allora, dopo qualche mese di utilizzo della rete fastweb 5g espongo la mia opinione.
Premetto che la portabilità è stata un calvario per una marea di problemi con i sistemi di fastweb che avevano bloccato il mio codice fiscale (non ho ancora capito perchè) e per riuscire a risolvere è stato davvero un problema (molti avrebbero desistito perchè ne al telefono, ne nei negozi, ne con l'assistenza whatsapp si poteva fare qualcosa perchè la chat automatica bloccava ogni possibilità di contatto, anche nei sistemi dei negozi. solo con la pec e svariato tempo è stata risolta la situazione).
Detto questo, l'attivazione iniziale su tim è stata abbastanza disastrosa, non so se sia per blocchi imposti da tim o se tim stessa stia degradando (forse un mix delle due). Tuttavia dopo il passaggio sotto wind 5g non posso che parlarne bene, a casa mia il download è oltre 300 mega abbastanza costanti in ogni momento della giornata il che rende la rete ottimale anche come backup in caso di problema alla fibra, inoltre anche in giro il 5g c'è quasi ovunque con banda sempre accettabile (difficile trovare punti sotto 10 mega, mediamente si è sempre intorno ai 50). Altra cosa super interessante la possibilità di utilizzo dell'offerta in svizzera e uk senza sovrapprezzo, soprattutto per la svizzera che da me non è distante è un'ottima cosa.
In soldoni il "calvario" iniziale è stato ben ripagato, per ora soddisfatto, credo sia la migliore offerta tra banda, costi e stati esteri presenti a disposizione attualmente