Abruzzo interno (Avezzano), confermo che Fastweb su rete Tim è diventata al limite dell'inutilizzabile.
La mia portabilità si è conclusa il 5 luglio, e sono ancora su Tim. Ma non mi aspettavo nulla di diverso, visto che il mio Iphone 8 non è 5g. E in realtà andava tutto bene fino allo switch off del 3G Tim. (Certamente le due cose saranno del tutto scollegate, ma tant'è)
Adesso, anche all'aperto con segnale pieno, ho speedtest che non superano i 5 Mbit in down, e ottengo dei ridicoli zero-virgola-qualcosa in up, quando speedtest riesce a far partire il test dell'upload. Il più delle volte arrivati a quel punto il test fallisce.
Per confronto, ho un'altra scheda nativa Tim in un modem Huawei che va stabilmente sopra i 30 in down e tra i 5 e i 10 in up. Risultati paragonabili delle sim, sempre Tim, dei miei genitori. E valori che mi vanno più che bene, sono quelli con cui ho campato finora sotto Tim! Quindi la bassissima priorità, o cap, o chiamatela come volete, dei virtuali (o quantomeno di Fastweb) rispetto alle sim Tim native, non mi pare una cosa tanto campata in aria.
Per tagliare la testa al toro ho rubato il Samsung A52s di mia madre e ho messo la mia sim Fastweb lì dentro. E' tra i certificati 5G, quindi IN TEORIA entro un paio di settimane dovrei riuscire a forzare il passaggio alla rete Wind3, per poi rimettere la sim nel mio Iphone.
Vi farò sapere!