• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

MAtteomagico Sul sito da qualche parte è indicato che per il passaggio ci vogliono 20 giorni, nei negozi invece la maggior parte non sanno nemmeno di che parlano. Questa pratica anche a me non piace per nulla ed infatti incito sempre più utenti a rivolgersi a Conciliaweb, posso capire che l’offerta è conveniente e che con poco più di 7€ ti trovi il 5G WindTre che magari da loro avresti pagato anche 15€ ma con un po’ di chiarezza in più penso che la maggior parte di noi avrebbe aspettato senza problemi i 20 giorni di tempo per il passaggio, l’importante è avere delle tempistiche certe senza affidare un po’ tutto al caso.

Qualcuno ha esperienza di attivazione del 5g con telefoni non compatibili? Ho un pixel 6 Fastweb sotto Wind3, ma non ho avuto nessun sms di attivazione 5g.. penso non ci sia niente da fare nel mio caso, che dite?

AntonioDallaPorta Il problema non è tanto farsi passare su windtre e attivare il 5g. Il problema è che sui telefoni non certificati non è detto che poi si riesca a farlo funzionare

DiegoFerranti Di regola su telefoni non certificati dovresti restare su rete Tim. Una domanda c’è qualche testimonianza di qualcuno che ha inserito la sim in telefono non compatibile e quando invece ha inserito la sim successivamente in uno smartphone 5G compatibile in lista sia poi avvenuto il passaggio?

dany9107 Di regola su telefoni non certificati dovresti restare su rete Tim.

Di regola non c'è niente con Fastweb

dany9107 qualcuno che ha inserito la sim in telefono non compatibile e quando invece ha inserito la sim successivamente in uno smartphone 5G compatibile in lista sia poi avvenuto il passaggio

Sì, anche di persone che sono passate automaticamente tenendo la sim in un telefono non compatibile o persone che come me non hanno un telefono compatibile ma hanno richiesto il passaggio all'assistenza.
        Infine anche c'è anche chi ha un telefono compatibile e non è stato ancora passato

DiegoFerranti Di regola non c'è niente con Fastweb

Si ovviamente con il “di regola” mi riferisco ai casi più comuni almeno finora visti.😅

DiegoFerranti Sì, anche di persone che sono passate automaticamente tenendo la sim in un telefono non compatibile o persone che come me non hanno un telefono compatibile ma hanno richiesto il passaggio all'assistenza.
          Infine anche c'è anche chi ha un telefono compatibile e non è stato ancora passato

Si sapevo delle persone che anche con cellulare non compatibile sono passati e di quelle che con cellulare compatibile ancora nulla, statisticamente però questi due casi sono molto rari anche se non impossibili.

dany9107 Si ovviamente con il “di regola” mi riferisco ai casi più comuni almeno finora visti.😅

Questo però dipende dal fatto che chi si lamenta della mancanza del 5G ha un telefono 5G e che buona parte dei telefoni 5G sono "certificati" (tutti i samsung, tutti gli xiaomi, tutti gli iphone, tutti gli oppo).

Però sicuramente fuori da qui, ma anche in questo forum stesso, ci sono tante persone migrate a wind anche con telefoni privi di 5G o con 5G non certificato.
            Anche perché se così non fosse, Fastweb non potrebbe proprio permettersi di fare affermazioni del tipo "quasi tutti i clienti sono su rete wind" (che poi quel quasi penso vada interpretato come poco più del 50%)

handymenny Si assolutamente d’accordo con te, parto sempre dal presupposto che con Fastweb non c’è nessuna certezza, poi leggendo questa discussione mi sono fatto diciamo un’idea che comunque rispecchia un campione degli utenti Fastweb ovvero quelli presenti nel nostro gruppo.😉 E da qui partono le ipotesi. Comunque ora oltre al mio caso in cui la mia sim ha un passaggio in corso su rete WindTre con telefono 5G compatibile Oppo A54 5G vado in roaming su WindTre dal 1 luglio proprio ieri ho dovuto fare un’altra sim Fastweb per il cellulare di mia nonna ovvero uno Xiaomi 9C smartphone non 5G e quindi non compatibile, ora monitorerò anche questo caso.😎

Buongiorno ragazzi, proprio stamattina è successa qualcosa di strano. Ho iniziato il 1 luglio ad andare in roaming su WindTre e contemporaneamente è scomparso anche il VoLTE, stamattina invece come per magiai ritrovo di nuovo il VoLTE attivo ma sempre su rete Tim! Sapreste dirmi se è capitato anche a voi? @handymenny tu ne sai qualcosa dato che hai seguito il post sin dall'inizio? Grazie.

dany9107 io il VoLTE l'ho sempre avuto, sia prima quando ero su TIM, sia ora che posso andare in roaming su WindTre (per assurdo mi funziona VoLTE pure su rete WindTre in roaming). Prova a selezionare WindTre manualmente e vedere se funziona VoLTE

Io ho fatto richiesta di passaggio da rete tim a w3 il 13 di giugno, da venerdì scorso (1 luglio) vado in roaming su rete w3. In teoria entro settimana prossima dovrebbe avvenire il passaggio definitivo con attivazione 5G, ripeto in teoria perché di certo con Fastweb non c’è molto… una domanda: una volta effettuato il passaggio definitivo, inizierò a vedere la scritta Fastweb anche per la rete w3? Ho un iPhone

lucamancusoo Si già provato! Funziona il VoLTE anche su rete WindTre. Ma è strana questa cosa perché è da stamattina che è così. Tu mi dicevi invece che sei passato definitivamente a rete WindTre giusto? Quando è passato da quando sei andato in roaming? E ti ricordi se il passaggio è avvenuto di notte o così a caso in giornata?

BlackFed Si vedrai Fastweb anche sotto rete WindTre. Io la sim l’ho fatta il 21 di giugno dopo di te ma per fortuna sono rientrato nel passaggio in roaming del 1 luglio! Dovremmo migrare su WindTre probabilmente insieme. Volevo aggiungere anche che ho chiamato il call center Fastweb solo un paio di volte per chiedere del passaggio e del 5G e tutti che non hanno aperto nessuna richiesta ma mi hanno detto che sarebbe avvenuto automaticamente.

dany9107 nope, io da 1 luglio in roaming, ma ancora sono su TIM. Probabilmente verremo passati nello stesso momento su WindTre

lucamancusoo Si probabilmente sarà così! Teniamoci aggiornati allora se ci sono novità.😉
                        *Aggiornamento Ho chiamato al call center Fastweb e loro vedono il passaggio su rete WindTre in corso, non hanno una data precisa da darmi ma hanno sollecitato il passaggio. @lucamancusoo

dany9107 fai una cosa, se non ti crea disagi, scrivimi su telegram, così non "riempiamo" la discussione qui sul forum. Ho user nel profilo

AntonioDallaPorta purtroppo, proprio perché in fastweb non c'è "regola" a me è rimasto su windtre. Spero che almeno a migrazione conclusa non continuino a tenermi sulla parte di rete dedicata a very. Il punto è che windtre non mi esce proprio quando faccio la ricerca manuale degli operatori.

raph_ Non esiste alcuna rete dedicata a Very, se vedi Very nella ricerca reti evidentemente o hai una SIM Very o hai avuto una SIM Very o il tuo telefono ha un bug. Ma questa è solo una modifica "estetica", dal punto di vista tecnico non cambia nulla. Ci sono smartphone che TIM la chiamano "Telecom Italiaz" è solo un nome, nulla di più.

AntonioDallaPorta Ho un pixel 6

AFAIK Pixel 6 non supporta il 5G con una sim Fastweb, cosa confermata anche da google: https://pixel.withgoogle.com/5G/?country=IT

dany9107 @handymenny tu ne sai qualcosa dato che hai seguito il post sin dall'inizio? Grazie.

Io so solo che diverse persone hanno lamentato di aver perso il VoLTE durante il processo di migrazione e che poi è ritornato da solo a funzionare al termine della migrazione.
                              Ma sinceramente se fossi in te non mi farei troppi problemi/domande, la migrazione si completerà lo stesso a prescindere da tutti questi "particolari"

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile