• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

• [cancellato]

Pwodtbeb Cavolo cisono troppe coincidenze qui 🤣🤣
Scherzi a parte non vorrei essere bloccato ancora su tim per il fatto che non ho un telefono che supporta il 5g.
Spero solo che avendo forzato la cosa tramite assistenza possa avvenire correttamente il passaggio quanto prima.
Qui tim va a maccha di leopardo. Passi da avere 150/50 a non riuscire manco ad inviare i messaggi su whatsapp.

[cancellato]
    😂😂

[cancellato] Spero solo che avendo forzato la cosa tramite assistenza possa avvenire correttamente il passaggio quanto prima.

Purtroppo questo lo sa solo Fastweb. Pare che qualcuno sia passato lo stesso su rete Windtre, ma purtroppo non c'è certezza.

[cancellato] È difficile passare se non hai smartphone compatibile, ma non impossibile. Io con uno smartphone compatibile ho completato il passaggio in un mese circa, mentre sullo smartphone di mia nonna non essendo compatibile è ancora su rete Tim.

Per Caso qualcuno con Realme gt neo 2 ha effettuato il passaggio a rete wind3 ? Magari con VoLTE e 5g attivi?

Grazie

• [cancellato]

dany9107 Spero di non restare arenato su tim fino a settembre quando in teoria cambierò iphone.

[cancellato] Non so se potrebbe funzionare ma prova ad inserire la sim in uno smartphone compatibile per una mezz’ora, non ti garantisco la riuscita perché fin’ora nessuno ha capito come fa Fastweb questi controlli, ma se mai dovesse esserci un check tipo appena la rete Fastweb rileva che un determinato smartphone che ha una sim Fastweb al suo interno è compatibile con il 5G dell’operatore fa scattare la migrazione. Ovviamente sto ipotizzando, dato però la maggior possibilità di trovare un telefono compatibile per pochi minuti rispetto a doverselo fare ex novo uno volendo può anche provare.

• [cancellato]

dany9107 Sai che ci stavo proprio pensando a questa opzione?? Volevo proprio chiedere se qualcuno sapesse se effettivametne il check fosse momentaneo. Eventualmente potrei prendere in ostaggio l'iphone 13 della mia ragazza per fare sta prova 😅

[cancellato] dai 3k messaggi di questa discussione e di altre su forum/gruppi vari, si può concludere che ad oggi (o meglio 15 giorni fa) non ci sono check per smartphone, copertura o offerta.
              Chiunque può essere migrato a Wind e se la migrazione è partita quasi sempre viene completata (e se va in stallo, ci va anche con un tel compatibile). Quindi stai tranquillo e aspetta una decina di giorni.

handymenny Ultimamente però noto che chi ha smartphone compatibile passa su WindTre con tempistiche uguali per alcuni vedasi io e @lucamancusoo che abbiamo praticamente fatto ogni step insieme del passaggio, e chi invece ha smartphone non compatibile non è passato ma è rimasto in Tim. Ovvio che poi ci sono state le eccezioni ma da quello che ho letto ultimamente sembra questo il trend.😉

[cancellato] Guarda come giustamente detto da @handymenny non c’è garanzia se a te non scoccia o crea problemi puoi anche perdere mezz’ora per usare la sim nel telefono compatibile, proprio perché con Fastweb non c’è nessuna certezza in nessun caso io sono del parere di provarle tutte male che va si è perso qualche minuto.

dany9107 tempistiche uguali per alcuni

confermo. Come dicevi te, molto probabilmente vanno a "gruppi"

lucamancusoo Si andare a gruppi penso sia l’unica cosa più o meno chiara di Fastweb.🤣 L’incomprensibile invece è come avvengono i passaggi, perché sono passate persone con smartphone non compatibili a volte sono rimaste bloccate persone con smartphone compatibili invece. Secondo la mia personalissima opinione c’è qualche specie di controllo su due fattori, la posizione della sim “e qui ho dubbi se la ricavano tramite i dati forniti da noi come la residenza in fase di sottoscrizione o tramite la BTS a cui si collega lo smartphone ma qui sarebbe poco veritiera la cosa perché io potrei trovarmi in una zona coperta ma solamente in vacanza e non abitare lì ecc” e tramite imei del cellulare per vedere se lo smartphone è compatibile. Se entrambi i controlli passano la procedura si avvia, di rado invece capita che basta un solo controllo per far partire il passaggio ovvero la copertura. Come dicevo prima non c’è nulla di vero in quello che ho detto è solo una mia personalissima opinione che mi piacerebbe discutere con voi per magari formulare un’altra ipotesi più concreta ecco.😉

dany9107 sarei curioso di sentire altre supposizioni, perché io al momento fatico a formularne una mia che segua una logica, mi sembra tutto un po' casuale su Fastweb😂

dany9107 passa su WindTre con tempistiche uguali per alcuni

A me sembra che sia sempre stato così, mi pare di ricordare che anche l'anno scorso ci fossero utenti che passavano in contemporanea. Evidentemente fanno i passaggi a blocchi, ma non in base alla compatibilità del dispositivo.

dany9107 Ovvio che poi ci sono state le eccezioni ma da quello che ho letto ultimamente sembra questo il trend

Quello che leggi in giro sono pochissimi casi rispetto al totale, non sono statisticamente rilevanti.
                        E poi ci sono troppe eccezioni per pensare che siano solo eccezioni.

lucamancusoo Ci stiamo dietro da più di un anno, e la conclusione è rimasta la stessa: non si sa.

matteoc Quello che leggi in giro sono pochissimi casi rispetto al totale, non sono statisticamente rilevanti.
                          E poi ci sono troppe eccezioni per pensare che siano solo eccezioni.

Assolutamente concordo con te, ho letto tutto il thread quasi come si legge un libro con l’ansia di scoprire il finale ed alla fine…un finale non c’è.🤣 La mia esposizione sopra è un ipotesi tutta mia per cercare di darmi una spiegazione a come avviene il tutto e non pensare che succede tutto così a caso!😅

Oreste88 ciao ricordo di uno con il GT neo 2 che era passato, il dispositivo funziona senza problemi con il 5g, il volte se non ha la certificazione per fastweb non funzionerà.

andrea2166 ok grazie, quindi qualcuno qui ha attivo il servizio VoLTE con il realme gt neo 2? Grazie mille

andrea2166 Ecco secondo me questo è già più probabile, dispositivo non certificato ma comunque 5G compatibile. Qualche caso invece di utenti passati con terminali 4G? Per esempio io sto monitorando uno Xiaomi 9C quindi terminale non compatibile con una promo Fastweb 5G di 7,95 attivata i primi di luglio ancora su rete Tim.

dany9107 con tempistiche uguali

è sempre stato così, già un anno fa si migrava a gruppi, solo che erano meno frequenti

dany9107 dispositivo non certificato ma comunque 5G compatibile

Dubito che Fastweb abbia messo in piedi un sistema per farsi dire da TIM se smartphone X ha il 5G abilitato per Fastweb - che poi basta disattivare il 5G nelle impostazioni per falsare il risultato.
                                Se proprio devono controllare il dispositivo, avranno una lista di IMEI di dispositivi compatibili col 5G. Chiaramente non mi aspetto che in questa lista ci finiscano dispositivi che i loro laboratori non hanno testato

handymenny Dubito che Fastweb abbia messo in piedi un sistema per farsi dire da TIM se smartphone X ha il 5G abilitato per Fastweb - che poi basta disattivare il 5G nelle impostazioni per falsare il risultato.
                                  Se proprio devono controllare il dispositivo, avranno una lista di IMEI di dispositivi compatibili col 5G. Chiaramente non mi aspetto che in questa lista ci finiscano dispositivi che i loro laboratori non hanno testato

Hai ragione, però così non mi spiego come fanno alcuni dispositivi anche non certificati a passare, può veramente essere che avviene tutto a caso? Altra ipotesi riesce Fastweb senza dover per forza contare su Tim riuscire a capire quali smartphone usano la rete?

dany9107 però così non mi spiego come fanno alcuni dispositivi anche non certificati a passare, può veramente essere che avviene tutto a caso?

Fastweb, oltre ad altre dichiarazioni, ha anche dichiarato di voler dare impulso (e passare tutti li) nella loro rete proprietaria 5g, quella che sarebbe in collaborazione con W3

dany9107 riuscire a capire quali smartphone usano la rete?

Direi proprio di si, altrimenti come farebbe ad attivare VoLte e 5g ai soli certificati?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile