• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

Matteo_94 Ho capito, potresti pensare di passare a Fastweb se hai in mente di cambiare smartphone con uno compatibile.

dany9107 Guarda difficile che cambio smartphone,anche perché questo Honor 50 ce l'ho da meno di una settimana e per il momento non penso che cambierò ancora smartphone. Comunque peccato che da agosto 2021 (data di uscita di Honor 50) ad oggi,Fastweb ancora non abbia certificato questo smartphone per la navigazione 5G. Soprattutto trovo scorretto il fatto che per navigare in 5G,bisogna avere uno smartphone certificato. Ovviamente Fastweb non poteva fare come Vodafone,Tim e WindTre,che basta avere qualsiasi telefono 5G e un'offerta 5G per poter navigare in 5G

Matteo_94 Guarda per ora l'unica esclusiva del VoLTE sono EVS e AMR-WB+ (a volte chiamati HD+ o Ultra HD)

Restate in tema: per il VoLTE c'è già una discussione specifica.
      E per scelte operatore generiche aprite altre discussioni.

Matteo_94 Comunque leggendo la discussione ho visto che c'è una buona probabilità di passare su WindTre se il telefono è 5G anche se non certificato. Ma come giustamente dicevano prima altri utenti con Fastweb non c'è sicurezza in nulla.😅

dany9107 esatto. Mi sa che per essere sicuro dovrò aspettare che Fastweb certifica il mio smartphone e allora potrò passare a Fastweb senza problemi. Per il momento,mi sa tanto che dovrò rimanere con il mio operatore

Per esperienza personale sono tornato in Fastweb i primi di Giugno, quando hanno finalmente certificato il mio iPhone. Dall'acquisto della sim nel negozio, con NMP completata, passaggio in roaming su rete WindTre, passaggio definitivo con attivazione 5G, sono passati 20 giorni scarsi. Direi che le cose (almeno nel mio caso con un telefono certificato) si sono molto velocizzate.

djpoppy Speriamo bene io con telefono certificato Oppo A54 5G certificato sim attivata lunedì 20 ancora nulla nemmeno solo roaming su rete WindTre.

• [cancellato]

Buongiorno a tutti, da stamattina sono passato in fastweb da windtre. Ora sono su rete tim e con mia amara sorpresa ho notato che non funziona il volte e durante le chiamate passa in Edge, poi in gprs e infine sparisce totalmente la connessione ad internet.
            Avendo un iphone XS Max quindi no 5G ho speranze che mi spostino su windtre?

[cancellato] il VoLTE ad ora funziona solamente su iPhone 13, 12, 11 e SE 2022. Per quanto riguarda il passaggio a WindTre, si completa anche se il cellulare non è compatibile col 5G, impiega circa 20-25 giorni dall'attivazione

• [cancellato]

lucamancusoo Perfetto grazie mille. Gentilissimo. Che tu sappia poi su windtre il volte funzionerà?
                Li mi darebbe meno fastidio perchè per lo meno in 3g andrebbe.

[cancellato] Il VoLte Fastweb non è legato alla rete Tim o W3 ma nell avere nel tuo dispositivo la certificazione Fastweb

[cancellato] Si dice che gli unici IMEI nella whitelist, anche se non certificati, siano quelli da iPhone 11 in poi. Quindi le cose non dovrebbero cambiare, nel breve termine, col passaggio a Wind.
                    Quasi sicuramente quando riceveranno la certificazione li abiliteranno, ma potrebbero volerci mesi/anni

• [cancellato]

handymenny,

Camel90
                      Perfetto grazie mille per le info ad entrambi.

Ragazzi una domanda ma voi il roaming lo tenete attivo su rete Tim? Può agevolare il passaggio sotto rete WindTre? Io lo attivo solo quando provo a selezionare manualmente l'operatore per vedere se riesco ad agganciare WindTre.

• G_Alo87 ha risposto a questo messaggio

dany9107 guarda,io non ho attivato alcun roaming mentre ero sotto rete Tim. Ogni tanto provavo a mettere manualmente su windtre per vedere se mi si collegava o meno. E sono passato comunque su windtre (avendo un dispositivo abilitato per il 5g. Ma adesso,da quello che posso capire dalle esperienze degli altri si passa su wind3 anche senza dispositivo certificato). Credo che cambi poco o forse addirittura nulla per accelerare o meno il passaggio di rete.

• [cancellato]

• Modificato

Ciao a tutti. Sono passato a Fastweb da ieri e come da prassi sono stato attivato su rete tim.
                        Poco fa il mio telefono ha smesso di agganciare il segnale e dopo un po’ si è ricollegato in 3G.
                        Dato che tim non ha più il 3G credo che abbiano già fatto il passaggio su wind potrebbe essere?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Tim sta spegnendo il 3g, ma è ancora attivo in alcune parti di Italia.
                          Comunque per sicurezza devi controllare sul tuo Apple Field Test

• [cancellato]

Camel90
                            Ora si è ricollegato in 4g con segnale al massimo.

• x_term ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile