• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

wantapieceofme_ i pixel supportano il 5G solo per gli operatori in lista: https://pixel.withgoogle.com/5G/

Fastweb non è in lista. Per quelli exynos non esiste un modo (noto) per modificare questa lista, quindi o aspetti che google inserisca fastweb in lista o cambi smartphone

    handymenny quindi ritieni che il 5g sia già stato abilitato ma non viene rilevato dal telefono o che finché non va in un telefono 5g non viene abilitata la sim al 5g? In realtà sui Pixel andrebbe cambiato un parametro e sostituito il file con l'elenco operatori ma si riesce a fare solo con root etc. e non mi va visto che in caso di necessità ho 5g Vodafone sullo stesso telefono. Volevo capire però se inserendo la sim in altro device certificato poi l'abilitazione resterebbe anche una volta reinserita nel Pixel.

      wantapieceofme_ quindi ritieni che il 5g sia già stato abilitato ma non viene rilevato dal telefono

      il 5G e VoLTE vengono attivati a tutti dopo poco (ore/giorni) la migrazione a Wind.
      Il 5G non ti funziona perché sul tuo smartphone è disattivato e non attivabile.

      wantapieceofme_ Volevo capire però se inserendo la sim in altro device certificato poi l'abilitazione resterebbe anche una volta reinserita nel Pixel.

      Non cambierebbe nulla, la rete non effettua alcun controllo sul dispositivo per il 5G, quindi se è attivo sullo smartphone funziona, se è stato disattivato da te o dal produttore dello smartphone non funziona.

      wantapieceofme_ In realtà sui Pixel andrebbe cambiato un parametro e sostituito il file con l'elenco operatori ma si riesce a fare solo con root etc.

      hai un link a qualche guida per i pixel exynos?

        handymenny in realtà il 5g è selezionabile anche sui Pixel con modem Exynos, non c'è alcuna restrizione anche verificando dal menù ##4636##

        Mentre lato Volte ci sarebbe da cambiare il file con la lista operatori così da soprassedere al check sulla presenza in lista dell'operatore, a quel punto se è attivo in rete diventa fruibile, la guida l'avevo trovata qui [https://www.getdroidtips.com/vowifi-volte-pixel-6-pro/](https://)

          wantapieceofme_ in realtà il 5g è selezionabile anche sui Pixel con modem Exynos, non c'è alcuna restrizione anche verificando dal menù *#*#4636#*#*

          allora aspetta, se il 5G è attivo sul pixel, cosa ti dice netmonster? Se è davvero attivo ti dovrebbe dare 5G disconnesso e nei dettagli (premendoci sopra) restricted (= SIM non abilitata)

            handymenny
            Nonostante le reti da utilizzare selezionate siano le stesse il 5G non viene proprio rilevato, questa è la differenza tra come esce su Netmonster e nei settaggi tra sim Fastweb e sim Vodafone.

              wantapieceofme_ se ti dice così quasi certamente il 5G con la SIM fastweb è spento, se fosse attivo vedresti al limite "5G NSA disconnesso"

              Dopo 3 mesi, oggi sono riuscito a collegarmi in roming su rete windtre...il passaggio è avvenuto con 2 dispositivi non certificati pixel 5 e pixel 6 pro

                vincenzov entro max una settimana passerà automaticamente su WindTre... purtroppo però non vanno Volte né 5G a quanto pare

                  keke Io sono 11 mesi che sono con FastWeb e ho un iPhone XS Max (no 5G): sono ancora sotto rete TIM...
                  Non so poi se dipenda da TIM o FW ma ogni settimana la rete funziona sempre peggio... sto pensando a cosa fare / se migrare verso altro operatore.

                  Messaggio per te e per tutti:
                  Ragazzi ma ancora ci state a pensare? Lasciate perdere questa pagliacciata! La presa per i fondelli dura da troppo tempo.

                  Dopo due denunce all'AGCOM per pubblicità ingannevole sul 5G e una procedura di conciliazione, Fastweb ha dovuto rimborsarmi tutto, a dimostrazione che aveva torto marcio; tra l'altro durante la conciliazione non sapevano a che scusa attaccarsi per difendersi. Resta il fatto che se non mi fossi dato da fare con denunce ecc. non avrebbero rimborsato nulla.

                  Fastweb (mobile) fa pubblicità ingannevole e vi ruba soldi, tutto il resto sono solo chiacchiere.

                  Considerando l'immagine allegata, vuol dire che il 5G NSA funziona anche su LTE800? Non era solo su LTE1800 o LTE2600, oltre ovviamente alle celle in banda N78?

                  • Camel90 ha risposto a questo messaggio

                    berfydar vuol dire che il 5G NSA funziona anche su LTE800?

                    LTE 800 è la banda 4g (b20) NON 5g.
                    NSA significa che il 5g non lo puoi usare autonomamente, ma in abbinata ad una banda 4g, e nel tuo caso ora la b20

                    berfydar Non era solo su LTE1800 o LTE2600

                    N1-2100 (DSS Vodafone), N3/7 1800/2600 (DSS Wind3)

                    Dallo screenshot vedo che tu ora sei in DSS N3 /ot

                      Io da ieri non ho più accesso al 5G, succede anche questo?

                        sandro87 Capita pure a me ogni tanto, risolvo impostando modalità aereo per poi levarla subito.

                          sandro87 5g NSA disconnesso a me lo fà spesso

                          SalvatoreSolano Non risolve purtroppo.
                          Scusate forse in realtà non c'entra niente Fastweb ma è il mio Oneplus 8T che l'ha disabilitato.

                          Camel90
                          Come fai a dire che sono connesso in N3? Il mio dubbio era se non fossi addirittura in N20, perché sapevo anche io che W3 aveva disponibili solo le bande N3 e N7 in DSS ma dallo screenshot sembra che l'unica banda connessa sia la 20.

                            berfydar Come fai a dire che sono connesso in N3?

                            La BTS a cui sei collegato è solamente DSS

                            berfydar Il mio dubbio era se non fossi addirittura in N20,

                            Non esiste N20, ma b20 (4g)

                              Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                              ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile