• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

AntonioSolida
3 conversazioni in chat WhatsApp per richiedere il passaggio. Ma non è detto sia servito a qualcosa.
Ti consiglio di aspettare con pazienza.

Albjambe oneplus non è nemmeno presente nella lista dispositivi per il 5g di fastweb, fanno proprio le cose ad capocchiam

comunque ho contattato pure io fastweb ieri e mi è stato detto questo

quindi se si prende per vero quello che dice il passaggio a wind non dipende nemmeno dallo smartphone se 5g abilitato o non

poi non ho capito non è sconveniente pure per loro stare sotto 2 operatori anzichè 1 ? mah

gaulon Si anche a me hanno detto che la rete passava in automatico, poi gli chiedi una verifica manuale e ti rispondono "il sistema rimane bloccato su Tim" o almeno questa é la risposta che mi hanno dato un paio di settimane fa, ieri invece gli ho chiesto di passarmi su w3 manualmente e dopo le loro verifiche "non ci é possibile farlo". Inutile ragionarci sopra perché non sapremo mai effettivamente come funziona, può essere un sistema automatico che ogni tot di tempo estrae utenti a caso e li trasferisce o potrebbe essere una persona fisica dell'assistenza tecnica a farlo

Kevinips
      Ma a quel punto, perchè continuare ad attivare sim sotto rete TIM per poi trasferirle a caso ? 😄
      Per me hanno avuto un'offertona da TIM per rimanere e trasferiscono su wind solo perchè sotto rete wind hanno il 5G mentre il 5G di tim per ora non è aperto ad altri operatori (oltre a essere molto poco diffuso).

Kevinips che è na lotteria ? 😅in questo caso io sarò l'ultimo a passare 😔

invece di vincere a me i soldi rimangono nelle machinette 🤬

Technetium probabile spiegherebbe pure le offerte buone che stanno facendo

mi sembrava di aver letto che con windtre condividessero le frequenze del 5G in quanto fastweb vorrebbe una propria rete 5G immagino quindi che l'accordo con windtre sia per questa ragione, creare insieme una rete 5G magari dividendosi i costi.
        Probabile quindi che l'accordo con Tim rimanga per tutti e che la rete windtre sia preferita solo nel caso in cui un cliente abbia un telefono 5G e preferisca questa tecnologia

• gaulon ha risposto a questo messaggio

PPCTQhhPLHjox sembra un club di lusso riservato , però se pubblicizzi offerta 5g è mi metti su tim è un pò na presa in giro

Più che altro non capisco perché c'è questa cosa dei dispositivi "certificati", qualcuno me lo sa spiegare? Io ho un Google Pixel 5 che purtroppo non è ufficialmente commercializzato in Italia, quindi al momento (e forse anche per un bel po' ancora) sono fuori dalle liste dei dispositivi di WindTre e FW e non so chi altro faccia "liste". Perché questo?

KRZ no ho mica capito se son partnership o sono test che fa l'operatore so che l's21 andava anche se non era nella lista e di recente è stato messo

@handymenny tu nè sai di più ?

qualcuno ha mai inviato una pec per avere una risposta ufficiale?
            Adesso la proposta Fastweb NeXXt Mobile che ho sottoscritto (prevedeva il raddoppio dei giga 140 per X mesi) si è modificata. E' passata a 90Giga rete 5G di default ed in più offrono 3 mesi con Discovery+.

Può essere utile ricordare questo?
            https://www.fastweb.it/corporate/media/comunicati-stampa/fastweb-e-wind-tre-annunciano-un-accordo-strategico-per-la-realizzazione-di-una-rete-5g-a-livello-nazionale/

Kevinips lui ha un Samsung e quest'ultimi hanno ricevuto la certificazione la settimana scorsa, per questo secondo me glielo hanno attivato ora

Io ho un S10+ che NON ha il 5G, se parli di me, però in effetti non so se sia un caso o no, mi hanno fatto il passaggio pochi giorni dopo che ho provato la sim in uno Xiaomi 5G (lasciata dentro due giorni e poi rimessa nel S10+, dopo 3gg che era di nuovo nel S10+ hanno passato a WindTre).
              Avevo però richiesto il passaggio da 3 settimane, e mi hanno confermato da whatsapp che tutti sarebbero passati a WindTre, probabilmente l'avere o no un telefono 5G non fa testo.

• KRZ ha risposto a questo messaggio

matteog più che altro bisogna capire se il sistema è automatizzato e in base a cosa. Se ad esempio mette in coda nel trasferimento a windtre quando rileva la connessione da un dispositivo 5G e abilitato, o se prende delle SIM random e le passa. Oppure se c'è un team dietro che si occupa di questi trasferimenti. Non abbiamo nemmeno rappresentati fastweb qui che potrebbero aiutarci un po'

repcell esatto era proprio questo l'articolo che leggevo, vedrai che mettendo la gente in 5G risulta sulla loro rete che è condivisa tra i due gestori mentre in 4g/3g pur non risultano un roaming probabile che a livello di costi lo sia e quindi tengano quelli senza 5G sulla rete tim

• [cancellato]

• Modificato

repcell io ho scritto proprio ieri una pec. Vedremo se e cosa mi rispondono. Io pero ho un iphone 4g, mi interessa semplicemente la rete w3

KRZ sono fuori dalle liste dei dispositivi di WindTre e FW e non so chi altro faccia "liste"

Le liste, che fanno tutti gli operatori, di dispositivi compatibili col 5G sono da intendersi come liste di dispositivi su cui funziona per certo il 5G, e non come una liste dei soli dispositivi su cui funziona.
                  Infatti nessuno degli operatori italiani ha dei blocchi sulla rete, nel senso che se il 5G sul terminale è abilitato (anche attraverso modifiche) funziona.

Quella che invece è vincolante è la lista di reti "certificate" dal produttore dello smartphone, che effettivamente impedisce la fruizione del 5G (salvo modding).
                  La presenza o meno di queste liste e il loro funzionamento cambia un po' in base al produttore, di base si può dire che ci sono tre categorie:

• Produttori come Samsung e Apple che richiedono che l'operatore garantisca la piena compatibilità di quel terminale con la propria rete.
                  • Produttori come Google o Oneplus che abilitano il 5G per tutte le reti 5G che conoscono o che hanno avuto modo di testare
                  • Produttori come Xiaomi o Realme che abilitano il 5G, non DSS*, per tutti operatori attuali e futuri

Per i secondi con le giuste conoscenze si può anche forzare un po' la mano, ad esempio si dice che Oneplus 9 abbia ricevuto il supporto al 5G windtre grazie a degli utenti italiani che si sono interessati della cosa, stessa cosa si dice anche dei Pixel per il 5G iliad e windtre.

Google a differenza di altri produttori di smartphone Android che se ne fregano, pubblica la lista di reti certificate: https://support.google.com/pixelphone/answer/10082009?hl=it
                  Fastweb è assente, quindi mi aspetto che non funzioni

* La limitazione per il DSS in genere è solo per i modem qualcomm

[cancellato] scritta pure io poche ore fa, in cui ho pure citato l'articolo.
                    Ho anche scritto loro che l'offerta prevede il 5G incluso, sono in copertura 5G WindTRE con cui hanno un partnership precisa e che ho un terminale idoneo e quindi... si attivassero😅😅😅

speriamolo ...

buona giornata a tutti

handymenny però aspetta un secondo:

handymenny Infatti nessuno degli operatori italiani ha dei blocchi sulla rete, nel senso che se il 5G sul terminale è abilitato (anche attraverso modifiche) funziona.

se ho capito bene qui staresti dicendo che anche se il mio dispositivo non è su una di queste liste, ma è comunque un dispositivo 5g, funzionerà lo stesso, giusto?

handymenny Google a differenza di altri produttori di smartphone Android che se ne fregano, pubblica la lista di reti certificate: https://support.google.com/pixelphone/answer/10082009?hl=it
                    Fastweb è assente, quindi mi aspetto che non funzioni

però c'è da dire che non appare alcun MVNO, magari i virtuali non li prendono in considerazione e FW appoggiandosi a W3 potrebbe funzionare lo stesso sul Pixel 5?

KRZ se ho capito bene qui staresti dicendo che anche se il mio dispositivo non è su una di queste liste, ma è comunque un dispositivo 5g, funzionerà lo stesso, giusto?

Non proprio. Se il tuo telefono 5G ha il 5G abilitato per quella rete funzionerà lo stesso anche se non è nelle liste degli operatori. Ovviamente dando per scontato che hai già una SIM abilitata al 5G.

KRZ però c'è da dire che non appare alcun MVNO, magari i virtuali non li prendono in considerazione e FW appoggiandosi a W3 potrebbe funzionare lo stesso sul Pixel 5?

Di solito quei blocchi si basano sull'ICCID della SIM.
                      È il motivo per cui con un MVNO su rete Vodafone con ICCID 893910 è abilitato il VoLTE e con uno con ICCID diverso no. O un esempio più puntuale, il motivo per cui il 5G WindTre su iphone funziona e quello Fastweb no. Fastweb ha ICCID diverso.
                      Però effettivamente non è detto, bisognerebbe scaricarsi il firmware del pixel e indagare

• Modificato

handymenny ok, cmq ho provato a contattare Google tramite lo strumento feedback indicandogli questo inconveniente con fastweb, vediamo che dicono..
                        Se magari ci sono altri utenti fastweb e Pixel fate la stessa cosa, se non sapete come fare ve lo spiego

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile