dany9107 fai una cosa, se non ti crea disagi, scrivimi su telegram, così non "riempiamo" la discussione qui sul forum. Ho user nel profilo
Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre
AntonioDallaPorta purtroppo, proprio perché in fastweb non c'è "regola" a me è rimasto su windtre. Spero che almeno a migrazione conclusa non continuino a tenermi sulla parte di rete dedicata a very. Il punto è che windtre non mi esce proprio quando faccio la ricerca manuale degli operatori.
- Modificato
raph_ Non esiste alcuna rete dedicata a Very, se vedi Very nella ricerca reti evidentemente o hai una SIM Very o hai avuto una SIM Very o il tuo telefono ha un bug. Ma questa è solo una modifica "estetica", dal punto di vista tecnico non cambia nulla. Ci sono smartphone che TIM la chiamano "Telecom Italiaz" è solo un nome, nulla di più.
AntonioDallaPorta Ho un pixel 6
AFAIK Pixel 6 non supporta il 5G con una sim Fastweb, cosa confermata anche da google: https://pixel.withgoogle.com/5G/?country=IT
dany9107 @handymenny tu ne sai qualcosa dato che hai seguito il post sin dall'inizio? Grazie.
Io so solo che diverse persone hanno lamentato di aver perso il VoLTE durante il processo di migrazione e che poi è ritornato da solo a funzionare al termine della migrazione.
Ma sinceramente se fossi in te non mi farei troppi problemi/domande, la migrazione si completerà lo stesso a prescindere da tutti questi "particolari"
Ma come si è evoluta la questione 5g con nuova SIM FW? Te la mandano già attivata in 5G ora?
Perché onestamente con la tariffa attuale e il volte ci starei facendo un pensierino, ma di fare la famosa trafila per meno di 2 euro al mese di risparmio...
lucamancusoo Purtroppo non ho a Telegram, ma tranquillo che il post eventuale di aggiornamento sarà utile anche a gli altri utenti che magari leggeranno la discussione.
handymenny Sisi infatti. Aspetterò la migrazione anche per così dare dei tempi indicativi un po’ a tutti.
Asriel Nono sempre solita trafila, pare ora solo più snella e veloce la procedura di passaggio.
dany9107 Oggi ho chiamato anche io e mi hanno detto la stessa cosa del passaggio in "corso" e mi hanno detto anche che quando a loro da così è solo questione di giorni affinchè avvenga il passaggio definitivo su rete Wind. Speriamo in bene
Per curiosità. Quando completeranno la migrazione, ovviamente la modalità roaming si rimuoverà in automatico, giusto?
Scusate se faccio una domanda che fin fine non possiede una risposta precisa.
Premetto che sono di Roma e che sono stato un cliente Wind per anni finché non ho fatto salti a Tim, poi Vodafone e infine Fastweb su rete Tim. L'ultima volta che la utilizzai non vi era stata ancora la fusione tra Wind e H3G.
Detto questo... Ho comprato a papà l'S21 Ultra quasi un anno fa e il con Fastweb il 5G si attivò il giorno stesso (non ho idea se fosse già su rete Wind) ma le prestazioni non mi sembrano entusiasmanti. Gli speedtest sono pressoché simili al 4G e spesso in videochiamata la connessione è molto instabile
Al momento per me quindi ho una sim Fastweb su rete Tim e ho un Black Shark 5 Pro (non ha la banda a 26Ghz) che non è certificato e quindi di VOLTE o 5G neanche l'ombra e mi stavo chiedendo se valesse la pena provare a fare il passaggio dalla rete Tim a W3, magari mettendo semplicemente la sim nell'S21 Ultra di papà. Come vi trovate quindi dopo il passaggio? Le prestazioni vi sembrano peggiorate rispetto a prima? Per me Wind è rimasto sinonimo di basse prestazioni
Emi_ se valesse la pena provare a fare il passaggio dalla rete Tim a W3,
Se nelle tue zone windtre va meglio di tim ne vale decisamente la pena
raph_ certo
- Modificato
Emi_ non ho idea se fosse già su rete Wind
Il 5G Fastweb funziona solo sotto rete WindTre.
Emi_ non ha la banda a 26Ghz
Che in Italia non si utilizza (EDIT: attualmente) nelle connessioni mobile.
Emi_ magari mettendo semplicemente la sim nell'S21 Ultra di papà
Questa è una supposizione però: non è detto che mettendola lì verrai migrato a rete WindTre.
Volevo avvisare gli altri colleghi di migrazione che a me si è appena completata, il roaming è scomparso e risulto connesso a rete Windtre. Tuttavia non esce il 5G, nonostante la copertura e lo smartphone certificato.
- Modificato
raph_ Anche io su rete WindTre ma con 5G ancora disattivo! Finalmente. Allora ad essere precisi ero su rete Tim poi facendo una ricerca operatore manuale non mi ha trovato più WindTre e selezionando Fastweb sono sotto WindTre. Neanche riavviare lo smartphone mi aveva portato su rete WindTre.
dany9107 A me invece ancora nulla, mettendo ricerca reti automatica preferisce sempre Tim e compare la R se invece seleziono manualmente WindTre che continua a essere visibile nell'elenco. Ho provato anche a riavviare e spegnere più volte il cellulare ma niente da fare purtroppo Mi sa che sarò l'unico sfigato a rimanere su Tim avendo un cellulare 5G compatibile
Io ho la sim attiva dal 24/06 ancora sono in TIM anche se seleziono manualmente Wind3 non è autorizzato.
dany9107 Da inizio Maggio direi Poi da allora niente più è cambiato. Ho fatto diverse segnalazioni e l'8 Giugno mi hanno fatto una nuova richiesta di attivazione VOLTE perché a loro dire questo mi avrebbe fatto passare automaticamente su rete Wind che di conseguenza mi avrebbe dato la possibilità di navigare in 5G, ma dopo un mese niente ancora. L'ultima richiesta di assistenza risale a ieri in cui come ti dicevo mi hanno detto che il passaggio è ancora in corso e che manca poco.
nanni85 Io 20 giugno attivata la sim portabilità avvenuta il venerdì successivo dal 1 luglio sono in roaming su WindTre mentre da oggi 7 luglio sono definitivamente su WindTre. Il 5G invece quando passa solitamente per attivarlo?
sandronir Bisogna avere pazienza non c’è una data certa, almeno il passaggio è in corso e quindi si spera che venga completato.