buongiorno, quindi (una volta passati a windtre, se si riesce) non è più sicuro di poter selezionare tim manualmente in caso di necessità?
mi hanno appena fatto portabilità e quindi sono ancora sotto tim ma non posso tenerla così perchè da un po di mesi la mia teoria è che tim blocchi la banda agli mvno durante le ore di punta, visto che nelle ore improbabili va anche a 30/40 mega mentre crolla addirittura a 2/3 mega negli orari più utilizzati (provengo da kena ed era la stessa cosa mentre chi ha tim funziona perfettamente anche in questi orati, fino a qualche mese fa non c'erano questi problemi con i mvno sotto tim).
detto questo devono passarmi per forza a windtre avendo smartphone compatibile guardando anche il loro sito (sperando vada decentemente, altrimenti dovrò fare portabilità direttamente in tim che non blocca la banda e provenendo da fastweb concede contratti decenti)
Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre
- Modificato
mar83 una volta passati a windtre, se si riesce) non è più sicuro di poter selezionare tim manualmente in caso di necessità?
Si esatto non è piu possibile
mar83 la mia teoria è che tim blocchi la banda agli mvno durante le ore di punta, visto che nelle ore improbabili va anche a 30/40 mega mentre crolla addirittura a 2/3 mega negli orari più utilizzati (provengo da kena ed era la stessa cosa mentre chi ha tim funziona perfettamente anche in questi orati, fino a qualche mese fa non c'erano questi problemi con i mvno sotto tim).
Forse Tim da un po piu di priorità rispetto ad altri, ma la saturazione se c'è, c'è per tutti
O magari erano semplicemente 2 BTS differenti di appoggio
Camel90
su tim è strano perchè capita sempre, con gli mvno la saturazione a 2/3 mega capita spesso, chi possiede direttamente tim va sempre almeno oltre 30 mega nelle ore di punta e oltre 100 nelle altre, per me qualche blocco differente c'è.
detto questo spero in wind tre che qui dovrebbe andare bene (e spero anche in giro, cmq ho dual sim con anche vodafone quindi ho sempre il backup)
Abruzzo interno (Avezzano), confermo che Fastweb su rete Tim è diventata al limite dell'inutilizzabile.
La mia portabilità si è conclusa il 5 luglio, e sono ancora su Tim. Ma non mi aspettavo nulla di diverso, visto che il mio Iphone 8 non è 5g. E in realtà andava tutto bene fino allo switch off del 3G Tim. (Certamente le due cose saranno del tutto scollegate, ma tant'è)
Adesso, anche all'aperto con segnale pieno, ho speedtest che non superano i 5 Mbit in down, e ottengo dei ridicoli zero-virgola-qualcosa in up, quando speedtest riesce a far partire il test dell'upload. Il più delle volte arrivati a quel punto il test fallisce.
Per confronto, ho un'altra scheda nativa Tim in un modem Huawei che va stabilmente sopra i 30 in down e tra i 5 e i 10 in up. Risultati paragonabili delle sim, sempre Tim, dei miei genitori. E valori che mi vanno più che bene, sono quelli con cui ho campato finora sotto Tim! Quindi la bassissima priorità, o cap, o chiamatela come volete, dei virtuali (o quantomeno di Fastweb) rispetto alle sim Tim native, non mi pare una cosa tanto campata in aria.
Per tagliare la testa al toro ho rubato il Samsung A52s di mia madre e ho messo la mia sim Fastweb lì dentro. E' tra i certificati 5G, quindi IN TEORIA entro un paio di settimane dovrei riuscire a forzare il passaggio alla rete Wind3, per poi rimettere la sim nel mio Iphone.
Vi farò sapere!
Bisogna vedere se entrambe le SIM sono collegate alla stessa BTS o a BTS diverse.
MentalBreach anche questo è vero, ma solo per la sim nel modem (che comunque ha sempre spinto un po’ più del mio IPhone, anche quando su entrambi avevo Tim)..
però le sim dei miei le ho provate in paese, e avevano risultati sensibilmente migliori dei miei. Mio papà inoltre ha il mio stesso telefono. E lì la BTS a portata è una sola
per me infatti tim taglia la banda ai virtuali molto di più di quando comunicato nei vari contratti e molto di più rispetto ai clienti diretti di tim, lo dico perchè questa cosa la vedo un po ovunque (prima con kena e adesso con fastweb sotto tim).
confermo anche che questo "problema" è iniziato con lo smantellamento della rete 3g di tim, non perchè utilizzassi il 3g ma prima la banda era sempre 30mega fissa anche nelle ore di punta (che era il limite contrattuale di kena), adesso è ridicola e va a 2/3 mega in molti momenti.
ergo qualcosa hanno fatto verso gli mvno.
quindi spero che fastweb su wind non subisca i medesimi limiti, altrimenti dovrò cambiare ancora
Posso solo dire da mia esperienza per quello che vale...Passato da Fastweb ( su TIM ) a CoopVoce dunque sempre Tim , la velocità di connessione di CoopVoce agli stessi orari negli stessi punti è migliore come velocità. Certamente va considerato anche il carico della BTS ecc....però in 3 giorni è così...! Ciao
- Modificato
Attivazione SIM 16/09
MNP 21/09
Roaming WindTre in 4G attivo da oggi 30/09 in manuale
Ora rimetto in automatico che ho dubbi che lasciando in manuale selezionato WindTre non si completi il processo
Anch'io posso andare in roaming su windtre, attivazione sim 08/09
Confermo, vado anch’io su Windtre in 4G e pur mettendo in automatico resto agganciato. Vedrò se andando in giro tornerà a Tim. Stessa data di attivazione di Alessio00
Scusate il doppio post. Torna a Fastweb tim se lascio in automatico. Non so se lasciarlo in manuale su windtre..
Elios1982 Stessa cosa succede a me, lascia automatico tanto hai aspettato fino ad ora, qualche altro giorno è tollerabile
- Modificato
Spero che magari a voi vada più veloce ma io il roaming manuale windtre lo ho dal 16/9 e ancora mi torna a Tim / Fastweb in automatico… Ieri parlando con un operatore diceva che quella è la data da considerare per migrazione e che loro calcolano 14 giorni lavorativi da quella data. Il fatto di stare in roaming sempre a sua detta non causa problemi.
Be dai un paio di mesi lo avuto il 5g molto ballerino... Ora è sparito del tutto e guardando la mappa si vede pure. Al posto di andare avanti si va all'indietro con la copertura.. Chi li capisce è bravo!
Visti gli ultimi messaggi ho provato anche io a selezionare manualmente la rete windtre dal Samsung dove ho provvisoriamente infilato la sim.
Ora, selezionandola, il Samsung mi dice “la scheda sim non consente la connessione a questa rete”. Ma se dopo averlo fatto esco dalle impostazioni senza rimettere in selezione automatica e apro Netmonster mi dice che sono connesso a Windtre LTE 800!
Non funzionano ne chiamate ne internet, ma comunque mi dice che sono connesso..
Tenta comunque la connessione e quindi netmonster mi fa semplicemente vedere che rete è, anche se di fatto non posso selezionarla, o è così che dovrebbe funzionare??