• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

Ieri sera ho trovato un'anima pia del call center di Rende CS che ha capito il mio caso: sim attiva dal 28/08, roaming manuale dar 16/09 e ad oggi mai passata a W3 fisso + 5G. C'è sempre una concomitanza di colpe e di dementi: la signorina del punto Fastweb del MediaWorld aveva creato un'anagrafica aggiuntiva senza motivo per la vendita della sim ignorando la preesistente, una delle tante albanesi che a chiamate alterne rispondeva tra Tirana e Durazzo invece di fare richiesta di migrazione con l'anagrafica attiva l'aveva creata per quella senza utenza... e che dire delle altri albanesi che a ogni reclamo non se ne accorgevano...

Ho fatto bene a aprire il reclamo su Conciliaweb... errori su errori snervanti e due mesi passati

Aggiornamento:
Sim attiva da fine settembre
04/10 portabilità
17/10 possibilità di selezionare manualmente Wind3
20/10 attivazione automatica con Wind3
21/10 5G attivo dal pomeriggio dopo aver avviato il telefono, Volte sembra funzionare

Rispetto al 5G con Sim Wind3 sembra più lento 5G Wind Down 270 5G Fastweb (su Wind) Down 160 , con il 4G+ Wind Down 140. In pratica il 5G Fastweb è molto simile al 4G+ comunque devo fare prove a varie ore e giorni.

Maxs Rispetto al 5G con Sim Wind3 sembra più lento 5G Wind Down 270 5G Fastweb (su Wind) Down 160 , con il 4G+ Wind Down 140. In pratica il 5G Fastweb è molto simile al 4G+ comunque devo fare prove a varie ore e giorni.

Considera che al momento sono spenti 40MHz su 60 di N78 in molte zone d'italia (in sicilia 20 su 60).
    E in più da qualche giorno su alcune BTS con poco carico vengono spente B7 e B1, anche di giorno, presumibilmente per contenere i consumi elettrici.
    Periodo sbagliato per fare i confronti 😂

handymenny Ho fatto altri test e posso confermare che il 5G Fastweb ha una velocità dimezzata rispetto al 5G Wind3.
      Es. vicino Bts Wind3 600 mega Down , Fastweb 270 mega , da casa 330 mega Wind3 , 160 Fastweb.
      In pratica ha gli stessi risultati del 4G+ testato con un altro telefono e con Sim Very.

Comunque adesso va rispetto a quando ero con Tim.

Maxs ti confermo che dalle mie parti vanno quasi identici, con fastweb metti e togli modalità aereo e rifai lo speed test, a me erano capitati una volta o 2 instradamenti strani e la velocità era bassa, facendo così si era risolto. ora si nota in entrambi gli operatori un calo importante dovuto allo spegnimento delle frequenze.

lucamancusoo Io porto la mia esperienza , stesso telefono e le 2 Sim Fastweb 5G e Wind3 5G e la velocità è metà con Fastweb, mah.
        Stamattina ho messo la Sim Very che è 4G+ e va come Fastweb 5G

Possa non essere ancora terminato il passaggio al 5G anche se sul telefono compare 5G?

grazie

Maxs Io porto la mia esperienza , stesso telefono e le 2 Sim Fastweb 5G e Wind3 5G e la velocità è metà con Fastweb, mah

hai qualche screen dei test e delle condizioni di rete?

Maxs Possa non essere ancora terminato il passaggio al 5G anche se sul telefono compare 5G?

no, se ti colleghi al 5G, la migrazione è terminata

• Maxs ha messo mi piace.

Qualcuno può fare una ricapitolazione su come funziona questa procedura di migrazione? Il lunedì abilitano solo il 5G di chi era stato migrato a Wind il venerdì precedente? Gli altri giorni tutto standby oppure lavorano?

Antonello devi avere fortuna, dipende dall'allineamento dei pianeti.. se sarai fortunato avrai la migrazione su rete windtre. Scherzi a parte 😉 di solito il passaggio avviene in 20 giorni.

In Fastweb pare siano cambiate delle cose sul fronte mobile:

i nuovi documenti di trasparenza tariffaria (datati 24/10/2022) riportano sempre il 4G come tecnologia di rete, ma la velocità massima è passata a 1600 Mbps in download e 100 Mbps in upload.

In passato le velocità erano pari a 150/50 Mbps:

Spoiler Premi per mostrare Spoiler Premi per nascondere

È stato rimosso il riferimento ai 20 giorni di attesa per l'abilitazione del 5G: questo indizio, unito a quello delle nuove velocità massime, fa sospettare che le nuove SIM si attivino direttamente su rete WINDTRE.

Ci si aspettano delle conferme o delle smentite in tal senso.

Fonte: https://www.mondomobileweb.it/245811-fastweb-rete-5g-nuova-velocita-massima-1-6-gbps-download/

MentalBreach @ag23900 dacci una bella notizia, che tutte le nuove attivazioni da oggi sono direttamente su Wind anche con l'offerta basic da 5€ 😄

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

Un amica che venerdì voleva attivarne una in un centro Fastweb, le hanno detto che avevano terminato le sim. Di passare oggi che sarebbero arrivate le nuove con appoggio diretto su rete WindTre. Appena la sento vi aggiorno...

ilboy95 A questo punto immagino che passino tutte le nuove SIM su W3. Aspettiamo notizie da djpoppy

La mia amica non se ne capisce molto purtroppo... ma il negoziante gli ha assicurato che le nuove sim sono sotto rete WindTre. Ora le ho chiesto almeno se mi sa dire il colore della sim... sempre che non abbiano cambiato tutto e che non si capisca più da quello...

Su Facebook,in un gruppo di Fastweb mobile,hanno pubblicato un immagine di oggi con la SIM gialla. Credo che,finalmente,le attivazioni avverranno direttamente su windtre.

G_Alo87 anche per i nuovi ordini online?

• G_Alo87 ha risposto a questo messaggio

ilboy95 eh questo non lo so sinceramente. Ma non credo che sarà differente se le condizioni di contratto nuove riportano quei cambiamenti che abbiamo letto qualche post sopra. Quei cambiamenti dovrebbero valere per tutti

djpoppy
                      Sarebbe molto interessante sapere su che rete si appoggia non appena attivata la scheda e nel caso abbia un dispositivo certificato 5G sapere se anche questo sia attivo sin da subito.
                      Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile