• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

AleFw Guarda io mi sono stancato di questa situazione e oggi ho deciso di cambiare operatore. Mi dispiace ma da questo punto di vista Fastweb mi ha proprio deluso. Non è possibile che noi utenti che abbiamo uno smartphone 4G,rimaniamo bloccati su rete Tim. Trovo anche scorretto il fatto che se vuoi passare su rete WindTre in 20 giorni,tu debba acquistare uno smartphone Fastweb certificato da Fastweb. Questa è davvero una cosa molto scorretta.

[cancellato] Da come ho letto su questo forum sembra che chi ha uno smartphone 4G,rimarrà su rete Tim fino al 2025. Io siccome mi sono stancato di aspettare e siccome la rete Tim nella mia zona fa veramente schifo,ho deciso che oggi cambierò operatore e infatti mi sto recando in un iliad store per fare portabilità con loro. Mi dispiace ma la mia esperienza con Fastweb finisce qua. E' impensabile il fatto che io debba ancora aspettare di passare sotto rete WindTre dopo 41 giorni. E' scorretta come cosa

• [cancellato]

Matteo_94 Fai bene guarda.

Io che devo sbloccare l'accesso al 5G e DSS su OnePlus 8T per Fastweb devo usare i PLMN di WindTre o Fastweb?

sandro87 dovrebbe bastare quello wind, ma se li metti entrambi non è che fai male

Matteo_94
        Ti capisco e soprattutto nessuno che sappia darti risposte certe quando chiami il call center. Una volta mi hanno detto ci vogliono 20 giorni una volta 30 un’altra è automatico ma non sappiamo quando. Bah poco serio così

Ti troverai bene con Iliad e hanno ancora l’offerta a 6,99 per 40 GB

Matteo_94 Da come ho letto su questo forum sembra che chi ha uno smartphone 4G,rimarrà su rete Tim fino al 2025.

Non è vero, l'abbiamo detto tante volte.
          Io stesso ho 4 sim tra me e parenti vari e tutti siamo passati a WindTre senza smartphone 5G.
          Magari sarà meno probabile, non lo so.
          Ma in assoluto l'affermazione è falsa.

matteoc Ah non è vero? allora spiegami come mai io sono quasi 2 mesi che sono su rete Tim. Spiegami come mai un'altro utente che mi ha risposto ha detto che la madre ha uno xiaomi mi 9 e sono 3 mesi e mezzo che è bloccata su Tim. Dimmi come mai un'altro utente ha detto che ha un iphone 12 pro e sono 2 mesi che è bloccato su rete Tim. Spiegami come mai l'utente @AleFw con un Iphone X,sono quasi due mesi che è bloccato su rete Tim. E dici che non è vero? ok se lo dici te mi fido😂😂 E sono parecchi gli utenti che confermano che sono mesi e mesi che sono bloccati su rete Tim 😉 Quindi per questo ho detto che chi ha uno smartphone 4G non passerà mai su rete WindTre 😉 😉

AleFw Guarda ho appena ritirato la sim Iliad è ho attivato l'offerta Giga 120 per 9.99 euro al mese. Ah la cosa bella di Iliad è che il 5G è attivo da subito e non bisogna aspettare 20 giorni come succede con Fastweb 😆😆 Il bello di Fastweb è che sta facendo pubblicità scorretta in quanto mica dice che per avere il 5G bisogna aspettare 20 giorni.

[cancellato] Eh si,mi dispiace ma la pazienza ha un limite e sinceramente questo limite con Fastweb è scaduto. Ovviamente gli bloccherò anche il rid bancario e non gli pagherò queste 2 settimane che ho usufruito dei loro servizi. Cosi la prossima volta si imparano a non prendere in giro il cliente 😉

• matteoc ha risposto a questo messaggio
            • AleFw ha messo mi piace.

Matteo_94 Quindi per questo ho detto che chi ha uno smartphone 4G non passerà mai su rete WindTre

Visto che per me è stato il contrario, questa affermazione è falsa. Basta un solo caso per renderla falsa.
              Aggiungendo un "secondo me" o un "probabilmente", l'affermazione si ridimensiona e si evitano equivoci.

Cerchiamo di scrivere frasi assolute solo quando ne abbiamo la certezza.
              Spacciare supposizioni personali per certezze è sbagliato e porta chi legge a credere una cosa sbagliata.
              Allo stesso modo, scrivere di situazioni molto probabili come se fossero certe è sbagliato.

matteoc Ah quindi se te sei passato con uno smartphone 4G su WindTre vuol dire che l'affermazione è falsa? ok se lo dici te mi fido. Ma se vedi siamo più di 30 utenti che siamo bloccati su Tim. Quindi se permetti un solo utente non giustifica il fatto di dire che un'affermazione è falsa 😉 . L'affermazione si può considerare falsa quando sono più le persone che sono passate su rete WindTre con uno smartphone 4G che le persone che non ci sono passate

• matteoc ha risposto a questo messaggio

Matteo_94 L'affermazione si può considerare falsa quando sono più le persone che sono passate su rete WindTre con uno smartphone 4G che le persone che non ci sono passate

Ma no, è logica di base.
                  La frase "Le torte sono al cioccolato" è vera solo se tutte le torte sono al cioccolato.
                  Basta che una sola torta non sia al cioccolato che la frase è logicalmente falsa.
                  Se il 99% delle torte sono al cioccolato la frase è comunque falsa.
                  Chiudo che stiamo divagando.

Giusto per riassumere e per evitare polemiche possiamo dire che ad oggi chi ha un telefono certificato passerà a breve (circa 20 giorni) sotto rete WINDTRE e 5G attivo mentre altrettanto probabilmente chi ha un telefono 4G non passerà (a breve) sotto rete WINDTRE?

Certo che questa Fastweb è davvero forte. Da oggi non mi arrivano più gli sms. Andiamo bene

AleFw Io direi che sicuramente il passaggio a rete WindTre è "problematico" e non ci sono certezze.

Non mi sbilancerei ad affermare altro perché non abbiamo prove abbastanza solide per stabilire una correlazione.

• Probabilmente i possessori di telefoni 5G compatibili sono (molto?) minori di quelli di telefoni 4G
                      • Una persona con un problema da risolvere (tipo passare sotto rete W3) tende più facilmente ad iscriversi ad un forum e raccontare la sua esperienza rispetto ad una persona che non ha problemi (tipo chi passa a W3 velocemente) o non sa di averne

Queste due cose rendono il campione degli utenti del forum poco rappresentativo della realtà perciò non mi sbilancerei a fare conclusioni.

Comunque io non ho tenuto il conto dei numeri (e sinceramente non mi ricordo tanto i 2500 messaggi della discussione), se volete fare un sondaggio un po' più strutturato fate pure 🙂

matteoc
                        Grazie della risposta, ovviamente non ho la minima idea di come si possa inserire un sondaggio ma hai avuto un’ottima idea e credo che sarebbe molto utile visto il tema della discussione appunto

Io quasi 2 mesi sotto Tim, come già detto nei post precedenti, ma con un Honor 10 4g.Ho preso il Realme gt neo 2,visto che dicono che non ci sono problemi con Fastweb, ma comunque era già in programma un tel. 5g. Ora quando mi arriva, penso un paio di giorni gli caccio subito dentro la Sim,e prego... 😂

Anche io sono quasi due mesi che sono passato a Fastweb, ma ancora sotto rete TIM. Telefono Samsung A52 5g con 5G attivato. Il call center anche a me ha detto che i passaggi sotto rete Wind saranno automatici, ma che non hanno idea dei tempi. Mi pare plausibile che Wind abbia messo un limite alle migrazioni di Fastweb. Per altro in questi giorni stanno riportando sotto rete W3 i vecchi clienti 3 che ancora erano sotto rete 3...
                          Quello che è certo è Fastweb sta facendo pubblicità ingannevole. Vende quello che non può dare. Almeno sull'immediato...

AleFw Teoricamente è come hai indicato! Praticamente in questo forum ogni persona ha la sua storia personale con Fastweb 😅

Matteo_94 Anche io ho avuto lo stesso problema, ma nel giro di qualche gg poi è tornato tutto normale. Ho avuto problemi soprattutto con i messaggi del " ti ho cercato "

SalvatoreSolano Sono curioso di come andrà a finire, io personalmente non lo avrei preso il Realme. Nel caso in cui qualche cosa vada storto non potresti neanche contattare l'assistenza per chiedere l'attivazione del 5G non avendo smartphone certificato.

GiovanniBonaiuti Purtroppo ho avuto problemi anche io nel passare sotto rete wind3, solo attraverso un miracolo è avvenuta la migrazione. Tieni duro !

GiovanniBonaiuti stanno riportando sotto rete W3 i vecchi clienti 3 che ancora erano sotto rete 3

Le due cose sono separate... La migrazione dei clienti ex-Tre è una questione interna a W3, puramente di spostamento fra due gestionali, ma già da marzo 2020 sono tutti collegati alla medesima rete mobile. I clienti Fastweb, invece, vengono abilitati da Fastweb ad accedere alla rete W3 con (immagino) un aggiornamento SIM.
                            Ma una cosa non influisce sull'altra...

Niente ragazzi,sembra che non riesco ad andare via da Fatsweb,iliad non mi fa fare la portabilità del numero. Andiamo bene

• AleFw ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile