• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

KRZ sono fuori dalle liste dei dispositivi di WindTre e FW e non so chi altro faccia "liste"

Le liste, che fanno tutti gli operatori, di dispositivi compatibili col 5G sono da intendersi come liste di dispositivi su cui funziona per certo il 5G, e non come una liste dei soli dispositivi su cui funziona.
Infatti nessuno degli operatori italiani ha dei blocchi sulla rete, nel senso che se il 5G sul terminale è abilitato (anche attraverso modifiche) funziona.

Quella che invece è vincolante è la lista di reti "certificate" dal produttore dello smartphone, che effettivamente impedisce la fruizione del 5G (salvo modding).
La presenza o meno di queste liste e il loro funzionamento cambia un po' in base al produttore, di base si può dire che ci sono tre categorie:

  • Produttori come Samsung e Apple che richiedono che l'operatore garantisca la piena compatibilità di quel terminale con la propria rete.
  • Produttori come Google o Oneplus che abilitano il 5G per tutte le reti 5G che conoscono o che hanno avuto modo di testare
  • Produttori come Xiaomi o Realme che abilitano il 5G, non DSS*, per tutti operatori attuali e futuri

Per i secondi con le giuste conoscenze si può anche forzare un po' la mano, ad esempio si dice che Oneplus 9 abbia ricevuto il supporto al 5G windtre grazie a degli utenti italiani che si sono interessati della cosa, stessa cosa si dice anche dei Pixel per il 5G iliad e windtre.

Google a differenza di altri produttori di smartphone Android che se ne fregano, pubblica la lista di reti certificate: https://support.google.com/pixelphone/answer/10082009?hl=it
Fastweb è assente, quindi mi aspetto che non funzioni

* La limitazione per il DSS in genere è solo per i modem qualcomm

    [cancellato] scritta pure io poche ore fa, in cui ho pure citato l'articolo.
    Ho anche scritto loro che l'offerta prevede il 5G incluso, sono in copertura 5G WindTRE con cui hanno un partnership precisa e che ho un terminale idoneo e quindi... si attivassero😅😅😅

    speriamolo ...

    buona giornata a tutti

    handymenny però aspetta un secondo:

    handymenny Infatti nessuno degli operatori italiani ha dei blocchi sulla rete, nel senso che se il 5G sul terminale è abilitato (anche attraverso modifiche) funziona.

    se ho capito bene qui staresti dicendo che anche se il mio dispositivo non è su una di queste liste, ma è comunque un dispositivo 5g, funzionerà lo stesso, giusto?

    handymenny Google a differenza di altri produttori di smartphone Android che se ne fregano, pubblica la lista di reti certificate: https://support.google.com/pixelphone/answer/10082009?hl=it
    Fastweb è assente, quindi mi aspetto che non funzioni

    però c'è da dire che non appare alcun MVNO, magari i virtuali non li prendono in considerazione e FW appoggiandosi a W3 potrebbe funzionare lo stesso sul Pixel 5?

      KRZ se ho capito bene qui staresti dicendo che anche se il mio dispositivo non è su una di queste liste, ma è comunque un dispositivo 5g, funzionerà lo stesso, giusto?

      Non proprio. Se il tuo telefono 5G ha il 5G abilitato per quella rete funzionerà lo stesso anche se non è nelle liste degli operatori. Ovviamente dando per scontato che hai già una SIM abilitata al 5G.

      KRZ però c'è da dire che non appare alcun MVNO, magari i virtuali non li prendono in considerazione e FW appoggiandosi a W3 potrebbe funzionare lo stesso sul Pixel 5?

      Di solito quei blocchi si basano sull'ICCID della SIM.
      È il motivo per cui con un MVNO su rete Vodafone con ICCID 893910 è abilitato il VoLTE e con uno con ICCID diverso no. O un esempio più puntuale, il motivo per cui il 5G WindTre su iphone funziona e quello Fastweb no. Fastweb ha ICCID diverso.
      Però effettivamente non è detto, bisognerebbe scaricarsi il firmware del pixel e indagare

        • Modificato

        handymenny ok, cmq ho provato a contattare Google tramite lo strumento feedback indicandogli questo inconveniente con fastweb, vediamo che dicono..
        Se magari ci sono altri utenti fastweb e Pixel fate la stessa cosa, se non sapete come fare ve lo spiego

        [cancellato] Anche io ho un iPhone 4G e non c'è copertura 5G nella mia zona ma il segnale TIM è peggiore di quello W3. Se facessi richiesta di attivazione del 5G mi passerebbero a W3 anche con solo il 4G oppure per 3G/4G con TIM e solo 5G con W3?
        Non nego che passare in toto sotto W3 è davvero alettante....

          keke oppure per 3G/4G con TIM e solo 5G con W3?

          Modalità ibride non sono previste, il 5G NSA dipende dal 4G quindi devi agganciare il 4G della rete che ospita il 5G

          handymenny in realtà su iPhone serve anche la configurazione operatore altrimenti non c'è il menù per abilitare il 5G come succedeva a iliad prima di ios 14.6

            PPCTQhhPLHjox in realtà su iPhone serve anche la configurazione operatore altrimenti non c'è il menù per abilitare il 5G come succedeva a iliad prima di ios 14.6

            Eh appunto, se la sim fastweb avesse un iccid 893988 caricherebbe la config operatore di windtre. Come le sim ho., unomobile o optima caricano quella Vodafone.
            Anche se in maniera meno esplicita, tutti i telefoni funzionano come gli iphone

              handymenny si altrimenti ha bisogno della sua configurazione e quindi della certificazione

              Salve, buondì, ieri ho ricevuto ed attivato la Sim provvisoria (domani 09/07 passerà il mio numero definitivo). Da ieri la sim provvisoria è su rete TIM e non si sblocca nemmeno con ricerca manuale. Ho un Samsung S21 Ultra 5G compatibile col 5G fastweb, in una zona coperta e niente, sto sotto TIM.
              Ho richiesto tramite operatore WhatsApp migrazione su Wind3. Secondo Voi andrà a buon fine? Non vorrei che domani passa il numero definitivo e sono ancora su rete TIM che nella mia zona non ha antenna e non prende.
              La sim ricevuta ieri dal corriere è quella NERA.
              Sapete come devo fare? Sono senza segnale con TIM 😖
              (Infine preciso che facendo ricerca manuale rete, trovo solo FASTWEB, VERY, 22299, VODAFONE IT ed ILIAD, non trovo altro. Cliccando su VERY mi da l'errore che non consente connessione a questa rete).

                cirocaputo
                Devi avere pazienza almeno 20 giorni per passare a W3

                  Albjambe
                  Ma ci passerò sotto rete wind3? UFF 🙁 mi hanno anche aperto la richiesta tramite operatore whatsapp. dite potrebbe velocizzare la cosa?

                  Daniel_e88 Ciao, come hai fatto? Anche io ho S21 Ultra 5G e non trovo nemmeno WindTre facendo la ricerca manuale. Trovo VERY, FASTWEB, VODAFONE, 22299 e ILIAD. 🙁

                    PPCTQhhPLHjox OK ho capito ma io chiedevo se faccio richiesta attivazione 5G mi spostano in toto sotto rete W3? A me quello che interessa è passare sotto W3, del 5G non mi frega niente (al momento).
                    Grazie

                    cirocaputo VERY, FASTWEB, VODAFONE, 22299 e ILIAD

                    hai un dual SIM? è la sim very che ti sovrascrive il nome di rete di wind

                      handymenny Si dual sim con very (esim). Ah ecco... in ogni caso selezionando VERY come operatore, mi dice che è impossibile collegarsi operazione non consentita dalla rete.
                      Manco manualmente posso andare su windtre a sto punto. Come devo fare? sono senza segnale, 0 tacche con tim....

                        cirocaputo Per prima cosa attendi la fine della portabilità, poi aspetta 15-20 giorni e vedi se agganci windtre in roaming, in caso negativo inizia a lamentarti con fastweb

                          handymenny Io sto facendo tante richieste, tramite WhatsApp e manualmente tramite ricontatti telefonici agli operatori, sperando facciano qualcosa...

                            cirocaputo intanto aspetta che la sim effettui la portabilità del numero, se no rischi che tutte queste richieste siano associate al numero provvisorio, poi come riporta il sito fastweb servono 20 giorni. Trascorso questo tempo come hanno riportato dovresti riuscire ad agganciare wind3 in roaming, in caso contrario contattali. Dovete aspettare un po come hanno fatto tutti.

                              Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                              ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile