• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

Mia esperienza:

• 31 Ottobre - richiesta sim online con offerta Mobile Light e portabilità numero
  • 2 Novembre - sim consegnata a casa, gialla con scritta bianca
  • 4 Novembre - effettuata la procedura di attivazione online e sim operativa nel giro di pochi minuti, su rete Wind3 e con 5g (su Motorola Edge 20)
  • 8 Novembre - disabilitazione vecchia sim e numero portato a Fastweb

Resta solo da aspettare il trasferimento del credito residuo.
Di impostazioni Volte sul mio telefono non c'è traccia (non è tra quelli ufficialmente compatibili), quando sono in chiamata la rete switcha a 4g, ma venivo da Kena che con l'eliminazione del 3g mi faceva chiamare in 2g, quindi comunque grandi passi avanti.

Dalla mia area personale vedo che il metodo di pagamento è conto corrente (sono anche cliente di linea fissa e quella la pago così), ma avevo chiesto all'attivazione di pagare tramite il credito. Qualcuno sa come fare per cambiare il metodo di pagamento?

Fatto sim da poco a mio fratello, dopo il 24 ottobre, quindi sim gialla.
    Oggi hanno completato il trasferimento del numero, e adesso va in 4G, nessuna opzione volte, ma sullo stato indica IMS registrata, infatti non scala il 4G in chiamata.
    Piccola Delucidazione, ma dovrei attivare il roaming?
    Visto che ha un tel solo 4G, non so se resta su rete wind o potrebbe andare su tim.
    Il cell è sulla lista dei supportati Volte sul sito fastweb.
    Quindi, serve il roaming, o in questo caso resta su wind perche non si capisce.

Sekunda quando sono in chiamata la rete switcha a 4g

Se rimane in 4g significa che il volte è attivo

• Sekunda ha risposto a questo messaggio

leo19 , ma la tecnologia Volte è quella che ti permette oltre una migliore conversazione audio qualitativamente anche il fatto che quando effettuiamo una chiamata questa parte più velocemente?

No, ti permette di chiamare e nello stesso tempo di navigare su internet in 4g, invece di scalare in 3g o 2 g

ma qualcuno è riuscito a fare un passaggio da Spusu?
      Sono al telefono con l'operatore, praticamente non lo hanno in lista (vabbè) e lo sta provando a passare come Wind3..

EDIT: ovviamente gli da errore... ma che cul.....

grazie 🙂

pascop96 grazie per la segnalazione. In realtà però avevo visto male: ricontrollando meglio scala in H, quindi immagino che in questo caso il volte non sia attivo.

alf69mi Complimenti per aver risolto, purtroppo con me non ha funzionato. Ho provato un paio di volte. Niente.

• alf69mi ha risposto a questo messaggio

Antonello prova a chiamarli almeno ti diranno se VOLTE gli risulta attivo... magari prova con whatsapp

SteNight
        Questa mattina ho parlato con il servizio clienti Fastweb, il passaggio a Wind e 5G è già il lavorazione, però non si sà ancora quando avverrà, pure la ragazza del servizio clienti mi ha detto: "speriamo presto".
        Praticamente niente di nuovo da quello che si sapeva già.

Riguardo invece l'anomalia, lo è realmente, anche se l'app riportava minuti illimitati, vale quello riportato nel sito web: "minuti a consumo", pare che per qualche strana ragione durante la procedura del rinnovo dell'offerta il sistema non abbia caricato la parte riguardante le chiamate 😅 e ciò abbia anche provocato la scomparsa del contatore delle chiamate stesse dalla home.
        Se avessi effettuato delle telefonate durante questo periodo, me le avrebbero risarcite, visto che il piano prevede minuti illimitati e questo è un problema causato dal sistema.
        Comunque ha inoltrato la richiesta al reparto tecnico, vediamo in quanto tempo risolveranno il problema e se magari sistemando ciò, si sblocca anche il passaggio a Wind.

alf69mi Quindi hai risolto passando alla modalità swisscom e ritornando a quella fastweb? Mi sa che hai in qualche modo forzato i sistemi Fastweb ad aggiornarsi 🤔
          Oppure è stato semplicemente un caso

alf69mi Questa cosa me la disse anche l'ultima operatrice con cui parlai e , per chi ha un Android, come me per farla dovrebbe andare sull'app servizi Fastweb, andare poi servizi roaming -> seleziona modalità -> manuale -> internazionale. Aspettare un attimo e rimettere poi modalità automatica. Riavviare infine il cellulare. Io l'ho fatto due volte ma non è cambiato nulla, sempre Volte non attivo 😔

• alf69mi ha risposto a questo messaggio

sandronir dopo la manovra del roaming non aveva funzionato neppure a me...
              è stato proprio togliere e reinserire la sim a iphone acceso che ha sbloccato/attivato il VOLTE

handymenny non lo so cambiando il roaming da solo non aveva risolto. Ho dovuto togliere e reinserire la sim a iphone acceso, li si che qualcosa si è aggiornato.

alf69mi Provato proprio ora anche a togliere la SIM con cellulare acceso ma non è cambiato nulla.

sandronir non so fatevi controllare che il VOLTE a loro risulti attivo... magari ci vuole qualche giorno dopo il cambio sim. Non saprei a sto punto, riprovate la procedura fra qualche gg

handymenny Effettivamente a cosa serve questo menu Roaming/Internazionale? Swisscom l’operatore della Svizzera per fare cosa?

• x_term ha risposto a questo messaggio

Antonello Swisscom l’operatore della Svizzera per fare cosa?

Le SIM Fastweb all'estero "smettono di essere Fastweb" e si presentano alla rete come una SIM Swisscom (che possiede Fastweb...), ne sfrutta gli accordi di roaming ecc. Immagino che da quel menu sia possibile forzare il cambio "identità".

x_term Che sia un'azienda sotto il controllo di Swisscom ne ero a conoscenza, peccato non sia gestita in modo svizzero...

Comunque, continuo a non capire a cosa serva questo menu Roaming/Internazionale perché sono stato in roaming in Grecia e Turchia e l'iPhone si è collegato in automatico ai gestori locali senza entrare sul menu specifico della sim Fastweb.

sandronir Ho provato anch'io a fare tutta la procedura su android ma niente, quando chiamo va in H+ come prima
                        Fun fact se si attiva il roaming internazione compare l'opzione per il VoWifi nelle impostazioni della SIM sul mio cellulare

• x_term ha risposto a questo messaggio

Antonello Comunque, continuo a non capire a cosa serva questo menu Roaming/Internazionale perché sono stato in roaming in Grecia e Turchia e l'iPhone si è collegato in automatico ai gestori locali senza entrare sul menu specifico della sim Fastweb.

Serve a forzare questo switch da IMSI Fastweb a IMSI Swisscom, immagino vada usato su telefoni un po' datati.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile