• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

linux1si No, ho un iPhone che non è 5G

• [cancellato]

Matteo_94 Stessa identica cosa da me. Solo che io ho la sim da circa 14 giorni.

[cancellato] La cosa strana è che leggendo qua sul forum ci sono testimonianze di un pò di utenti che sono passati sotto rete WindTre avendo uno smartphone 4G. Ho letto anche di un utente che in 30 giorni è passato sotto rete WindTre con il mio stesso smartphone, ovvero un iPhone XR. Io invece sono 40 giorni che sono bloccato su rete Tim e non mi è stato attivato manco il roaming.

Matteo_94 Allora niente wind3... se non cambiano le carte in tavola rimarrai in tim fino al 2025

• [cancellato]

Matteo_94 Troppo strano comunque. Io voglio vedere se entro qualche mese mi ci passano ma io ho dei seri dubbi da Fastweb mi aspetto di tutto. Spero che ti ci passano al più presto possibile sotto rete WindTre.

Matteo_94
            Hai la mia solidarietà che ovviamente serve a poco😬🙈, iPhone X sim attiva dal 24 dicembre e sempre sotto Tim senza possibilità di agganciare WINDTRE

linux1si immaginavo. Trovo scorretto il fatto che se voglio passare su rete WindTre io debba comprare uno smartphone certificato 5G di Fastweb. Cioè Fastweb non poteva fare come Poste Mobile che ha fatto migrare tutti i suoi clienti su rete Vodafone?

[cancellato] Purtroppo come ha scritto l'utente linux1si se non cambiano le carte in tavola rimarrò su rete Tim fino al 2025. Purtroppo come ho già detto la rete Tim nella mia zona fa veramente schifo. Mi sa tanto che fra qualche giorno passerò ad Iliad, almeno loro nella mia zona non hanno problemi di copertura e si riesce a chiamare senza problemi, cosa che con Tim non è possibile fare.

AleFw Calcola io la sim l'ho attivata il 16 dicembre 2021 e sono diventato ufficialmente cliente Fastweb il 20 dicembre 2021

Matteo_94 La cosa strana è che leggendo qua sul forum ci sono testimonianze di un pò di utenti che sono passati sotto rete WindTre avendo uno smartphone 4G.

Il problema è che bisogna capire quando sono passati sotto rete wind3... Perchè l'anno scorso era scaduto il contratto con TIM, quindi FW ha iniziato a migrare tutti sulla rete wind3. Io personalmente ho attivato una SIM FW direttamente su rete wind3 ( ma stiamo parlando di febbraio 2021 ).
                Dopo di che FW ha rinnovato il contratto con TIM, ( secondo me TIM ha rinnovato il contratto con FW svendendo i GB e svendendo la loro rete ), a quel punto dietrofront di FW e ha bloccato i passaggi su rete wind3. Ci son persone che da TIM sono state migrate in wind3 e poi migrate nuovamente in TIM.
                Per quanto ne ho capito, i GB della rete wind3 per FW costano di più rispetto a quelli di TIM, quindi per avere delle promozioni a basso costo preferisce attivare su rete TIM e migrare solo ed esclusivamente chi può accedere alla sua rete 5G.
                Quindi al momento è inutile chiedere l'attivazione alla rete wind3 se non si ha uno smartphone 5G certificato.

• [cancellato]

• Modificato

Matteo_94 Comunque hai tre possibilità sotto rete WindTre.

1 - WindTre

2 - Iliad

3 - VeryMobile con cap 30 mega

handymenny Ma come fa un produttore a scegliere di non funzionare con operatori e addirittura escludere DSS? Se la tecnologia è supportata come e perché lo fa? E' lato rete anche il blocco?
                    Io ho OP8T.

linux1si Eh si capisco, M trovo assurdo il fatto che io debba comprare uno smartphone 5G solo per passare su rete WindTre . La cosa divertente è che dove abito io non arriva il 5G di Fastweb, quindi alla fine che me ne faccio di uno smartphone 5G se non c'è copertura 5G nella mia zona? Cioè devo spendere soldi solo per passare sotto rete WindTre? Cioè scusami ma la trovo ridicola come cosa. Ovviamente il discorso cambiava se nel mio comune di residenza c'era copertura 5G di Fastweb.

[cancellato] Guarda ti ringrazio, ma fra Very mobile e WindTre preferisco scegliere Iliad per il semplice fatto che WindTre ci sono stato per 6 mesi e sono incappato in 3 rimodulazioni. Very Mobile non mi piace per il semplice fatto che ha la connessione bloccata a 30 Mbps in download. Iliad mi sembra il gestore migliore per il semplice fatto che non ha nessun blocco in download e le loro offerte sono "per sempre" quindi non ci sono rimodulazioni come invece accade con WindTre.

sandro87 perché lo fa? E' lato rete anche il blocco?

Lato rete in italia esistono blocchi solo per il VoLTE, fortunatamente.
                        Il motivo principale per cui si fa è perché è considerata "tecnologia sperimentale" che richiede una "certa certificazione" da parte dell'operatore prima di abilitarla. In un certo senso è un modo per scaricare la responsabilità sull'operatore in caso di problemi

Oppo ha una filosofia diversa, simile a quella Xiaomi e infatti le cose sono cambiate con i firmware Oppo.

• matteoc ha risposto a questo messaggio

Quasi 2 mesi con TIM, Honor 10 4g,sto per acquistare Realme gt neo 2,😅🙏

• [cancellato]

• Modificato

Matteo_94 Prego. Iliad vai tranquillo sotto rete WindTre va molto bene almeno da me. Very con il cap a 30 mega e da prendere come ultima spiaggia.

SalvatoreSolano Realme gt neo 2 Sembra faccia miracoli.

[cancellato] Da me Iliad ha la rete proprietaria, cosa mi è stato detto da un amico che ha Iliad. Però mi ha anche detto che Iliad ha un problema quando si è sotto rete 4G. Ovvero può succedere ogni tanto che quando si è sotto rete 4G con Iliad, le telefonate non arrivano, nonostante lo smartphone abbia segnale. Speriamo che non è così, perché mi scoccerebbe una cosa del genere

• [cancellato]

Matteo_94 La rete proprietaria almeno da me in questo periodo ci sta un poco di instabilità sul 4G+ sta sui 20,30. Ma devo verificare meglio il tutto.

handymenny Secondo te la situazione cambierà nei prossimi mesi/anni?
                                  Come mai questa cosa non era successa con il 4G? (Forse è successa e io non mi ricordo...)

matteoc Forse è successa e io non mi ricordo...

Per apple è successo, anche se si poteva abilitare il 4G senza certificazione.

matteoc Secondo te la situazione cambierà nei prossimi mesi/anni?

Secondo me continuerà così, come si è iniziato col VoLTE. Per dire gli Xiaomi hanno 5G attivo di default, ma SA e NR CA vanno abilitate su richiesta degli operatori (o da chi ha le competenze per farlo)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile