulterà attivo. Ovviamente la difficoltà di tutto ciò sta nel fatto di beccare l'operatore competente.

          Xeon890 Con il telefono giusto lo puoi scrivere anche tu quel numero sulla SIM, ma sicuro cambi qualcosa? Con una MNP non viene mica aggiornato..

          • Xeon890 ha risposto a questo messaggio

            Adesso che mi ci fate pensare anche la mia sostitutiva non aveva il numero di telefono…con iPhone 13 Pro ho disabilitato messaggi e FaceTime poi è apparso… e comunque per far andare il volte ho dovuto fare la procedura descritta sopra

            handymenny si certo viene aggiornato. A portabilità eseguita quando sono entrato in fastweb il numero della sim provvisoria è stato aggiornato col mio numero ..poi ho fatto la sostituzione della sim e li sè sballato tutto. Onestamente non so se modificarlo in locale tramite il giusto telefono sortisca lo stesso effetto. Da provare se qualcuno ha la possibilità...so che su iphone è facile da modificare. Anche se ho paura ci voglia comunque un input lato fastweb

              Xeon890 Ah interessante, onestamente con altri operatori non mi è mai capitato si aggiornasse il numero "integrato" nella SIM

              confermo, si modifica, con Fastweb, una volta terminata la portabilità.

              Xeon890 Nelle info della sim alla voce numero personale se vedete scritto Sconosciuto

              Io ho quella dicitura, ma se metto la sim su un telefono certificato il volte funziona, pero sono partito con sim nera.

              Xeon890 Finché continuano a rispondere da Tirana e Durazzo dubito seriamente si riesca a parlare con qualcuno... La ragazza non capiva proprio... Ribadiva che sui sistemi VOLTE risulta abilitato... è tutto snervante... più di due mesi per un 5G che non si è mai attivato, poi sim sostituita, adesso problema Volte...

              Cose che con un altro gestore sono normali da risolvere con Fastweb sono montagne alte e snervanti... l'unico vantaggio il prezzo.

              Scandaloso che dopo un mese ancora non mi attivano il 5G e inoltre dopo aver riscontrato notevoli problemi per le chiamate in uscita ho deciso oggi di ripassare nuovamente al mio vecchio e affidabile operatore ovvero HO MOBILE. Mai più Fastweb in vita mia…..😱

              • UgoCat ha risposto a questo messaggio
              • UgoCat ha messo mi piace.

                leo19 in media 10/15 secondi per far partire la chiamata. Tra qualche giorno siamo a 30gg di attesa per il passaggio rete (per ora funziona solo in roaming 4g), e non oso pensare a quando sara' attivo il 5G.

                Tutto in modifica da 2 settimane abbondanti, SIM nera ed in FW da oltre un mese ormai: prima agganciavo Wind3 in roaming, adesso è con TIM che appare la R in alto, permane con il gestore arancio la scarsa penetrabilità all'interno degli edifici, sembra di tornare al '98. Se non altro, voLTE regolarmente funzionante, ho un S22 Ultra.
                Di 5G nemmeno l'ombra...

                Io credo sia tutto fatto randomicamente. Con una sim presa a Gennaio, credo di essere passato su Windtre in poco piu di una settimana, 5g e Volte attivi in nemmeno due settimane. Ora ho preso una sim attivata il 26/10, attualmente sono ancora in 4g su Tim, volte non attivo e se provo manualmente a connettermi su Windtre mi da' errore.
                Non so se possa influire ma la sim presa a Gennaio era nuovo numero, questa ora e' una MNP

                Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile