• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

Antonello prova a chiamarli almeno ti diranno se VOLTE gli risulta attivo... magari prova con whatsapp

SteNight
Questa mattina ho parlato con il servizio clienti Fastweb, il passaggio a Wind e 5G è già il lavorazione, però non si sà ancora quando avverrà, pure la ragazza del servizio clienti mi ha detto: "speriamo presto".
Praticamente niente di nuovo da quello che si sapeva già.

Riguardo invece l'anomalia, lo è realmente, anche se l'app riportava minuti illimitati, vale quello riportato nel sito web: "minuti a consumo", pare che per qualche strana ragione durante la procedura del rinnovo dell'offerta il sistema non abbia caricato la parte riguardante le chiamate 😅 e ciò abbia anche provocato la scomparsa del contatore delle chiamate stesse dalla home.
Se avessi effettuato delle telefonate durante questo periodo, me le avrebbero risarcite, visto che il piano prevede minuti illimitati e questo è un problema causato dal sistema.
Comunque ha inoltrato la richiesta al reparto tecnico, vediamo in quanto tempo risolveranno il problema e se magari sistemando ciò, si sblocca anche il passaggio a Wind.

alf69mi Quindi hai risolto passando alla modalità swisscom e ritornando a quella fastweb? Mi sa che hai in qualche modo forzato i sistemi Fastweb ad aggiornarsi 🤔
    Oppure è stato semplicemente un caso

alf69mi Questa cosa me la disse anche l'ultima operatrice con cui parlai e , per chi ha un Android, come me per farla dovrebbe andare sull'app servizi Fastweb, andare poi servizi roaming -> seleziona modalità -> manuale -> internazionale. Aspettare un attimo e rimettere poi modalità automatica. Riavviare infine il cellulare. Io l'ho fatto due volte ma non è cambiato nulla, sempre Volte non attivo 😔

• alf69mi ha risposto a questo messaggio

sandronir dopo la manovra del roaming non aveva funzionato neppure a me...
        è stato proprio togliere e reinserire la sim a iphone acceso che ha sbloccato/attivato il VOLTE

handymenny non lo so cambiando il roaming da solo non aveva risolto. Ho dovuto togliere e reinserire la sim a iphone acceso, li si che qualcosa si è aggiornato.

alf69mi Provato proprio ora anche a togliere la SIM con cellulare acceso ma non è cambiato nulla.

sandronir non so fatevi controllare che il VOLTE a loro risulti attivo... magari ci vuole qualche giorno dopo il cambio sim. Non saprei a sto punto, riprovate la procedura fra qualche gg

handymenny Effettivamente a cosa serve questo menu Roaming/Internazionale? Swisscom l’operatore della Svizzera per fare cosa?

• x_term ha risposto a questo messaggio

Antonello Swisscom l’operatore della Svizzera per fare cosa?

Le SIM Fastweb all'estero "smettono di essere Fastweb" e si presentano alla rete come una SIM Swisscom (che possiede Fastweb...), ne sfrutta gli accordi di roaming ecc. Immagino che da quel menu sia possibile forzare il cambio "identità".

x_term Che sia un'azienda sotto il controllo di Swisscom ne ero a conoscenza, peccato non sia gestita in modo svizzero...

Comunque, continuo a non capire a cosa serva questo menu Roaming/Internazionale perché sono stato in roaming in Grecia e Turchia e l'iPhone si è collegato in automatico ai gestori locali senza entrare sul menu specifico della sim Fastweb.

sandronir Ho provato anch'io a fare tutta la procedura su android ma niente, quando chiamo va in H+ come prima
                  Fun fact se si attiva il roaming internazione compare l'opzione per il VoWifi nelle impostazioni della SIM sul mio cellulare

• x_term ha risposto a questo messaggio

Antonello Comunque, continuo a non capire a cosa serva questo menu Roaming/Internazionale perché sono stato in roaming in Grecia e Turchia e l'iPhone si è collegato in automatico ai gestori locali senza entrare sul menu specifico della sim Fastweb.

Serve a forzare questo switch da IMSI Fastweb a IMSI Swisscom, immagino vada usato su telefoni un po' datati.

Antonello perché lo fa automaticamente certo, ma hanno inserito una opzione per forzarlo a mano

alessio00 Fun fact se si attiva il roaming internazione compare l'opzione per il VoWifi nelle impostazioni della SIM sul mio cellulare

Perché se il telefono è convinto di avere inserito una SIM Swisscom, essendo loro certificati per quello compare la voce

SteNight
                    Una notizia buona e una per adesso "cattiva":
                    La notizia "cattiva" è che ancora non mi hanno risolto il problema delle chiamate che sono passate da illimitate a consumo.
                    La notizia buona è che poco fa sono passato sotto WIND 😀
                    Questa mattina sono stato sempre sotto TIM, dopo pranzo ho riavviato lo smartphone e all'avvio ho scoperto che ero in roaming, ma non sotto Very, ma Tim, vado subito a controllare le reti disponibili e trovo due voci con Fastweb una Tim e una Wind.
                    Aggiungo che il Volte è funzionante anche sotto Wind, se chiamo il 4046 o il mio numero Very resto in 4G.
                    Adesso spero che entro il fine settimana mi risolvino il problema delle chiamate e mi attivino anche il 5G, da NetMoster leggo:
                    NR NSA: Available
                    EN-DC: Available
                    State: Connection failed, restricted by carrier

alf69mi PJ76 Come precedentemente aggiornato, ero da sabato sotto roaming Windtre 4G+, ho provato a fare la tua stessa procedura sul mio android Vivo y72 5G, estraendo la sim (la nera originaria sotto copertura Tim) a telefono acceso e reinserendola, magicamente sparito il roaming sotto Windtre e apparsa definitivamente la copertura sotto rete FASTWEB non più su rete Tim ma esclusivamente sotto Windtre.
                    Putroppo è rimasto in 4G+ ( suppongo non essendo un device da loro certificato 5G) e il servizio VoLTE non credo sia attivo dato che durante le chiamate scala in H+

passato numero oggi da Spusu (per fortuna nessuna rogna..), fatto uno speedtest vicino una BTS N78 (e non quell'aborto di DSS):

https://www.speedtest.net/result/i/5355737217

e già solo per il VoLTE ne è valsa la pena (anche se per fare un MNP post attivazione un parto -_-")

Dopo che negli ultimi due anni ho passato 3 Sim in Fastweb con il 5G (ultima fine settembre Sim nera) aspettando dalle 3 alle 5 settimane, ad inizio novembre mi è arrivata la Sim gialla per un ulteriore numero trasferito in Fastweb e con questa da subito dopo la portabilità il 5G era attivo.

Maxs Ciao io lo chiesta con portabilità Giovedì 3 Novembre è non mi e ancora arrivata! di solito in quanti giorni ti sono arrivate? grazie.

• Maxs ha risposto a questo messaggio

Ciao a tutti, a distanza di un mese e mezzo finalmente sono riuscito a migrare a Wind3, sim nera attivata su tim a ottobre 2021.

Richiesta fatta il 14/9
                        Dopo due k.o tecnici
                        Sabato 5/11 mi sono accorto di poter andare in roaming manuale su Wind3
                        Mercoledi 9/11 definitivo su Wind3 dopo un riavvio del telefono.

e il 5g ?
                        Quando verrà concessa la navigazione in 5g ?

Attualmente sono bloccato in 4G.
                        Il VolTE è vincolato allo sblocco del 5g ?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile