• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

BlackFed Perfetto! Allora è sempre più chiaro che ci sono dei momenti in cui a gruppi di utenti fanno il passaggio.

portabilità effettuata il 17 giugno,da oggi sono in 5G,quindi in meno di un mese,anche il voLTE funzionante,iphone 12

ale_prince Riporto anche io le tempistiche precise ora che si è concluso il passaggio, allora sim acquistata il 20 Giugno, portabilità avvenuta il 24 giugno, il 1 luglio ho agganciato in roaming WindTre mentre il 7 luglio la rete WindTre è diventata la rete predefinita, il passaggio definitivo si è concluso oggi 11 luglio con l'attivazione del 5G.

ochoalmocho in teoria non dovresti passare a W3, però con FW è tutto un dire

Oggi altra chiamata all'assistenza Fastweb dicono che il passaggio è ancora in corso ed in più è stato fatto un sollecito. Spero per Natale di quest'anno di riuscire come tutti voi a navigare in 5G 🤣

Mie tempistiche:
      Sim attivata il 13 giugno, portabilità avvenuta il 15, sempre il 13 ho richiesto passaggio a W3.
      Dal 1 luglio avevo la possibilità di scegliere a che rete collegarmi, dall’8 entrambi le reti venivano riconosciute dal mio iPhone come FASTWEB.
      Da oggi 11 luglio ho finalmente il 5G attivo su rete w3 ovviamente.

dany9107 mi accodo anche io con le mie tempistiche:
      sim attivata il 08/06, completata la portabilità il 10/06. Dall'1 luglio possibilità di roaming su WindTre, dal 7 rete WindTre definitiva. Infine attivazione 5G in data 11/07

Ho visto che hanno modificato le offerte, adesso la promo da 7,95€ c'è scritto che il 5G è solo per i clienti che hanno fw anche a casa, ma scorrendo nella pagina si può notare che è riportata tale dicitura 150GB Nessuna limitazione: scegliendo Fastweb Mobile navighi sempre a tutta velocità.

quindi la domanda è, per il 5G bisogna essere clienti fastweb anche sul fisso ? Oppure il 5G è per tutti ? ( Se solo per i clienti con fisso allora la limitazione c'è)

m1k4bz quindi la domanda è, per il 5G bisogna essere clienti fastweb anche sul fisso ?

Sì, per quell'offerta.

• [cancellato]

m1k4bz Navighi alla massima velocità del 4G.

[cancellato] Navighi alla massima velocità del 4G.

cioè 150Mbps? 😅

Ok che non è 30, ma per me massima significa altro. 150Mbps era il limite del 4G nel 2014 e le sim fastweb del 2017 avevano 300Mbps come limite

m1k4bz quindi la domanda è, per il 5G bisogna essere clienti fastweb anche sul fisso ? Oppure il 5G è per tutti ?

Per altre limitazioni analoghe il 5G veniva comunque attivato per tutti, ora se le cose sono ancora così o meno nessuno può saperlo. Quindi, nel caso, ti tocca assumerti il rischio di non vedere mai il 5G sulla tua SIM. Se invece vuoi la garanzia che ci sia il 5G, non scegliere proprio Fastweb

handymenny cioè 150Mbps?

Questo test l’ho fatto con Fastweb su WindTre a settembre 2021. La velocità non era a 150😂 se non hanno cambiato le cose da settembre ad oggi, il cap è molto più alto di 150. Prossimamente comunque riproverò sempre in 4G nello stesso punto e vediamo se veramente hanno cappato la velocità a 150

lucamancusoo Lo so bene, ma seguendo la logica "non si attiverà mai il 5G", il cap è 150Mbps come indicato (correttamente) nella trasparenza tariffaria

handymenny presuppondendo che si rimane su TIM, giusto?

A loro il 5g costa ed evidentemente lo fanno diventare uno status premium e lo danno solo a 11.95 senza vincoli per non andare in perdita oppure per guadagnare dall'investimento fatto.

handymenny se si rimane su rete Tim si, non si superano (o si superano di pochissimo) i 150.
                Ma su rete Wind 3 il cap non c’è mai stato, non credo lo inseriscano su queste offerte nuove.
                Anche perché avresti sim con 5g abilitato che restano su Tim, cappate a 150, sim che non dovrebbero avere il 5g che sono passate a Wind 3 e invece lo hanno, senza cap, sim solo in 4g che vanno a palla su wind 3 e ci metti pure le sim solo 4g su Wind 3 col cap??

BenKeNobi Si lo so, ma io mi stavo limitando a ciò che dichiara fastweb ufficialmente, loro scrivono nero su bianco che le loro SIM possono superare i 150Mbps solo se è abilitato il 5G

è anche abbastanza esplicito che la "massima velocità disponibile" in 4G sia quella:

Velocità di connessione Internet In tecnologia 4G si potrà navigare alla massima velocità disponibile “fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload”.

handymenny probabilmente lo scrivono perché ancora esiste l’accordo con Tim, che più di quello non dà. 🤷🏻‍♂️
                    Tanto se poi passi su Wind 3 e vai più veloce non ti vai mica a lamentare.. se invece scrivessero 300, e poi resti su Tim…

handymenny 50 Mbps in upload

ma in upload è impostato a 50 ambr oppure è una scritta approssimativa?

handymenny Esatto ed è una diretta conseguenza del fatto che le SIM non abilitate al 5G rimangono su rete TIM, quindi con limite a 150 Megabit al secondo. Quelle abilitate al 5G, invece, passano su WindTre e quindi non hanno tale limitazione.

Anche se sul sito Fastweb non viene scritto, la discriminante su quale rete d'appoggio viene usata per ogni SIM rimane ad oggi proprio l'abilitazione al 5G. Non esistono al momento SIM Fastweb 5G su rete TIM né SIM Fastweb 4G su rete WindTre.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile